View Full Version : AIUTO IMMINENTE MB in FUMO
Ciao ragazzi,
ho comprato una asus a8n-e , amd 64 3200 ecc ecc.
L'unico mio dubbio (anche se il negoziante mi aveva spiegato come fare) era sull'alimentazione della mobo.
Ovvero ho un ali normale 20 pin + altro connettore a 4 pin , sulla scheda madre invece c'è il connettore per il 24 pin e il 4 pin.
Il negoziante mi ha detto ... "collega il 20 pin sul 24 (ti resteranno scoperti gli altri 4) e in piu collega il 4 pin singolo sul connettore a parte".
Io ho fatto cosi', la posizione del connettore da 20 è obbligata quindi li non ho sbagliato.
Risultato che appena ho dato tensione è uscita una scintilla da qualche parte mi pare dalle parti del conn 20 pin con conseguente leggere puzza di bruciato.
Ho sbagliato qualcosa oppure magari l'alimentatore è difettoso e mi ha mandato in fumo la mobo ?
Vi prego ho bisogno immensamente
Erian Algard
05-12-2005, 21:53
Forse voleva il 24 pin? :rolleyes:
Forse voleva il 24 pin? :rolleyes:
e ok pero' addirittura in fumo doveva andare ? Al massimo non si accendeva dico io !
Confrontando i colori dei cavi con le specifice sul libretto della sk madre ero perfettamente in linea .. rimanevano scoperti 4 gli ultimi 4 pin in fondo.
La puzza di gremo esce solo dall'ali ... la mb non puzza .. mi sa che è l'ali che mi ha causato questo .... l'ho comprato nuovo per cui non l'avevo ancora mai testato
Erian Algard
05-12-2005, 22:11
Già il fatto di mettere un 20 pin su un 24 è sbagliato se partiva andava male...poi se l'ali non aveva il 24 pin ma il 20 deduco che non era recentissimo quindi può essere lui che l'ha fatta fuori....
Speedy L\'originale
05-12-2005, 22:11
In genere questeo cose andrebbero fatte col pc spento e con l'alimentazione del pc staccata dal pc e inoltre sarebbe meglio toccare qualcosa di mettalico che possa scaricare l'eventuale elettricità statica..
Il tuo negoziante ti ha detto giusto.
Hai provato ad accendere?
In genere questeo cose andrebbero fatte col pc spento e con l'alimentazione del pc staccata dal pc e inoltre sarebbe meglio toccare qualcosa di mettalico che possa scaricare l'eventuale elettricità statica..
Il tuo negoziante ti ha detto giusto.
Hai provato ad accendere?
Speedy è proprio quando l'ho acceso che è uscita la fiammata ... confermi che il 20 pin sul 24 e l'aggiunta del 4 pin ausiliario è corretto ?
Avevo tappetino elettrostatico quando ho assemblato ... quindi in quella fase no problem
il 4 pin ausiliario intendo quello che sta per i fatti suoi dall'altra parte della mobo
il 4 pin ausiliario intendo quello che sta per i fatti suoi dall'altra parte della mobo
vorrei solo capire cosa ho sbagliato ... chissa cosa si è rotto soprattutto :(
Speedy L\'originale
08-12-2005, 10:36
Scusa per il ritardo, am ribadisco che quanto ti ha detto il negoziante è giusto.
Che alimentatore hai x quale Pc?
Se mi dici che un vecchio 300w per un sistema dual core, con 2 vga in sli, 2 hd in raid, + hd storage..
P.s. Ogni mobo ha il suo 4pin in posti differenti, dipende dal costruttore della mobo..
il mio è centrato subito sopra il 20 pin., alla sx del chipset,
MORETTOSA
08-12-2005, 10:40
il negoziante ti ha detto giusto
si collega il 20 sul 24 e quello a 4 di colore nero nero giallo giallo sull alimentazione ausiliari della scheda madre
OK ragazzi c'era l'ali NUOVO in corto circuito ! ... per fortuna me lo sono fatto sostituire e tutto funziona bene. Incredibile .. ho una mb di ferro ! :)
Grazi x gli aiuti .. ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.