View Full Version : primo overclock...
TuLKaS85
05-12-2005, 21:00
salve, è la prima volta che mi cimento in questa cosa...
ho un pc un pò datato, ma che uso ancora, stavo smanettando cercando di fare qualke modifica hardware, e sn incappato in una voce del bios...
praticamente sto parlando di un celeron 667 mhz modificando il clock l'ho portato a 830mhz (83x10) con 183mb di pc100
ho controllato la temperatura della cpu con everest home e misura 30° in idle,la scheda madre sui 45°
ma cmq raramente è sotto sforzo dato che al massimo posso giocare a age of empire 2, per il resto lo uso x internet...
oltre a questo cosa devo tenere sotto controllo per evitare di far danni ?
Pendrell
06-12-2005, 13:19
salve, è la prima volta che mi cimento in questa cosa...
ho un pc un pò datato, ma che uso ancora, stavo smanettando cercando di fare qualke modifica hardware, e sn incappato in una voce del bios...
praticamente sto parlando di un celeron 667 mhz modificando il clock l'ho portato a 830mhz (83x10) con 183mb di pc100
ho controllato la temperatura della cpu con everest home e misura 30° in idle,la scheda madre sui 45°
ma cmq raramente è sotto sforzo dato che al massimo posso giocare a age of empire 2, per il resto lo uso x internet...
oltre a questo cosa devo tenere sotto controllo per evitare di far danni ?
credo ke basti tenere sotto'okkio la temp e basta, sempre ke tu nn abbi modificato il vcore
BALOO1983
06-12-2005, 17:08
Configurazione: venice 3200+, ram twinmos 2x512 mb, dfi lan party nf4 ultra. Il superpi a 32 mb mi dà errore a queste frequenze e volt.http://img479.imageshack.us/img479/7905/overclock6ep.th.jpg (http://img479.imageshack.us/my.php?image=overclock6ep.jpg)
Adesso come mi muovo? provo a dare ancora volt le ram se nn va overvolto il vcore della cpu?Per la cpu sto attento che la temperatura nn superi i 50 °C. Per verificare che elevato voltaggio nn mi bruci le ram faccio partire memtest dal bios? nn mi è ancora chiaro come faccio a verificare che le ram sono al limite. Spero di essere stato chiaro. GRAZIE :D :help:
TuLKaS85
06-12-2005, 17:53
credo ke basti tenere sotto'okkio la temp e basta, sempre ke tu nn abbi modificato il vcore
a questa velocità mi và in freeze il sistema....ho messo tutto uguale di nuovo.
ho esagerato ?
Eve_Sirius
09-07-2009, 16:10
Ciao, Sono alle prime armi con Oc, ho letto le guide, ma non ci capisco molto... secondo me potrei sfruttare meglio la mia configurazione, ma non so da dove cominciare. Smanetto ma senza sapere a volte se faccio la cosa giusta e allora mi sono deciso nel chiedervi suggerimenti in merito:
Dal mio pc in firma appena montato ottengo circa 18 mila punti al 3d mark 2006 ma avendo una configurazione in Sli dovrei secondo me ottenere di piu'.
Uso Vista a 64 bit. Sulla scheda madre asus c'e' un programma che overclocca in automatico ma non so se e' meglio alzare le frequenze delle singole cpu o aumentare i voltaggi per ottenere delle prestazioni piu alte e nel contempo stabili. Idem sulle schede video che con riva tuner non so a che limite posso arrivare.
Ciao :confused:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.