View Full Version : [JAVA] stampare i grassetto
franksisca
05-12-2005, 18:11
Come faccio a stampare su un txt in grassetto?
Grazie a tutti.
Come faccio a stampare su un txt in grassetto?
Grazie a tutti.
:eh: Un txt??? Intendi proprio un file di testo puro???
franksisca
05-12-2005, 19:53
:D yes :D
oppure ditemi come farlo in doc tramite java.....please
:D yes :D
oppure ditemi come farlo in doc tramite java.....please
Innanzitutto bisognerebbe sapere per che cosa ti serve, cioè quale è il tuo scopo finale.
Comunque in un file di testo puro non puoi mettere attributi di colore, formattazione, ecc... (altrimenti non sarebbe testo puro ;) ).
Potresti creare un file in formato RTF. Un semplice esempio:
{\rtf1\ansi\ansicpg1252\deff0\deflang1040{\fonttbl{\f0\fswiss\fcharset0 Arial;}}
\viewkind4\uc1\pard\f0\fs20 Prova testo in \b grassetto\b0 .\par
}
Questo è un file .rtf con la parola "grassetto" in grassetto. Puoi aprirlo con Wordpad, Word e penso anche con altre suite office. Naturalmente le specifiche del formato RTF sono un po' più complesse, per cui dovresti studiartele un po'.
Altre alternative in Java ... beh, puoi cercare su internet e vedere se qualcuno ha già creato qualche framework per gestire i file di Office (.doc).
Oppure c'è OpenOffice, la suite open-source. Non ho ancora avuto modo di provarlo ma so che è disponibile un kit di sviluppo che consiste in un framework Java per gestire l'intera suite OpenOffice (compresa creazione dei documenti, ecc...). Sul sito di OpenOffice ci trovi tutto comunque.
PerezDeQueya80
06-12-2005, 10:08
so che è disponibile un kit di sviluppo che consiste in un framework Java per gestire l'intera suite OpenOffice (compresa creazione dei documenti, ecc...). Sul sito di OpenOffice ci trovi tutto comunque.
Ho provato a cercare ma non ci sono risucito... dove posso trovare questo framework? Mi interesserebbe molto...
Ho provato a cercare ma non ci sono risucito... dove posso trovare questo framework? Mi interesserebbe molto...
A partire da qui: http://development.openoffice.org
franksisca
06-12-2005, 11:06
a me serve per questo, devo stampare un report economico, e i dati in positivo in grassetto, gli altri normali.
Adesso provo con rtf, ma mi sapresti dire dove trovare una guida sula formattazione???
a me serve per questo, devo stampare un report economico, e i dati in positivo in grassetto, gli altri normali.
Adesso provo con rtf, ma mi sapresti dire dove trovare una guida sula formattazione???
Questo è un link molto utile: Rich Text Format - Wikipedia (http://en.wikipedia.org/wiki/RTF)
franksisca
06-12-2005, 11:51
ok, grazie, ora vedo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.