PDA

View Full Version : Non mi riconosce più l'HD...aiuto per favore!

McRae
05-12-2005, 23:38
Ragazzi ho l'ennesimo problema (tanto per cambiare..) ma stavolta è successo a una cosa troppo grave e inspiegabile:

allora stavo riordinando un HD Maxtor 120GB ATA (collegato in USB 2.0 tramite case esterno con alimentatore) pieno zeppo di porcherie e cose inutili e da 84GB occupati sono arrivato a 55GB dopo aver anke deframmentato con PerfectDisk...

...prima di backuppare in vari DVD il contenuto, faccio un riavvio, e all'improvviso ecco il problema: l'HD non mi fa più l'autoplay dopo averlo acceso, e se vado in risorse PC mi si blocca tutto...insomma non me lo riconosce più, poi vado in GESTIONE e mi da l'HD come "Disco Locale" mentre prima si kiamava HARD DISK R e spazio libero 100%.....allora ho letto tutto ma proprio tutto sulle varie FAQ e topic a riguardo, ho provato TESTDISK e mi vede il contenuto perfettamente ma non vi posso accedere....non so come farlo funzionare....

quindi cosa è successo?....file system corrotto?...o cosa, e soprattutto come posso fare per riaccedere al HD...??...vi prego è importante!!! :mad:
grazie a tutti in anticipo!

MM
06-12-2005, 00:16
Sembra proprio che si sia corrotto il file system

Testdisk hai detto che lo vede, ma il problema qual è?
Non sai come usarlo o ti impedisce determinate operazion i?

McRae
06-12-2005, 00:20
eh non so come usarlo....ho visto guide ma in inglese e altro poco kiaro....come faccio , vi prego aiutatemi!! :(

Lupo Silenzioso
06-12-2005, 09:37
anche io ho avuto lo stesso problema (hd esterno maxtor one touch 160 gb, collegato via usb).
l'unico programma che per ora ha funzionato per me e' get data back from fat (c'e' anche get data back from ntfs, cmq). qualcosa sono riuscito a recuperare, anche se non tutto...
prova anche stellar phoenix, io pero' non sono riuscito a farlo partire...

ora ne sto provando altri due, di programmi di recupero dati, ti faccio sapere.

McRae
06-12-2005, 10:29
ok grazie mille!! :)

MM
06-12-2005, 14:03
I programmi di recupero dei dati, come già detto altre volte, possono fallire dove altri riescono e viceversa
A seconda della situazione può darsi che uno non riesca ed altri si

Il testdisk serve comunque a cercare di recuperare la partizione, ma ripensandoci la partizione esiste ancora,visto che la vede, seppur vuota
Provato con un CD (di W98, per esempio) in modalità DOS a dare il comando
FDISK /MBR?

McRae
06-12-2005, 16:24
allora raga ho provato con Ontrack a fare un test completo:

EasyRecovery(TM) Professional - Test del supporto
Copyright (c) 2002 Ontrack Data International, Inc.
Creato rapporto 12/6/2005 @ 12:25 PM
Test selezionato: Diagnosi completa del disco

In esecuzione Diagnosi completa del disco...
Test del supporto in corso ...
Errore I/O nel settore 26229.
Errore I/O nel settore 143591607.
Errore I/O nel settore 143591617.

Risultati del test:
Modello:
Capacità: 114.49 GB
Diagnosi completa del disco: Superato.

Raccomandazioni:
Diagnosi completa per il drive superata con errori minimi, nel drive sono presenti settori illeggibili. Se AVETE subito una perdita di dati, contattare l'Assistenza tecnica o I Servizi di recupero dati al numero +49(0)7031 644244. Se invece NON AVETE subito perdite, si raccomanda di eseguire un backup dei dati, riformattare il disco rigido e ripristinare quindi i dati. Prima di riformattare il disco verificate sempre l'integrità della copia di backup.
-----------------------------------------

cosa significa???? :(

Lupo Silenzioso
06-12-2005, 16:36
lascio la risposta ad uno piu' esperto di me.
devo dire che invece io non avevo nemmeno un errore sul disco, stando a quanto diceva proprio questo programma... pero' non riesco cmq a recuperare i dati!! (con easy recovery) mi trova solo delle cartelle (che non erano le mie) con dei files che non riconosco per nulla...

McRae
06-12-2005, 17:13
nessuno sa aiutarmi???

vi prego sono nella merda se non recupero tutto!!!

McRae
06-12-2005, 19:00
....ci siete?? :(

MM
07-12-2005, 00:00
...nel drive sono presenti settori illeggibili.---
... si raccomanda di eseguire un backup dei dati...
-----------------------------------------

cosa significa???? :(

Mi pare chiaro: il disco ha settori illeggibili (che siano recuperabili o meno è un'altra questione)
L'unica cosa che puoi fare è cercare di recuperare i dati o almeno una parte di questi
Dopo di che provi con la formattazione a basso livello: se va a buon fine probabilmente gli errori sono stati recuperati, altrimenti:
- garanzia -> chiederne sostituzione
- non garanzia -> aprirlo per la soddisfazione di vedere come è fatto dentro

McRae
08-12-2005, 13:31
allora: ultim'ora:

1. ho eseguito il test approfondito con PowerMax e mi ha trovato un errore ke mi diceva poteva essere corretto:Ho fatto yes>>yes e mi ha detto ke era andata a buon fine....rieseguo il test per controllare e mi ridice la stessa cosa...insomma l'ho rifatto quasi 10 volte ma sempre la stessa cosa....l'errore rimane.....non importa ho continuato....

2. stanotte ho finito il backup del HD con Ontrack.....tutto ok.

3. poi ho ricontrollato con PowerMax e sempre uguale : errore>ripara>ok>ok>riparato>ok.....ricontrollo:...ERRORE!...ma vaff...cmq...

4. formatto a basso livello...tutto ok....ricontrollo:....ERRORE!..MA CAZZO!!...fanculo...

5. creo la partizione con partition magic su floppy...tutto ok.......riavvio e apro partittion magic in WIN XP....faccio verifica:.... nessun errore! :muro:

allora a ki devo a credere a partition o a powermax...mi devo fidare a mettere dati????

aiutatemi per favore!!!

brown
08-12-2005, 13:39
prova qualche altra utiliy per hd .. tipo quella della hitaci .. e fai la stessa roba..
cmq di partition magin nnmi fiderei tanto

McRae
09-12-2005, 12:53
nessuno mi sa aiutare????

l'utility di Hitaci non funge, qualke altra utility professionale e soprattutto affidabile??

vi presgo aiutateminon vorrei mettere dati e ritrovarmi di nuovo con lo stesso problema..... :help:

grazie.. :(

MM
09-12-2005, 13:26
Usa Maxblast per la formattazione a basso livello