PDA

View Full Version : [JAVA] chat e crittografia

redcloud
05-12-2005, 14:10
Salve, ho realizzato una chat che però lavora con messaggi in chiaro tramite Socket e ServerSocket. Secondo voi è possibile cambiare soltanto le classi che gestiscono la connessione (quindi Socket e ServerSocket) con classi dedicate alla connessione sicura (e che usano metodi crittografici) facendomi fare il minimo sforzo per "aggiornare" il mio programma? Sapreste indicarmi una guida base? Grazie!

PerezDeQueya80
05-12-2005, 14:17
Non ho mai affrontato l'argomento, ma cercando poco poco con google ho trovato questo (http://java.sun.com/products/jsse/reference/api/index.html) ;)

redcloud
05-12-2005, 14:24
Beh di guide del tipo ne ho trovate ma mi interessa più qualche esperienza personale. Il mio codice stabilisce una connessione Socket e legge e scrive con writeUTF e readUTF. Ai fini pratici, basta solo cambiare le classi e i metodi di scrittura/lettura o bisogna fare qualcosa di molto più complesso?

PerezDeQueya80
05-12-2005, 14:37
Ripeto, non ho mai affrontato l'argomento, ma suppongo basti usare SSLSocket e SSLServerSocket al posto di Socket e ServerSocket :boh:

kingv
05-12-2005, 16:29
Ai fini pratici, basta solo cambiare le classi e i metodi di scrittura/lettura o bisogna fare qualcosa di molto più complesso?

basta cambiare le classi e settare alcune proprietà a livello di configurazione della jvm, il resto rimane invariato.

redcloud
05-12-2005, 16:29
In effetti hai ragione, è stato facile quanto me lo immaginavo grazie al polimorfismo di Java. Spettacolo! In più bisogna soltanto creare il file per le chiavi pubbliche e private. Grazie ancora!

redcloud
05-12-2005, 17:06
Ora però vorrei sapere se è possibile passare dei parametri alla JVM dal file eseguibile .jar.

Mi spiego: da linea di comando basta fare "java -parametri -jar prova.jar"

Come posso ottenere lo stesso risultato facendo solo doppioclick su prova.jar?

kingv
05-12-2005, 19:46
puoi settarle da codice, usando

System.setProperty(String key,String value)

redcloud
05-12-2005, 20:54
Grazie mille!