PDA

View Full Version : siamo alle solite ma .......preventivo....


neshidani
05-12-2005, 22:00
ciao a tutti :D
possiedo uno dei primi pentium IV da 1.5..... negli ultimi 4 anni ho cercato di tenerlo al passo dei tempi portando la ram a 768MB...e con una NVIDIA geforce 4 4200TI(128MB ddr)......
ora visto che i tempi corrono e che la tecnologia avanza mi rendo conto che sono impossibili altri lifting......

l'idea è quella di mantenere scheda video, scheda suono, case e masterizzatore dvd esterno. :mbe:

il budget si aggira tra i 600 e gli 800 euro(anche di più se ne vale la pena)....
utilizzo il pc principalmente per giocare disegnere in 3d e per internet....e una caratteristica principale deve essere la silenziosità di lavoro(certo non pretendo molto)
volevo basarmi sugli AMD,vale la spesa per il 4000+?mi consigliate qualcosa di + basso o magari basarmi sui dual-core?
inoltre vorrei qualcosa che fosse in grado di essere aggiornato nel tempo....essendo studente lavoratore ogni tanto potrei essere in grado di concedermi qualche regalo.......
:cool:

asdfghjkl
06-12-2005, 03:53
Secondo me il 4000+ costa decisamente troppo; un 3700+ è già caro, per me il 3200+ è quello più conveniente. E poi quando vuoi aggiornare lo cambi con un dual core, sperando che siano calati di prezzo. E poi si overclocca bene. Comunque un opteron 146 se lo trovi sarebbe meglio, perchè costa poco di più ma il doppio della cache e si overclocca ancora meglio.
Potresti usare una asrock dual sata 2 come scheda madre, che ha sia agp che pci express, così quando cambi scheda video puoi anche prenderne una pci-express. Un dissipatore di cui si parla molto bene ultimamente e che non costa troppo è l' artic freezer 64; è uscita da poco anche la versione pro, che costa uguale e rimpiazzerà quella normale. Alimentatori molto buoni e molto silenziosi sono i Tagan, anche se non sono facilissimi da trovare. Sennò gli Enermax della serie noise taker. Tra gli hard disk ho sentito che i Samsung sono trà i più silenziosi, ma immagino che qualunque marca prestigiosa come Hitachi Western digital o Seagate vada bene. I Maxtor che ho io invece mi sembrano un pò rumorosi, considerando che sono anche trà i più lenti e che un pò di tempo fà i Maxtor da 160 GB prodotti uno o due anni prima hanno iniziato a rompersi in continuazione, incluso il mio, perchè avevano tutti un qualche problema in comune, anche se il problema sembra superato, li lascierei stare. Per le ram per ora 1 GB sembra bastare, anche se serve, potresti prendere due moduli da 512 MB economici. Le Geil Value, le twinmoss e le s3+ sono abbastanza conosciute trà le ram economiche. Al massimo li cambierai qundo vorrai aggiornare, tanto essendo già economici si spera che non si svalutino. Per il case non saprei, la Enermax fà dei case con alimentatore decente della Enermx incluso che sembrano convenienti come prezzo e hanno un bell' aspetto, potrebbero essere un'idea.