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View Full Version : [WIP] Blender: Reptile Warrior.


Zimmemme
05-12-2005, 22:33
Ok, eccomi... finalmente ho qualcosa di decente da mostrare anch'io.
Innanzitutto il preambolo.
Questo è il primissimo lavoro che faccio in Blender, prima di questo solamente il tutorial (e non completo) del SerPiede.
Il personaggio è stato creato mentre lo modellavo, così, ad ispirazione e, nel corso del tempo ha subito vari mutamenti (come ad esempio sugli avambracci non ha più quei bracciali che la mia ragazza definiva "peperoni"!).

L'idea era quella di un rettile-umano, una specie di guerriero futuristico.
Non ho usato texture... credetemi se vi dico che ci ho provato ma per il momento il wrapping dei poligoni mi risulta ancora duro soprattutto perchè non so usare photoshop et simila.

Dicevo? Ah, sì... per il futuro ho in mente anche una piccola animazione (sempre che ci riesca) anche se non so se ho modellato le mesh in maniera corretta dato che con i poligoni questo è il mio primo lavoro (a parte sempre il serpiede).

Quindi... tempo permettendo, senza altri indugi vi presento... il Reptile Warrior.


Ok, eccomi... finalmente ho qualcosa di decente da mostrare anch'io.
Innanzitutto il preambolo.
Questo è il primissimo lavoro che faccio in Blender, prima di questo solamente il tutorial (e non completo) del SerPiede.
Il personaggio è stato creato mentre lo modellavo, così, ad ispirazione e, nel corso del tempo ha subito vari mutamenti (come ad esempio sugli avambracci non ha più quei bracciali che la mia ragazza definiva "peperoni"!).

L'idea era quella di un rettile-umano, una specie di guerriero futuristico.
Non ho usato texture... credetemi se vi dico che ci ho provato ma per il momento il wrapping dei poligoni mi risulta ancora duro soprattutto perchè non so usare photoshop et simila.

Dicevo? Ah, sì... per il futuro ho in mente anche una piccola animazione (sempre che ci riesca) anche se non so se ho modellato le mesh in maniera corretta dato che con i poligoni questo è il mio primo lavoro (a parte sempre il serpiede).

Quindi... tempo permettendo, senza altri indugi vi presento... il Reptile Warrior.

http://img343.imageshack.us/img343/6845/reptilewarrior28ut.th.jpg (http://img343.imageshack.us/my.php?image=reptilewarrior28ut.jpg)

http://img343.imageshack.us/img343/4633/reptilewarrior33oy.th.jpg (http://img343.imageshack.us/my.php?image=reptilewarrior33oy.jpg)

http://img343.imageshack.us/img343/9038/reptilewarrior46ma.th.jpg (http://img343.imageshack.us/my.php?image=reptilewarrior46ma.jpg)

Zimmemme
06-12-2005, 15:39
Grazie della critica, appena ho un attimo ti rispondo meglio.
Ciao.

DeeezNuuutz
06-12-2005, 17:06
heheheh fico l'uomo rettile, complimenti ;), controlla questo sito (http://lemog.free.fr/lemog_v5/index.php?cat=4&lang=italian) è pieno di tex, magari trovi qualcosa per fargli la pelle.

maso87
06-12-2005, 17:20
La modellazione di un animale o comunque qualcosa di organico è un inizio un po' difficile non trovi :sofico: . Diciamo che hai fatto come quelli che per imparare l'inglese vanno in Inghilterra ( immersione)

Comunque modifica gli stivali :O

Zimmemme
06-12-2005, 19:56
Ok, grazie a tutti.

Ho capito che gli stivali fanno cakare quindi... li modificherò col vostro aiuto se volete!
Ok?

Bene...

Ecco un'immagine di profilo:
http://img518.imageshack.us/img518/1391/clipboard026aa.th.jpg (http://img518.imageshack.us/my.php?image=clipboard026aa.jpg)

Se potete indicatemi le zone da modificare.

Immagine da 3/4:
http://img518.imageshack.us/img518/7031/clipboard031hi.th.jpg (http://img518.imageshack.us/my.php?image=clipboard031hi.jpg)


Per DeeezNuuutz: il sito mi risulta irraggiungibile. :cry:
Comunque non è un problema di texture... è un problema di mapping.
Trovo molto complesso fare l'unwrap dei poligoni... ma disegnarci sopra col photoshop è proprio fuori dalla mia portata.
Comunque l'idea era quella di una pelle verde squamosa ricoperta da una tutina blu semitrasparente.

http://img518.imageshack.us/img518/705/rept1ly.th.jpg (http://img518.imageshack.us/my.php?image=rept1ly.jpg)

Per Maso87: la modellazione organica mi ha sempre affascinato, e devo dire che con le nurbs la cosa era un po' facilitata.
Modellare con i poligoni è ... diverso!

