PDA

View Full Version : memoria dedicata o condivisa: come si vede ciò?

Giak79
05-12-2005, 16:11
ciao a tutti,
come faccio a vedere con le utilità di windows se ho la memoria della mia scheda video condivisa o dedicata oppure parte condivisa e parte dedicata?
inoltre come faccio ad di aumentare o diminuirela capacità della memoria video condivisa chiaramente se si ha la possibilità di farlo ?
Grazie
Giak79

dvd100
05-12-2005, 16:55
fai tutto da bios!
da windows basta vedere quanta memoria ti vede dal taskmanager.. se concide con quella installata allora non ne hai di condivisa

Chef
05-12-2005, 17:50
Con hyperMemory o turbocache si può impedire da bios l'accesso alla memoria condivisa (e sfruttare solo quella on-board) ?

sapete nulla?

dvd100
05-12-2005, 18:12
beh penso che basti impostarlo da bios come ogni altra memoria condivisa!

Chef
06-12-2005, 00:11
Chiedo scusa per l'off topic,

ho dei DUBBI riguardo alle tecnologie TurboCache e HyperMemory e vorrei avere da VOI un'indicazione di una discussione appropriata nel forum in cui sottoporre le perplessità, con occhio particolare al mondo MOBILE.

Mi giunge voce di una NOTIZIA, sulla cui fondatezza non saprei esprimermi :boh: .
...e chiedo PARERE a voi, diretti interessati (prima di aprire un 3D deditato, forse prematuramente).

La complessità intrinseca della gestione degli accessi in RAM e la 'giovane età' della tecnologia implementata (non ancor ottimizzata fino in fondo) sarebbe causa di INCONVENIENTI, non ancora perfettamente individuati.
La regolamentazione degli accessi (sincronizzazione, priorità, ecc.) da parte del chip video (GPU) alla memoria centrale (RAM), sarebbe alla base di conflitti con particolari applicativi (graphic oriented), determinando situazioni di stallo del sistema operativo.
Problematiche di medesima natura coinvolgerebbero, chiaramente, la controparte HyperMemory di Ati.

GRAZIE A TUTTI

@dvd100
grazie per l'informazione, la reputo attendibile

dvd100
06-12-2005, 00:16
hai un link a riguardo? la memoria condivisa esiste da secoli, perchè dovrebbe dare problemi proprio HM o TC?

ps ma devi proprio postare la stessa cosa in entrambi i thread? :mbe:

Chef
06-12-2005, 11:31
hai un link a riguardo? la memoria condivisa esiste da secoli, perchè dovrebbe dare problemi proprio HM o TC?

Purtroppo, lessi poco tempo fa qualcosa di sfuggita in un forum, ma allora la cosa mi era del tutto indifferente e non gli diedi peso. Ora non riesco più a trovare quel riferimento. Vorrei fugare ogni sospetto che la problematica esista, ma ancora non sia venuta a galla. :boh:

HM o TC perchè introdurrebbero in qualche modo una gestione avanzata della ram e di recente sviluppo... non saprei..

Certo il fatto che questa cosa non abbia tanto eco in giro, lascia pensare che sia un bufala mal partorita!

perdonatemi lo spam :flower:, (è antipatico lo so) ma cerco un po' di visibilità (per la natura stessa della problematica)

Proverò ad aprire una nuova discussione

grazie :)

Chef
06-12-2005, 11:40

Purtroppo nessun link, lessi qualcosa tempo fa in un forum, di sfuggita e non gli diedi molto peso. Ora non riesco a trovare + il riferimento.
Vorrei fugare ogni sospetto che la problematica sia reale, ma non ancora del tutto emersa.

HM o TC perchè implementerebbero una gestione avanzata dellA RAM e di nuovissima introduzione.

Certo il fatto che della questione in giro non ci sia molta eco, lascia presagire che sia una bufala mal partorita.

Perdonatemi lo spam :flower: (non è simpatico, lo so), ma sono in cerca di Visibilità (per la natura stessa della problematica, il classico ago nel pagliaio)

Aprirò una nuova discussione...

Grazie