View Full Version : Memorie GDDR4 512MBit: la prima è Hynix
Redazione di Hardware Upg
05-12-2005, 16:24
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/memorie/15934.html
Hynix è la prima compagnia ad annunciare chip di memoria GDDR4 a 512MBit: la produzione in volumi partirà all'inizio del prossimo anno
Click sul link per visualizzare la notizia.
ronthalas
05-12-2005, 16:34
il che vuol dire che tra un annetto si vedranno le GF8000 con un giga di GDDR4 e 160 GB/s di banda passante?
Foglia Morta
05-12-2005, 16:38
una news di poco tempo fa dava le GDDR4 per la seconda metà 2006 . Meglio così perchè G71 e R580 saranno assetate di banda
beh...a quanto ricordo 11 Gb/sec non è che sia molto....anche se fosse con un bus a 256 bit non si discosterebbe dalle attuali GDDR3 o sbaglio?
"La quarta generazione di memorie grafiche DDR dovrebbe assicurare un incremento prestazionale equivalente a circa il doppio ... " questa affermazione non mi convince molto. Cosa vuol dire ? Che questa nuova versione permetterà di raggiungere frequenze massime doppie rispetto a quelle ottenibili dalle GDDR3 ?
riva.dani
05-12-2005, 16:41
sono particolarmente indicate per l'utilizzo con sistemi a 64-bit
Scusate l'ignoranza, ma questo da cosa dipende? :confused:
Voglio dire, se ho una CPU a 64-bit cosa c'entra il fatto che la scheda video monti della RAM GDDR4? :wtf:
JohnPetrucci
05-12-2005, 16:54
Oramai quasi ad ogni nuova generazione di Gpu corrisponde una nuova generazione di ram video. :O
zanardi84
05-12-2005, 16:55
Mi sa che stiamo andando dritti dritti verso il cpu limited!
Aaargh! Le GDDR3 della mia nuova xbox sono già state superate :cry:
Fermate il progresso!
ci siamo arrivati da un pezzo.
JohnPetrucci
05-12-2005, 17:06
ci siamo arrivati da un pezzo.
Quoto. :O
Matrix_Genesis
05-12-2005, 17:14
beh...a quanto ricordo 11 Gb/sec non è che sia molto....anche se fosse con un bus a 256 bit non si discosterebbe dalle attuali GDDR3 o sbaglio?
Se c'è scritto GB/s sono Gigabyte al secondo
se ces scritto Gb/s sono Gigabit al secondo
paulgazza
05-12-2005, 17:18
Credo che questa banda si riferisca al singolo chip, mentre la banda sulle schede video dovrebbe far riferimento a TUTTI i moduli che operano in parallelo... dovrei guardare ma ora non ne ho voglia :D
...io direi, più che altro, wallet limited :asd:
Yokoshima
05-12-2005, 17:46
Scusate il profano... ma che limiti impongono le CPU alle GPU e che siano legati alle memorie delle schede video? :confused:
Dreadnought
05-12-2005, 17:56
niente, infatti il discorso del cpu limited non ha senso.
Pier de Notrix
05-12-2005, 18:30
Sperperi inutili, soldi buttati!
I componenti van fin troppo bene così, mancano le istruzioni adatte, i software, il fallimento di Microsozz e lo sviluppo di software libero solo x passione e nn x speculazione. Tsao, Tsao.
Sì certo Pier, come no, tornatene nel mondo dei sogni, che è meglio
"Punto Nodale
Sperperi inutili, soldi buttati!
I componenti van fin troppo bene così, mancano le istruzioni adatte, i software, il fallimento di Microsozz e lo sviluppo di software libero solo x passione e nn x speculazione. Tsao, Tsao."
e la marmotta che confeziona la cioccolata?
non renderti ridicolo dai.
A si! in dove e su che base affermate (visto che siete + di uno a dirlo) ste cose? o visto prove con stessa configurazione di base,mobo-ram -scheda video ecc ecc..., nei giochi ,passando da un 3000+ a 3200-3800 x2 -4400 x2 ad un fx57 Sandiego non cambiava un gran che!, max 10-15 Fps .Ma se si parla di applicazioni diverse tipo il dec. video la cosa cambia,ma poi che c'entra la scheda video?
