PDA

View Full Version : Grosso problema con asus a8n-sli


zemo2
05-12-2005, 16:11
Aiutatemi ragazzi,tutte le volte che installo il pacchetto di driver nforce per questa scheda poi non mi si riavvia piu' il pc!! :muro: Ho provato con le versioni certificate e no!!!!
Giusto ieri ho letto su tom'shw di una incopatibilita' tra maxtor sata e nforce 4, confermate???
Cazz, se non installo gli nforce poi mi scattano tutti i filmati che visualizzo e perdo in prestazioni.....aiutoooooooooooooo :cry:

Molex
05-12-2005, 16:54
Si è una incompatibilità conosciuta, installa il pacchetto piu recente del chipset nforce 4 (6.70) senza installare i driver IDE
http://www.nvidia.it/object/nforce_nf4_winxp32_amd_6.70_it.html

Se non risolvi devi sisabilitare l'NCQ come spiegato in questo forum
http://www.tomshw.it/forum/showthread.php?t=18493&page=4

proprietà sistema -> Gestione periferiche -> controller ide ata/atapi -> nvidia nf4 sata controller -> Primary Channel (o Secondary, dipende dove e' connesso l'HD).
Disabilita "Enable Command Queing"

zemo2
05-12-2005, 19:10
Grazie della risposta, sembra che forse ho risolto il problema aggiornando il bios dellascheda mamma ed ho installato il paccheto driver per nforce fatto da asus....sembrerebbe tutto apposto per adesso :ciapet:
Grazie per aver partecipato, speriamo che questo post possa essere utile a risolvere il problema anche ad altri

zemo2
05-12-2005, 22:18
ma porco.... ho appena aggiornato tramite windows update, e dopo aver scaricato la bellezza di 31 aggiornamenti :help: critici ho riavviato e sorpresa ecco lo stesso problema con windows che non finisce di avviarsi.....
ma che cavolo potrebbe essere?NOn penso che siano cosi pirla alla microsoft da non aver provato i loro aggiornamenti critici
Aiutooooooooooooooo

Molex
06-12-2005, 11:27
Non lo so prova a toglierli uno alla volta. L'NCQ è sempre disabilitato?

zemo2
06-12-2005, 11:44
Tolto l'NCQ adesso va tutto bene!Ma dico io la marca di schede madri + venduta e la marca di hard disk piu' diffusa non avevano notato questo problema????
E a quando un firmware o un bios che risolveranno questo problema???
Secondo voi l'Ncq influenza molto le prestazioni di un hard disk o non mi perdo niente?
Ciao e grazie mille a tutti quelli che hanno voluto partecipare alla mia discussione :D

Molex
06-12-2005, 12:00
No siamo li con le prestazioni, mi sembra fosse wester digital che non vuole impiegare questa tecnologia perchè non ne riconosce i benefici.
Ciao

gioacchino
06-12-2005, 15:10
No siamo li con le prestazioni, mi sembra fosse wester digital che non vuole impiegare questa tecnologia perchè non ne riconosce i benefici.
Ciao
scusa se mi intrometto ma domani devo assemblare una Asus A8N-E con un hd Seagate Barracuda Sata , mi consigli di non istallare gli Ide e per i Sata?Il pacchetto nvidia ti da la possibilità di non istallare gli ide ma di istallare i Sata ?
I driver ethernet nvidia li istallo o sono sufficienti i driver generici di WinXp :
io ho due computer collegati in rete con un ruter Adsl Dlink,cosa mi consigli?
Grazie

Molex
06-12-2005, 15:34
Ciao ho installato anch'io un Seagate barracuda su quella scheda madre non c'è bisogno di installare nessun driver per il controller sata neanche in fase di installazione del sistema operativo ma anche installandoli non ho avuto nessun problema.Quel disco credo supporti anche l'NCQ che puoi abilitare senza problemi.
Il mio consiglio e di installare anche gli IDE driver e nel caso hai problemi (ma è molto difficile) gli disinstalli.
Se devi usare la scheda di rete i driver ethernet devi installarli perforza ma ricordati di non installare il firewire nvidia che a quanto ho letto da solo problemi.