Per LucaNoize: Ok, gli stivali sono un po' rigonfi... il fatto è che non ho seguito un disegno ma ho improvvisato strada facendo.
Il primo Rettile aveva dei bracciali che la mia regazza chiamava i "peperoni" e che per tale motivo sono stati eliminati.
Facevano "pandan" con gli stivali ma erano più piccoli e deformi.
Eccoli:

http://img518.imageshack.us/img518/8205/clipboard046zy.th.jpg (http://img518.imageshack.us/my.php?image=clipboard046zy.jpg)

maso87
06-12-2005, 20:07
Posta il modello che te lo texturizziamo noi :sofico:

maso87
06-12-2005, 20:13
Figurati che io l'unico abbozzo di organica che ho fatto è questo: :Puke: :ops:

http://img488.imageshack.us/img488/1808/ape9ij.th.jpg (http://img488.imageshack.us/my.php?image=ape9ij.jpg)

Zimmemme
06-12-2005, 20:19
Ok, divertitevi pure ma volevo prima terminare il modello con i vostri consigli!!!
Poi... per la texturizzazione mi piacerebbe che fosse fatto con la tecnica dell'unwrap, il modello è low-poly quinde se c'è qualcuno esperto se la cava con poco lavoro.

Poi... in che formato posto il modello? Va bene un .blend formato Blender?
E poi... chi mi dice un modo per postare un modello zippato che pesa solo 35k???

Ciao.

Zimmemme
06-12-2005, 20:20
Figurati che io l'unico abbozzo di organica che ho fatto è questo: :Puke: :ops:

http://img488.imageshack.us/img488/1808/ape9ij.th.jpg (http://img488.imageshack.us/my.php?image=ape9ij.jpg)


Beh, scommetto che texturizzato farebbe la sua porca figura! :D

Tra l'altro vedendo l'immagine... così, la butto li... forse potevi farlo con le metaball, pensa che figata!!!!
:D

maso87
06-12-2005, 20:21
Dovresti esportarlo in .obj e inviarlo via e-mail. Altro non so :boh:
Bisognerebbe che io riprendessi in mano quel famoso androide :)

DeeezNuuutz
06-12-2005, 21:00
Per DeeezNuuutz: il sito mi risulta irraggiungibile. :cry:
Comunque non è un problema di texture... è un problema di mapping.
Trovo molto complesso fare l'unwrap dei poligoni... ma disegnarci sopra col photoshop è proprio fuori dalla mia portata.
Comunque l'idea era quella di una pelle verde squamosa ricoperta da una tutina blu semitrasparente.


Prima ho fatto casino col copia e incolla, mo dovrebbe funziare! (http://lemog.free.fr/lemog_v5/index.php?cat=4)
Un altro paio (non troppo esalatanti) che però potrebbero andare bene, quì. (http://s16.yousendit.com/d.aspx?id=1YOIKVISE2CXJ0FAT0X7RFNHH8)
Cmq con una buona tex le squame dovrebbero posizionarsi abbastanza bene da sole. Una pazzia diseganre sul modello, non saprei manco da dove partire!!!
Per gli scarponi prova semplicemente a snellirli, effettivamente stonano un pò col resto della tuta che è aderente.

Zimmemme
06-12-2005, 23:39
Prima ho fatto casino col copia e incolla, mo dovrebbe funziare! (http://lemog.free.fr/lemog_v5/index.php?cat=4)
Un altro paio (non troppo esalatanti) che però potrebbero andare bene, quì. (http://s16.yousendit.com/d.aspx?id=1YOIKVISE2CXJ0FAT0X7RFNHH8)
Cmq con una buona tex le squame dovrebbero posizionarsi abbastanza bene da sole. Una pazzia diseganre sul modello, non saprei manco da dove partire!!!
Per gli scarponi prova semplicemente a snellirli, effettivamente stonano un pò col resto della tuta che è aderente.


Grazie per le texture, proverò ad applicarle.
Tra l'altro, quelle che vedete nel render sono effetti inclusi in Blender, belli vero?


Fico anche il sito YouSendIt, lo userò se vorrete darmi una mano a texturizzare!!!!

Zimmemme
27-12-2005, 18:37
http://img333.imageshack.us/img333/8881/arm0zn.th.jpg (http://img333.imageshack.us/my.php?image=arm0zn.jpg)

L'ossatura...

Zimmemme
27-12-2005, 22:04
Mi risulta sì!

Il motore di render interno di Blender è notevolmente più veloce di Yafray.
Non so però in qualità cosa perda.

Comunque sia non è comunque paragonabile a velocità allo Scaline di Max e soprattutto a quello di Cine4D.

Sai, perdere anche solo 20 secondi a render, su un'animazione di 1000 fotogrammi...

Zimmemme
27-12-2005, 22:08
Comuque non mi sono mai applicato troppo sulle bones e sull'animazione tramite cinematica inversa fino ad ora.

Col Blender è un bel macello! :eek:

Zimmemme
27-12-2005, 22:14
http://img344.imageshack.us/img344/7055/arm9lb.th.jpg (http://img344.imageshack.us/my.php?image=arm9lb.jpg)


Lo so... lo so... gli stivali sono ancora troppo grandi!!!

Provvederò! :D

Zimmemme
28-12-2005, 19:48
http://www.megaupload.com/it/?d=DGV8NVIM


Test di Animazione....

giova22
29-12-2005, 08:39
Scusa, se mi intrometto. Ma cos' è il tutorial di serpiede?

Zimmemme
29-12-2005, 08:59
E' un tutorial per Blender dove si cerca di modellare un personaggio alquanto bizzarro perchè è un serpente con i piedi.

Lo trovi qui:

http://www.idstudio.it/bullx/blender/tutorial/pdf/serpiede.pdf

Ciao.

giova22
29-12-2005, 09:08
grazie