Riguardo le mem GDDR4 voglio vedere su che mostri la montano! :D
beh per chi chiedeva a cosa servono "tanti" core, distribuire il carico su più core permetterà di sfruttare le nuove VGA con queste memorie che promettono banda a non finire per i sempre più impressionanti chipvideo :eek:
ora come ora siamo già cpu limited, se non si overclocka fx57 ad almeno 3ghz la gpu è molto più avanti :(
quoto decisamente mrt75
se volete vedere il limite della cpu basta che mettete un gioco alla risoluzione minima allora potete vedere quanti fps può reggere la cpu
salendo di risoluzione e attivando i filtri è la scheda video il vero collo di bottiglia
con la serie x1000 poi le cpu probabilmente non verranno + usate neanche per l'encoding video dato che la scheda video dovrebbe farlo + velocemente persino di un sistema biprocessore.
Athlon 64 3000+
05-12-2005, 22:40
A si! in dove e su che base affermate (visto che siete + di uno a dirlo) ste cose? o visto prove con stessa configurazione di base,mobo-ram -scheda video ecc ecc..., nei giochi ,passando da un 3000+ a 3200-3800 x2 -4400 x2 ad un fx57 Sandiego non cambiava un gran che!, max 10-15 Fps .Ma se si parla di applicazioni diverse tipo il dec. video la cosa cambia,ma poi che c'entra la scheda video?
Riguardo le mem GDDR4 voglio vedere su che mostri la montano! :D
Ti Quoto!
Pefferttamente d'accordo!
ChiHuaHua86
05-12-2005, 22:41
due OO, upgrade da 2000€ poi cosa sento? gddr4? ma dio ....
Doverosa osservazione:
le GPU sono progettate al solo scopo di eseguire calcoli grafici (per chi non l'avesse ancora capito il nome Graphics Processing Unit non se lo sono inventato una mattina in non avevano nulla di meglio da fare), quindi la loro architettura è dedicata a tale scopo.
Una CPU (stesso discorso della GPU) è progettata per eseguire calcoli di tipo diverso e la sua architettura interna non è progettata solo per l'esecuzione velocissima di pochissime istruzioni dedicate (non si parla di istruzioni base (vedi add mul div etc.. etc...)).
Ne deriva che parlare di CPU Limited ha senso solo se ci si riferisce alla ritardo nei calcoli, per esempio, della posizione delgi altri giocatori. (Ovviamente può essere qualunque altra menata debba fare la CPU: calcolo delle traiettorie, gestione del suono e compagnia bella).
Primo.. il cpu limitied non conta una mazza, se giochi a 1280 con filtri attivi AA e AF.
Secondo l'hardware che abbiamo ora fra un anno non basterà a far girare giochi più complessi (unreal engine 3)
BlackBug
06-12-2005, 11:40
Mentre si cervellano ad arrivare a 9000core e alle gdr4, abbiamo degli Hd che girano spinti da criceti. Prima di pensare a questi ritrovati non sarebbe il caso di pensare a degli hd seri...
nicgalla
06-12-2005, 12:15
ben detto Blackbug. speriamo che gli HD a stato solido scendano di prezzo per farsi degli hd di sistema con tempi di accesso ridicoli.
Se poi le tecniche di archiviazione olografica arriveranno presto... beh avremo terabyte di spazio con una velocità di trasferimento molto buona.
MiKeLezZ
06-12-2005, 14:12
Con tutti i MB delle RAM delle VGA e del SISTEMA che abbiamo dovuto cambiare, a quest'ora ci veniva fuori, a testa, un HD fatto di RAM, di qualche GB... Almeno 10 volte più veloce di quelli meccanici che stiamo usando :/
Iron Storm
06-12-2005, 21:42
Secondo me queste memorie alla Nvidia e alla ATI non ci funzionano mica bene, tutta questa banda è uno spreco che fà solo fare rumore alla scheda video. Per una scheda video che deve solo colorare il monitor non mi pare servano tutti questi GB/s. E' la solita pubblicità dei GB/s come quella dei MHz dei processori. A me non mi fregano mica.
:cool:
Credo che questa banda si riferisca al singolo chip, mentre la banda sulle schede video dovrebbe far riferimento a TUTTI i moduli che operano in parallelo... dovrei guardare ma ora non ne ho voglia :D
Secondo me queste memorie alla Nvidia e alla ATI non ci funzionano mica bene, tutta questa banda è uno spreco che fà solo fare rumore alla scheda video. Per una scheda video che deve solo colorare il monitor non mi pare servano tutti questi GB/s. E' la solita pubblicità dei GB/s come quella dei MHz dei processori. A me non mi fregano mica.
:cool:
Cosa c'entra il RUMORE? mica si parla di autostrade,che piu' ci passan auto + c'e' rumore!, la banda stai pur tranquillo che la frutteranno,cosi come e stato fin'ora,certo che se cercassero di otimmizzare al meglio i software ,in special modo i game ,riusciremmo a far campare un poco di + le schede video.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.