PDA

View Full Version : HD MAXTOR e sibilo strano.....

Fabbro76
05-12-2005, 19:40
Ciao,
ho un Maxtor 200GB 16 MB 7200 RPM SATA su una Motherboard che vedete in sign. Attualmente la frequenza FSB è settata a 300 Mhz, HT 3x e moltiplicatore a 9x per la CPU
Voltaggio standard per tutto tranne che per la CPU a +0,1V

Il mio problema è che se uso intensamente l'HDD (che so tengo molta roba in download) questo maledetto emette un rumore strano.

Non è un "clak" ma è più un sibilo prolungato e a volte mi si pianta (durante questo) anche il mouse e relativi programmi salvo ripartire dopo che questo "Zzzzzzz elettrico" è scomparso.....fino a riprendere.

Non sempre si blocca ciò che ho su schermo, ma i rumori sono continui.

Avevo letto che il SATA tollera male l'OC.....può essere quello? Anche il precedente HDD (eppure è già il secondo che mi faccio cambiare........)

:cry:

MM
05-12-2005, 21:27
Tutti i dischi tollerano male l'overclock, quindi attenzione, perché rischi di perdere la partizione
Alcune schede madri hanno i fix per l'overclock, alcune li hanno solo su alcun i canali.... eventualmente usa quelli

Fabbro76
06-12-2005, 18:24
Bisognerebbe sapere se ci sono i fix sul SATA nella mia scheda madre tanto nel canale 1 che 2

asdasdasdasd
06-12-2005, 18:51
Se vuoi scoprire qual'è il problema, per prima cosa mi sembrerebbe più che ovvio e scontato togliere qualsiasi tipo di overclock, in modo da eliminare una delle possibilità...
Dopodichè ti consiglio di controllare il molex dell'hd, e di provare a metterci un molex appartenente ad una catena "vuota".
Inoltre guarda un po' la temperatura (in linea di massima se il disco non brucia al tatto è ok).

Intanto io mi farei un backup dei dati importanti (non si sa mai...).

Cmq dalla descrizione del rumore sembra che il disco smetta di girare, per poi riprendere... Per questo io penso ad un problema di alimentazione.
Per quanto riguarda i fix, l'nf3 li ha, c'è solo da vedere come sono impostati da bios ;)