View Full Version : Problema al PC o alla CPU... come sapere la causa?
Salve amici...
da qualche giorno il mio PC funziona male, ecco cosa succede:
ogni 2 minuti circa (guardando tramite il task manager di win xp home), vedo che ho un utilizzo della CPU che raggiunge per circa 10, 15 secondi il 68%. Quando ho questo sbalzo, l'unica cosa che posso muovere è il puntatore del mouse, tutto il resto non è bloccato... in sostanza si impalla tutto per quel lasso di tempo.
Ho tenuto sotto controllo anche i processi attivi, ma non ho trovato programmi in esecuzione che mi mandino la CPU in quello stato di rincoglionimento!
Chiedo quindi agli esperti, se hanno una vaga idea di quale possa essere il problema basandosi sulle info che ho dato...
Ringrazio da subito per l'aiuto...
Ermes
Speedy L\'originale
05-12-2005, 20:24
IL tuo problema nn è un problema ne del pc ne della cpu, ma è colpa di un pò di sporco che ti inchioda windows, dagli una pulitina con Lavasoft AD-Aware aggiornato e vedrai ke ti si risolve il problema.
P.s. Mettici la SP2 ;) o quanto meno in firewall e un antivirus..
Ciao,
ho già panda platinum 2006 come antivirus che provvede a tutto.
Non so più dove sbattere la testa :( mi è diventato impossibile lavorare... Cme grazie per la risposta...
Ciaoo
eraclitus
05-12-2005, 20:31
Uhm... mi viene in mente un certo svchost.exe :rolleyes: . Fai come ti hanno consigliato prima di me, dagli una bella pulita con un anti-schifo che vuoi.
A proposito.... con questo faccio 600 messaggi :happy:
eraclitus
05-12-2005, 20:33
Mi hai anticipato di qualche secondo.... Ti spiego una cosa :O : l'antivirus ha dei compiti benm precisi (ricerca/rimozione virus tramite criteri euristici), mentre gli anti-ad o anti-spyware fanno tutt'altro: tolgono dal piccì tutte quelle schifezze che pur non potendo essere catalogate come virus sono elementi (detti malware) di disturbo al normale funzionamento del pc.
Provano uno a caso e vedrai quante cose ti trova sull'hd, cose di cui il tuo AV non immagina manco l'esistenza ;)
Ok ... ci provo subito e faccio sapere ;)
grazie moltissime per ora....
Ciao
ho prvato con AD Aware a fare la scansione del pc, ma ha trovato un solo cookie...
Quindi il mio problema è ancora presente, ho fatto anche uno scandisck, la deframmentazione, la ricerca di virus ma non ci sono problemi legati a programmi o altri file nocivi...
Può essere a questo punto la CPU o la memoria o addirittura l'alimentatore che stanno sclerando??
Ciao, graziee
Ermes
Dai una passata anche con spybot.
Hai messo il sp2?
Controlla le temperature e scrivici la configurazione hardware.
Ciao,
stamattina dopo il mio post ho fatto diverse prove con diversi strumenti reperibili nell'area download del sito.
Non sono risultati problemi hw o sw in nessun modo. Tutto funziona alla perfezione anche quando ho questi sbalzi :(
Ho provato a cambiare anche l'alimentatore, ma il problema persiste.
La temp della CPU è di circa 46 - 48°C ...
Adesso ho preso la decisione di formattare e reinstallare xp... così vedo e capisco se era qualche sw a rompere...
Ancora grazie per gli aiuti! Vi terrò informati...
Ciaoo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.