PDA

View Full Version : Malcostume di Toshiba nei CD di ripristino

Frame
05-12-2005, 10:56
Ho di recente acquistato un tosh Satellite PRO M40, e ho scoperto questo:

il DVD di ripristino è un'immagine ghost di un sistema completo Win XP!!

FIGATA direte voi! Ci impiego un attimo a ripristinare!

CAGATA dico io!..se domani compro un HD più grande e pure magari di marca diversa: sapete cosa SUCCEDE?...non funziona più nulla!!! (schermata Blu della morte!!)

CI VUOLE UNA IMMAGINE di ISTALLAZIONE (o un CD di ISTALLAZIONE!)..come quando ho acceso per la prima volta il Notebook..è andata acompimento una istallazione!

..io ho pagato pure per il Windows XP (licenza buona) insieme al Notebook e adesso non sono più libero di aggiornare il mio notebook con quella licenza che ho pagato!!

E' un malcostume perchè due anni fa quando comprai il Satellite 2450 a dotazione c'era fior di CD (3 CD + 1 DVD) e appunto il CD di riprstino è un'immagine di istallazione!!!..ho potuto maggiorare l'HD (da 40 a 80 giga) usando la stessa licenza perchè l'immagine mi ha riportato a una istallazione da completare!
e' uno schifo...

Tom Joad
05-12-2005, 11:53
Hai ragione, ed io ci aggiungo che l'immagine è anche protetta da password. Non ne sono sicuro, ma i Toshiba, al termine dell'installazione, copiano tutto il contenuto della cartella I386 in C:\. Da lì puoi tranquillamente "ricostruirti" il cd di Windows XP.

Ciao.

tuttook
05-12-2005, 11:58
penso di avere con un acer5022 lo stesso problema....

kakaroth1977
05-12-2005, 13:25
non ci lamentiamo troppo i Sony costano molto di più e non danno neanche il disco di ripristino :D

mikk76
05-12-2005, 13:40
non ci lamentiamo troppo i Sony costano molto di più e non danno neanche il disco di ripristino :D

quoto :muro: :mad:

Tralux
05-12-2005, 13:51
la cosa mi interessa , soprattutto perchè ho intenzione di acquistare un notebook.

Se mettimo il caso compro un notebook , piallo il sistema operativo e lo reinstallo con il CD di WinXP che ho è possibile o mi succede (schermata blu) come dite voi o altre diavolerie ?

Zimmemme
05-12-2005, 14:08
la cosa mi interessa , soprattutto perchè ho intenzione di acquistare un notebook.

Se mettimo il caso compro un notebook , piallo il sistema operativo e lo reinstallo con il CD di WinXP che ho è possibile o mi succede (schermata blu) come dite voi o altre diavolerie ?

Ed i driver per tutte quelle belle cosette che hai nel note chi te li da?

giavial
05-12-2005, 14:31
Io ho un Toshiba mx-30 128 e ha il file immagine che tu dici, però non ho mai avuto problemi.
Cè un'installazione manuale che te lo restora sia su disco intero che su partizione di disco. Quindi puoi fare due o più partizioni oppure una sola e quindi restorare l'immagine.
Inoltre non è vero che non va su dischi diversi, io gli ho messo subito un 5400 giri di marca diversa ed è andato tutto liscio come l'olio.
Forse non hai sfruttato bene le possiilità del programma di ripristino. Guarda meglio.
Ciao

Tralux
05-12-2005, 14:47
scusate potete essere più precisi , se nel caso volessi montare un HD piu veloce sul NB posso eseguire l'installazione con un CD di WinXp o bisogna usare per forza l'immagine che danno ?

@Zimmemme: Penso che ci sia il disco dei driver a parte per il NB

Frame
05-12-2005, 14:56
Ragazzi,
grazie del seguito a questo problema..

Vi garantisco che sul "vecchio" Satellite 2450 c'ho fior di dotazione, e il CD è di ISTALLAZIONe, invece questo Satellite PRO ha solamente il DVD con l'immagine delsistema operativo già istalalto su quella specifica configurazione.

Noi tutti sappiamo che la sicurezza più grande del Windows XP e 2000 è quella di funzionare col binomio Scheda Madre/Hard Disk (ad il Win 98 si "ricalibrava" con la nuova configurazione se staccavo l'HD e lo riattaccavo su una nuova macchina): senza l'istallazione non va su un altro HD,
quindi è preclusa ogni possibilità di espansione.

Io pago assimee al notebook il Window XP, e voglio avere il CD di istallazione.

Purtroppo i notebbok venduti senza Sys Op sono pochi, specie in Italia, e l'unico che si è fatto rimborsare la licenza Microsoft è il sig. ATTIVISSIMO.

Non avrei da lamentarmi se la Toshiba mi vendeva il PC senza il Windows

giavial
05-12-2005, 14:57
scusate potete essere più precisi , se nel caso volessi montare un HD piu veloce sul NB posso eseguire l'installazione con un CD di WinXp o bisogna usare per forza l'immagine che danno ?

@Zimmemme: Penso che ci sia il disco dei driver a parte per il NB

Con quello in dotazione ti si installa tutto perfettamente funzionante compresi i drivers di tutte le periferiche del notebook e alcuni programmi di uso comune.
Se metti un sistema operativo diverso devi smarronarti a configurare tutte le periferiche del notebook andandoti a cercare tutti i singoli driver. Per me il gioco non vale la candela anche se il note monta XP Home e tu magari hai la versione professional. Sono stato abbastanza chiaro? ciao :)

Tralux
05-12-2005, 15:14
oh si grazie :sofico:

In poche parole è come sui desktop devi solo poi installarti tutti i driver delle periferiche.

