View Full Version : ANIMA IN PACE CON L'OVERCLOCK?
bigasluna
05-12-2005, 15:52
Ciao a tutti, ho provato il mio primo CPU overclock sul mio venice 3200 e credo di non essere andato molto bene :cry:
In pratica, dal bios ho fatto cosi':
-disabilitato cool&quiet
-HTT 3x
-RAM a 333mhz
Poi in windows, tramite clockgen ho iniziato a salire di FSB e arrivato a 245 a volte si freeza e a volte Superpi da errori vari.
Ho provato a mettere anche le ram a 266mhz con timing piu' rilassati di quelli da SPD e ad alzare il vCORE fino a 1,50 ma niente, sempre max 245!
Ora mi chiedo, e' possibile che un venice 3200 sia cosi' sfortunato o magari ho dimenticato di impostare qualche altra cosa?
Vi prego, sono agli inizi, datemi qualche consiglio, almeno vorrei sapere se le ho tentate tutte! Grazie.
giulio81
05-12-2005, 16:12
Ciao a tutti, ho provato il mio primo CPU overclock sul mio venice 3200 e credo di non essere andato molto bene :cry:
In pratica, dal bios ho fatto cosi':
-disabilitato cool&quiet
-HTT 3x
-RAM a 333mhz
Poi in windows, tramite clockgen ho iniziato a salire di FSB e arrivato a 245 a volte si freeza e a volte Superpi da errori vari.
Ho provato a mettere anche le ram a 266mhz con timing piu' rilassati di quelli da SPD e ad alzare il vCORE fino a 1,50 ma niente, sempre max 245!
Ora mi chiedo, e' possibile che un venice 3200 sia cosi' sfortunato o magari ho dimenticato di impostare qualche altra cosa?
Vi prego, sono agli inizi, datemi qualche consiglio, almeno vorrei sapere se le ho tentate tutte! Grazie.
Probabile che tu abbia un procio relativamente sfortunato(245 sono 450 mhz in più mica poco) Può capitare purtroppo è sempre un a questione di culo. :ciapet:
bigasluna
05-12-2005, 16:58
Quindi non ho tralasciato nulla, e' arrivato e basta?
alcune cose:
- è meglio fare OC da bios
- assicurati di avere un bios aggiornato o particolarmente adatto all'OC
- controlla le temperature
bigasluna
06-12-2005, 06:02
alcune cose:
- è meglio fare OC da bios
- assicurati di avere un bios aggiornato o particolarmente adatto all'OC
- controlla le temperature
Ma se alzo il FSB da BIOS e non lo regge come si comporta? basta resettare per tornare ai valori default?
Ma se alzo il FSB da BIOS e non lo regge come si comporta? basta resettare per tornare ai valori default?
bisogna procedere per gradi: se non regge windows nessun problema, però se non parte proprio è più complicato ...
angelosimonetti1982
06-12-2005, 10:10
Cosa bisogna fare se non parte proprio?
anche io sono inesperto e devo fare un oc :(
speriamo bene!
in primis bisogna fare di tutto per evitare che non parta proprio:
prevenire è meglio che curare!
Infatti procedendo per gradi si noterà l'instabilità di wiondows o il mancato caricamento e sarà chiaro che con questa configurazione si è quasi al limite (salvo errori e sviste).
Nella malaugurata ipotesi del mancato avvio: staccare il cavo di alimentazione, meglio se l'ali ha l'interruttore, togliere la batteria ed effettuare il clear cmos.
Il bios dovrebbe tornare a default e il pc ripartire.
In ogni caso i manuali riportano normalmente le istruzioni essenziali specifiche
fino a 250 di fsb l'HT va messo a 4x, non 3x
fino a 250 di fsb l'HT va messo a 4x, non 3x
certo perchè non si superano i 1000, però 3x non dovrebbe creare problemi, né cali prestazionali visibili
a 250fsb con HT 4x e vcore 1,45v dovrebbe arrivarci tranquillamente
a 250fsb con HT 4x e vcore 1,45v dovrebbe arrivarci tranquillamente
in OC non ci sono garanzie, comunque normalmente i venice 3000+ e 3200+ salgono bene
bigasluna
06-12-2005, 12:34
Ragazzi, gentilmente date un'occhiata alle immagini?http://img234.imageshack.us/my.php?image=120620051329114jp.png
URL copied to Clipboard
Vorrei sapere se il tutto puo' andare, visto che dopo svariate prove in OC, questa mi sembra la piu' stabile, con max temp 45°!
Se e' cosi' mi accontento di questa, poiche' non voglio superare 1,45 di vcore!
Fatemi sapere, grazie.
Ragazzi, gentilmente date un'occhiata alle immagini?http://img234.imageshack.us/my.php?image=120620051329114jp.png
URL copied to Clipboard
Vorrei sapere se il tutto puo' andare, visto che dopo svariate prove in OC, questa mi sembra la piu' stabile, con max temp 45°!
Se e' cosi' mi accontento di questa, poiche' non voglio superare 1,45 di vcore!
Fatemi sapere, grazie.
240x10 non mi sembra male!
bigasluna
06-12-2005, 15:36
E la temeperatura come le vedete?
La ram l'ho messa a 333, a 240 le V-data non penso che arrivino! potrei provare ma non so se e' il caso di stressarle troppo. Voi che dite?
Che io sappia dovrebbe essere meglio col molti 9X e bus più alto. Cmq se metti il bus a 266 conviene mettere l' HTT a 3X.
bigasluna
08-12-2005, 10:19
Quindi sembra che abbia fatto bene?
Avevi già aperto una discussione per chiedere aiuto http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1080298 , l'ho solo spostata nella sottosezione Faq, Guide utili e supporto.
Unisco le due discussioni.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.