PDA

View Full Version : x700pro da restituire al mittente?

ciobinciobin
05-12-2005, 22:12
ciao,
ho appena cmprato una x700pro con 256mb della sapphire.
Secondo me ha qualcosa che non va ma non ne sono certo.
Prima di rimandarla al rivenditore qualcuno può aiutarmi a capire?

problema 1
e' rumorosissima, veramente fastidiosa e il rumore non cambia sia sotto sforzo che con il solo sistema oprativo. E normale?

problema 2
le performance con quake4 sono pessime. A 640x480 dettagi medi e filtro 2x va a scatti e rallenta quando qualcosa di nuovo entra nello schermo

non so che fare, :muro: sicuramente non sono per nulla soddisfatto ma non so se tutte le cose che ho detto sono normali per una x700 pro come si deve.

grazie a chi mi vuole dare una mano
lp

HaCKeR.InSiDe
05-12-2005, 22:13
no nn e normale...dovrebbe girarti a risoluzioni molto piu alte
rimandala indietro

idt_winchip
06-12-2005, 09:40
beh..oddio..su che pc hai provato a metterla?

ciobinciobin
06-12-2005, 13:08
Il PC ha piastra madre ASUS con chipset nForce4, Processore Athlon 3500+ e 512MB di RAM.

Potrebbe essere mal bilanciato?

Domanda importante:
ma è giusto che questa scheda non cambi mai la velocità di rotazione della ventola di raffreddamento? Senza usare il 3d mi aspettavo che si spegnesse :-(

Grazie
L

asdasdasdasd
06-12-2005, 17:53
Il PC ha piastra madre ASUS con chipset nForce4, Processore Athlon 3500+ e 512MB di RAM.

Domanda importante:
ma è giusto che questa scheda non cambi mai la velocità di rotazione della ventola di raffreddamento? Senza usare il 3d mi aspettavo che si spegnesse :-(

Grazie
L

Il problema delle scarse prestazioni è risolto: 512mb di ram non sono sufficienti ;)

Per quanto riguarda la ventola proprio non saprei.

Codename47
06-12-2005, 17:56

Domanda importante:

Grazie
L

Scarica ATi tray tool, da lì puoi monitorare la velocità delle ventole e settarla a piacimento.

Zappa1981
07-12-2005, 00:13
La ram non c'entra niente, dovrebbe girarti con risoluzioni molto più alte. La X700pro non è il massimo, nel senso che noterai cmq degli scatti anche con una nuova perchè è veramente una teppa. Non reggeva nemmeno un paragone con una 9800XT che avevo. RImandala indietro e passa ad una X800 anche liscia ma credimi che la differenza si vede!!

asdasdasdasd
07-12-2005, 14:03
La ram non c'entra niente, dovrebbe girarti con risoluzioni molto più alte. La X700pro non è il massimo, nel senso che noterai cmq degli scatti anche con una nuova perchè è veramente una teppa. Non reggeva nemmeno un paragone con una 9800XT che avevo. RImandala indietro e passa ad una X800 anche liscia ma credimi che la differenza si vede!!

La ram non c'entra niente?

http://asdasdasdasd.altervista.org/immagini/q4.JPG

Infatti non ho 770mb occupati, ma solo 20... :rolleyes:

Togline 50 perchè c'è boinc aperto, sono sempre 720mb occupati... Su un pc che ne ha 512mb il gioco swappa da far paura pure con una 7800gtx, c'è poco da fare...

ciobinciobin
07-12-2005, 23:24
Effettivamente il discorso swap su disco e quindi rallentamento potrebbe filare, anche se con 256MB sulla scheda stessa magari qualcosina di meglio i programmatori potevano anche farla.

Se penso che la scheda la ho pagata quanto una ps2 intera e va cosi' mi girano parecchio.

Appena possibile mi procuro un modulo e provo.

MA VENIAMO ALLA VENTOLA ... che mi girano anche di più!

A quanto pare con un tool tipo ATI TRAY TOOLS si dovrebbe poter abbassare il numero di giri (quando sono in 2d) e sentire meno rumore.

Purtroppo il programma dice che l'hardware non supporta il monitoring della temperatura e questo sembra che renda impossibile la modifca della velocita'.

.. si ma ...

stando a questo articolo:
www.techpowerup.com/articles/overclocking/vidcard/94
il chip sulla sapphire c'è ... si chiama LM63 e c'è pure la foto

Qualcuno mi sa aiutare a questo proposito?

Grazie
LP

Dumah Brazorf
08-12-2005, 00:36
La ram non c'entra niente?
Infatti non ho 770mb occupati, ma solo 20... :rolleyes:

Togline 50 perchè c'è boinc aperto, sono sempre 720mb occupati... Su un pc che ne ha 512mb il gioco swappa da far paura pure con una 7800gtx, c'è poco da fare...

Beh ci sarebbero anche i 23 di Opera, i 40 di Seti@Home e chissà quanti altri di schifezze varie. Q4 in quel momento pare occupasse 180MB che con un sistema operativo ben pulito e senza programmi pensanti in esecuzione non occupa + di 200MB. Da 200 a 512 ci sono + di 300MB liberi.
Prova a fare un 3dmark e postaci il risultato, magari anche con i risultati nei vari test. Ci possono essere utili anche quelli sui Vertex e Pixel Shader.
Mi raccomando assicurati di non avere processi pesanti in esecuzione come asdasdasd... altrimenti ci possono essere evidenti cali. Assicurati inoltre che nel pannello di controllo (o nel Catalyst Control Center) l'Anti-Aliasing ed il filtro Anisotropico siano disattivati (secondo applicazione) e che il 3dmark sia eseguito con impostazioni Default (c'è il tasto apposito).
Ciao.

Ciao.

Zappa1981
08-12-2005, 11:25
IO ho visto giochi girare male a me con 1GB di ram e una 9800XT e andare bene da un mio amico con una X800XT PE e 512 di ram.........gli unici rallentamenti venivano appunto creati dallo swap, ma a quanto mi pare di aver capito il gioco va a scatti lostesso, non solo per lo swap!!

webmaster22wright
08-12-2005, 11:45
C'è chi ha già avuto problemi con quelle schede:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1076796
Comunque con certi giochi 512 MB di ram possono influire eccome specie se la scheda video non è di fascia alta.

asdasdasdasd
09-12-2005, 21:03
Beh ci sarebbero anche i 23 di Opera, i 40 di Seti@Home e chissà quanti altri di schifezze varie. Q4 in quel momento pare occupasse 180MB che con un sistema operativo ben pulito e senza programmi pensanti in esecuzione non occupa + di 200MB. Da 200 a 512 ci sono + di 300MB liberi.

Ciao.

1) Ho scritto fin dall'inizio che c'erano 50mb di BOINC (quindi SETI) da togliere.
2) opera e msn, NIENTE schifezze varie (niente antivirus, niente firewall... diciamo che SO tenere un sistema operativo pulito).
3) con Quake chiuso NON supero MAI i 180mb di ram occupati.
770-180=590MB
Se lui ne ha 512 swappa.