View Full Version : Alternativa a samba?
A casa ho i seguenti computers:
1 Computer portatile con Debian SID
1 Computer Desktop con Debian Sid
1 Computer con Solaris
1 G3 con OSX Panther
vorrei condividere alcune cartelle e la stampante che sta attaccata al computer con Solaris, la domanda è vorrei usare NFS (tanto non ho clients Winzozz) ci posso condividere la stampante con nfs??
Avete altre proposte??
CiauzZ
H2K
non ho idea per il mac, tra le altre macchine la stampante la condividi via CUPS o LPRng
Ciao Kingv sto prendendoin cosiderazione di usare LPRng invece che CUPS però non è che trovo molta documentazione su come condividere la stampante in questo modo...potresti darmi qualche altro indizio?
Grazie.
H2K
a essere sincero ho sempre usato cups perchè è il default per le distribuzioni che uso . Hai dei motivi in particolare per preferire l'altro?
a essere sincero ho sempre usato cups perchè è il default per le distribuzioni che uso . Hai dei motivi in particolare per preferire l'altro?
si da quello che ho capito (ma non ci giurerei;))...LPrng è il sistema di stampa di defualt di Solris, dovrei disinstallarlo e sostituirlo con CUPS...e visto che sto cercando di creare meno problemi al server e meno bug possibili non volevo fare modifiche troppo "invasive", cmq dopo ulteriori ricerche mi sa che metterò cups che dovrebbe funzionare perfettamente con Mac (che dal 10.2 in poi usa anch'esso CUPS) e con Windows, che se non ho capito male posso sfruttarlo tramite IPP...
Vi faccio sapere.
SilverXXX
08-12-2005, 10:14
NFS per le cartelle se non vuoi usare samba (ci sono altri fs per la rete, ma temo solo per linux). LPRng non l'avevo mai sentito :stordita:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.