PDA

View Full Version : NIC che sparisce improvvisamente e non torna più :D

MiKeLezZ
05-12-2005, 13:47
La mia NIC (ovvero Network Interface Card) integrata, tutto ad un tratto è sparita (Marvell Gigabit).
Come sistema uso Windows XP.
In pratica non è più presente nelle periferiche, non ha più l'icona di attività, e la connessione LAN è sparita pure dalla cartella connessioni di rete.
Ho provato a usarla ugualmente, e funziona...

Cosa simile mi successe su un altro PC (con una 3COM), sempre con Windows XP (però in quel caso non mi funzionava neppure la connessione), allora ci cambiai slot PCI, e la vide nuovamente, e tornò a posto (però la vedeva come seconda connessione...).

C'è un modo per riparare? In gestione periferiche neppure la vedo, anche se spunto l'opzione per quelle invisibili.

MiKeLezZ
06-12-2005, 14:43
aaa marvell nic :stordita:

Stev-O
06-12-2005, 14:51
forse il regedit è corrotto.... se hai fatto un backup è il momento di usarlo, altrim semplicemente reinstalla i driver della scheda di rete

MiKeLezZ
06-12-2005, 15:15
sì.. sono anch'io per il regedit corrotto
di solito mi succede dopo una bsod al riavvio dopo
purtroppo disinstallare i driver vecchi, e installare i driver nuovi, non cambia nulla
anche perchè l'OS "sa" che c'è la scheda vecchia, solo che si comporta nei miei confronti come se non ci fosse
A questi mi punti mi chiedo se esistano tool per la rimozione completa delle NIC (facendola manualmente, non so dove andare a parare, e spesso, sempre quel fijo de mig..ehm.. dell'OS mi dice che non posso toglierla perchè serve a lui all'avvio.. :| )

MiKeLezZ
29-12-2005, 17:32
un po' a tentoni ho disinstallato le voci dal registro, poi ho disabilitato le lan
insomma mi son reinstallato le LAN che ora sono viste come connessione 4 e 5 ( :D )
non ci sono proprio dei programmi che mi aiutino in questo sbattimento?

Stev-O
30-12-2005, 00:29
programmi pe la pulizia del registro sono ccleaner e autoruns: per il numero non è un problema, si rinomina la connessione