PDA

View Full Version : NB...Da controllare al momento dell'acquisto !!!

Ziggy73
05-12-2005, 13:24
Vorrei aprire una discussione di pubblica utilità che raccolga una serie di suggerimenti, per tutti i neofiti (me compreso), raccomandati da tutti gli esperti del settore che visitano questo Forum.

La domanda è semplice.
Che tipo di controlli deve (o può) fare un compratore generico al momento dell'acquisto in un negozio o in un centro commerciale ???
(ovviamente non per chi compra in rete)

Gli argomenti potrebbero spaziano dai monitor (bad pixel), qualità materiali (plastiche cerniere), rumorosità, fino a qualche semplice operazione per verificare sul posto qualche dato importante che so, sparo a caso...velocità HD, tipologia RAM e RAM video...condivisa o dedicata...e chi + ne ha + ne metta.

Insomma tutto quello che voi esperti fate prima di propendere (a parità di config) per un NB o per un altro.

Certo che tale discussione sarà di pubblica utilità, mi auguro una numerosa partecipazione.

Magari non ingolfiamo la discussione con commenti inutili onde evitare di creare troppe pagine che poi potrebbero scoraggiare la lettura da parte di chi magari ha furia.

Ciao e grazie a tutti per le info che vorrete dare.

ezio79
05-12-2005, 17:42
IMHO l'unica cosa da controllare se possibile sono i bad pixel, per il resto documentarsi prima ed andare a colpo sicuro su modello e caratteristiche

Beezer
05-12-2005, 17:57
Magari non ingolfiamo la discussione con commenti inutili onde evitare di creare troppe pagine che poi potrebbero scoraggiare la lettura da parte di chi magari ha furia.

Magari riporta, modificando il tupo primo post, un elenco delle cose da controllare e aggiornalo man mano che la discussione si inspessisce.
NN ho suggerimenti intelligenti per ora, ad esempio xò son stato "fregato" dall'alimentatore del mio notebook che peserà almeno un chilo! E' mastodontico! ;)

ezio79
05-12-2005, 17:59
strano è un a64!
di solito sono quelli dei p4 ad essere più grandi del NB!

DuGo
05-12-2005, 18:22
Comunque non è detto che al negozio ti diano la possibilità di accendere il computer prima dell'acquisto perchè al primo avvio bisogna aspettare che Windows si installi del tutto.

Il problema comunque non è grave perchè a casa, con calma, lo si può controllare tutto e decidere entro 7 giorni di tornarlo indietro ... è una rottura, però credo sia l'unico modo.
Se lo portate a casa, oltre a controllare eventuali bad pixel, vi consiglio di installare SiSoft Sandra (esiste una versione gratuita) che vi permetterà di conoscere tutte le caratteristiche dell'hardware presente nel computer: cpu, mobo, ram, frequenze, masterizzatore ecc. ecc. Questo perchè può capitare di comprare un computer con caratteristiche diverse, per esempio, da quelle scritte, erroneamente, sui volantini pubblicitari (è successo a me personalmente).

Beezer credo che abbia sollevato una questione importante: molte volte si ha l'esigenza di comprare un portatile leggero senza però preoccuparsi dell'alimentatore. Meglio valutare in fase d'acquisto il peso complessivo notebook+alimentatore.

ezio79
05-12-2005, 18:30
...Il problema comunque non è grave perchè a casa, con calma, lo si può controllare tutto e decidere entro 7 giorni di tornarlo indietro ... è una rottura, però credo sia l'unico modo.
...
Beezer credo che abbia sollevato una questione importante: molte volte si ha l'esigenza di comprare un portatile leggero senza però preoccuparsi dell'alimentatore. Meglio valutare in fase d'acquisto il peso complessivo notebook+alimentatore.
sicuro che acquistando in negozio si abbia diritto di recesso entro 7 giorni?

i pentium-M (che ormai da 2 anni equipaggiano tutti i NB più piccoli) non hanno (quasi) mai alimentatori grandi e pesanti

DuGo
05-12-2005, 20:09
sicuro che acquistando in negozio si abbia diritto di recesso entro 7 giorni?

i pentium-M (che ormai da 2 anni equipaggiano tutti i NB più piccoli) non hanno (quasi) mai alimentatori grandi e pesanti
In effetti è a discrezione del commerciante, però le grandi catene commerciali (tipo Ipercoop, Auchan, Unieuro, Euronics ecc. ecc.) ti danno in genere una settimana per tornarlo. Io l'ho chiamato erroneamente diritto di recesso (o di ripensamento) anche se questo si riferisce agli acquisti a distanza.

Comunque se non lo fanno accendere bisogna essere sicuri di poter restituire la merce nel caso dovessimo incontrare problemi.

ezio79
05-12-2005, 20:29
In effetti è a discrezione del commerciante, però le grandi catene commerciali (tipo Ipercoop, Auchan, Unieuro, Euronics ecc. ecc.) ti danno in genere una settimana per tornarlo. Io l'ho chiamato erroneamente diritto di recesso (o di ripensamento) anche se questo si riferisce agli acquisti a distanza.

Comunque se non lo fanno accendere bisogna essere sicuri di poter restituire la merce nel caso dovessimo incontrare problemi.
ok, ma il punto è che le grandi catene normalmente ne hanno uno in esposizione, ma quello che Ti vendono Te lo danno imballato ...
poi alcune non prevedono il ripensamento e altre solo il cambio, senza la restituzione del denaro!

Beezer
06-12-2005, 08:45
Mi è venuta in mente una cosa importante!:
Quando si acquista un portatile, se si vuole usufruire del diritto di recesso non bisogna aver attivato Windows xp! Quindi è sempre meglio attivarlo solo dopo 10 giorni magari (se ne hanno 30) e in quel lasso di tempo controllare se la macchina funziona e soddisfa a pieno le nostre esigenze.

Ziggy73
06-12-2005, 15:26
Cosa intendi per attivare Win Xp ???
Scusate l'ignoranza, ma al momento dell'avvio si dovrebbe lanciare automaticamente l'installazione di Win, quindi come si può valutare le prestazioni della macchina ???

Tornando alla discussione cmq, (ammesso che si abbia la possibilità e la voglia di vedere in funzione la macchina che poi acquisteremo), riassumo:

- si diceva BAD PIXEL ...che tipo di controlli visivi fate di solito per trovarli ?
- Peso del NB + corredo
- MAteriali vari (tasti difettosi ecc..)

Una volta a casa (se c'è la possibilità del ritorno) installare SiSoft Sandra e verificare i componenti.

Poi, qualcuno ha altre raccomandazioni da fare ???

ezio79
06-12-2005, 16:50
Cosa intendi per attivare Win Xp ???
Alla primo avvio accetti il contratto di licenza, mentre l'attivazione della licenza delle versioni oem di windows deve avvenire entro 30gg. on line o per telefono.

Beezer
07-12-2005, 11:30
Per i bad pixel i vecchi test della nonna: Sreen saver con sfondo di un unico colore omogeneo, bianco, rosso, nero, verde e blu, i bad pixel si dovrebbero notare ad occhio; oppure si apre il paint ma questo lascia un bordo attorno (la finestra). ;) Se no ci sono programmi apposta ma bisogna installarli.

DuGo
07-12-2005, 12:47
Magari al primo avvio si potrebbero utilizzare i CD live di Linux (come Knoppix) che ti permettono di avviare una distribuzione Linux (presente nel CD) senza toccare l'hard disk. In questo modo si può verificare il tutto senza accettare la licenza di WinXP.