PDA

View Full Version : S.audio 5.1 collegata in analogico ad Ampli Technics

Daniel76
05-12-2005, 12:31
Ciao a tutti,
possiedo un sistema (ampli,lettore cd, cassette, radio,ecc.) della Technics (Technics SH-EH750), a cui sono collegate le sue 5 casse più il Subwoofer. L' amplificatore ha di suo il decodificatore interno che è di tipo "Pro Logic" (che di solito viene utilizzato per la riproduzione dei cd audio dallo stereo stesso) ma possiede anche 6 ingressi RCA perchè è predisposto per amplificare, (e solo amplificare), un segnale Dolby Digital già decodificato prima. Attualmente a questo ampli ho collegato la mia scheda sonora (che è integrata nella mobo) utilizzando in totale 3 cavi, che ad un estremità sono jack stereo da 3,5 e all'altra estremità diventano 2 rca ognuno (rosso e nero). Chiaramente i jack stereo sono collegati alle 3 uscite per il dolby digital 5.1 della s.audio, mentre all'altra estremità dei cavi, gli RCA sono collegati all'ampli rispettando i colori rosso e nero. La distanza tra s.audio (computer) e ampli è di 1 metro circa, quindi i cavi non sono per niente lunghi, e sono cavi comprati già fatti, non costruiti.
Infine come player DVD utilizzo il WInDVD 6 già impostato per riprodurre l'audio in dolby digital 5.1, come poi è settato anche il software della s.audio stessa.
Il mio quesito è questo:
ho intenzione di comprare la s.Audio "Sound Blaster X-Fi XtremeMusic" per migliorare (secondo me) la qualità di decodifica audio dei film in DVD in audio dolby digital ed eventualmente in DTS.
Secondo voi abbinare questa scheda audio ad un ampli come il mio è una buona idea, sfrutto a pieno le capacita di questa sheda audio, sentirò sensibilmente meglio, oppure rimarrebbe tutto circa come prima, causa l'ampli?
Il fatto che amplifichi soltanto non lo esclude dalla qualità di decodifica dd5.1 che può venire migliorata aggiornando appunto la s.audio?
Ringrazio anticipatamente.

sacd
05-12-2005, 13:05
Può anche solo amplificare, ma ciò nn esclude che miglioreresti, la differenza con l'integrato dovresti sentirla, meno se avevi una nforce2 con dd hardware

Daniel76
05-12-2005, 21:50
Mi sono dimenticato di precisare che la mia scheda madre è una "ASUS A8V Deluxe" con s.audio integrata "Realtek ALC850 8-Channel" (che appunto è quella attualmente collegata all'ampli in questione)

Kewell
05-12-2005, 22:14
Certo che è meglio ;)

Ma questo ampli non ha il collegamento digitale? Non è tanto la decodifica a migliorare (che può essere anche fatta dai driver della x-fi stessa), quanto la qualità del segnale.

sacd
06-12-2005, 02:15
Certo che è meglio ;)

Ma questo ampli non ha il collegamento digitale? Non è tanto la decodifica a migliorare (che può essere anche fatta dai driver della x-fi stessa), quanto la qualità del segnale.

No non lo ha

Daniel76
06-12-2005, 08:26
Quindi con questa scelta miglioro di molto la qualità del segnale all'ampli (anche se il collegamento è analogico) ?

Che ne dite, con solo il cambio della s.audio mi posso accontentare?

Perchè la mia sensazione è che questo upgrade, chiamiamolo così, sia l'unico possibile per ottenere una buona differenza in termini di qualità (confermatemi se è così) senza spendere grandi cifre (130 euro).
Altrimenti la prossima tappa è cambiare anche l'impianto di amplificazione con casse e tutto il resto, con ampli e diffusori e sub di ottimo livello però poi per avere quanto in più rispetto al primo salto di qualità ottenuto con il cambio della scheda audio?
Non prendetemi per paranoico, ma se diciamo che con il cambio della s.audio incremento diciamo la mia qualità di suono del 30-40% (o di più?),
cambiando anche tutto il resto di quanto incrementa nuovamente questa percentuale? E con quali prodotti? Grazie mille per tutte le risposte!

Daniel76
06-12-2005, 22:19
up :D

Sgt. Bozzer
06-12-2005, 22:23
cosa senti con l'impianto? film? musica?

Daniel76
07-12-2005, 08:36
Esclusivamente film!!!

Daniel76
08-12-2005, 09:27
Per piacere, può qualcuno darmi una valutazione un po' professionale di tutto sto impianto che mi sono fatto, e rispondere alle mie domande?
Ringrazio tutti anticipatamente.

Kewell
08-12-2005, 21:11
Di sicuro percentuali nel campo audio non si possono dare. Molto dipende dal fattore soggettivo. Di certo, se ho capito bene cosa intendi, migliorare l'audio di 30-40% te lo puoi scordare ;) Avrai un miglioramento, sì ma non "incredibile".
Devi curare la catena audio in ogni suo particolare. Puoi iniziare con il prendere la scheda audio e poi, se il "sound" non ti soddisfa, camabiare il resto.

Daniel76
09-12-2005, 09:40
ok, proviamo così....grazie.