Frame
05-12-2005, 16:14
..ragazzi ho chiamato Toshiba, e mi hanno detto che è sbagliato il DVD di ripristino che ho trovato con il portatile.
Provvederanno a spedirmi quello di istallazione giusto!

SPERIAMO!

..vi farò spere!!

djdona
05-12-2005, 16:22
Qualcuno spiega a me povera niubba la differenza fra ripristino e istallazione? :confused:
Mi pareva che tutti i notebook dessero dei cd di ripristino...

giavial
05-12-2005, 17:52
Qualcuno spiega a me povera niubba la differenza fra ripristino e istallazione? :confused:
Mi pareva che tutti i notebook dessero dei cd di ripristino...

Si, però se vuoi soffrire a fare una nuova installazione magari di xp professional invece che xp home, e hai oviamente un sistema operativo di cui hai pagato i diritti, puoi installarlo al posto di quello in dotazione al notebook che, come tu dici, è quasi sempre fornito come cd di ripristino e quindi installabile solo sul notebook in argomento.

BlackZorro
05-12-2005, 18:20
..ragazzi ho chiamato Toshiba, e mi hanno detto che è sbagliato il DVD di ripristino che ho trovato con il portatile.
Provvederanno a spedirmi quello di istallazione giusto!

SPERIAMO!

..vi farò spere!!

interessante...precisamente cosa gli hai detto?

Frame
05-12-2005, 19:43
interessante...precisamente cosa gli hai detto?

Ho spiegato la situazione, di come mai (dovendo splittare l'HD originariamente è unica partizione) non mi era possibile!
Io ho riformattato l'HD e partizionato in 2 con la FAT32 e il Ripristino mi costringeva a usare una NTFS unica senza SCAMPO...
E' vento fuori che:
- mi dava schermata blu al riavvio
- era il Recovery per il TECRA!

...quando arriverà quello giusto vi dirò

djdona
07-12-2005, 02:38
Si, però se vuoi soffrire a fare una nuova installazione magari di xp professional invece che xp home, e hai oviamente un sistema operativo di cui hai pagato i diritti, puoi installarlo al posto di quello in dotazione al notebook che, come tu dici, è quasi sempre fornito come cd di ripristino e quindi installabile solo sul notebook in argomento.

E infatti io credevo fosse cosi'.. e soprattutto, in relazione alla lamentela di blackzorro, credevo che con nessun notebook dessero dei cd originali di ISTALLAZIONE, ma soltanto quelli per il ripristino... :confused:

Frame
16-12-2005, 18:06
..ancora niente!!

Il CD non è ancora arrivato!! :mad:

.....mi sta decadendo la Toshiba!

rancylastrega
16-12-2005, 18:37
Anche io ho un toshiba m60,ed è uscito sto dvd recovery,a dire il vero sono rimasta delusissima,mi aspettavo il S.O completo non un DVD recovery,mi fai sapere dove hai telefonato,cosi provo a protestare pure io?
BUON NATALE A TUTtI

BlackZorro
16-12-2005, 22:22
Anche io ho un toshiba m60,ed è uscito sto dvd recovery,a dire il vero sono rimasta delusissima,mi aspettavo il S.O completo non un DVD recovery,mi fai sapere dove hai telefonato,cosi provo a protestare pure io?
BUON NATALE A TUTtI

idem

Frame
17-12-2005, 07:51
Prima al numero verde, ma li si occupano solo di darti informazioni banali..
Ti daranno il numero "after sale"
Telefona subito qui:

02/69682629 ..e appunto l' "after sale" il DOPO VENDITA..è gente un filo più qualificata delle centraliniste del Nr. verde sfruttate e sottopagate a tempo determinato.

peppe986
17-12-2005, 08:06
Tutta quella discussione parte dal presupposto sbagliato che avendo pagato per l'OS windows XP lo si debba poterlo avere fisicamente. Errato, non si è pagato per windows xp ma per una versione super iper economica che la windows concede ai fabbricanti di notebook a patto che loro la montino in un disco immagine. In questo modo invece che i ca. € 396 della versione normale o le ca. € 150 della versione OEM, queste versioni costano tra i € 20 ed i € 40. Ovviamente la differenza di prezzo viene utilizzata per rendere più economico il notebook e facilitarne la vendita. In fin dei conti i produttori vendono notebook e non prodotti miscrosoft, sicuramente se tutti i notebook costassero mediamente € 200 in più avrebbero una contrazione delle vendite. L'utente oltre al risparmio ha un'altro vantaggio, basta infilare il cd ed il computer torna al momento iniziale installando automaticamente oltre al sistema operativo anche tutti i software di base ed i drivers. Anche microsoft ci guadagna, meglio € 40 che un notebook che giri con linux o in cui viene infilato lo stesso cd del computer di casa facendo un illegalissimo pagho 1 uso su 2. Per cui tutta quella discussione è aria fritta, non si può pretendere di avere un qualcosa che non si è pagato e sinceramente preferisco pagare € 40 ed avere un disco immagine invece che € + 200 ed avere il disco originale. Un ultimo accenno va fatto al riferimento a toshiba, come se gli altri produttori invece non facessero la stessa cosa, sony ad esempio, neanche ti da il disco di ripristino, se vuoi (e lo sai fare) te lo devi fare da solo dal OS che è installato sul notebook all'acquisto, su questo ci sarebbe molto da ridire, visto che fare un disco immagine costerà si e no € 5, e visto a quanto la sony vende i notebook, non si capisce perchè abbiano deciso di risparmiare questi € 5,00.
ciao

El Barto
17-12-2005, 11:10
Avrei, forse, l'intenzione di prendermi il Toshiba M70-249 che c'è da CD...però vorrei anche partizionare l'Hd e metterci su Linux per incominciare a smanettarci su un po'...tutta questa discussione significa che io non potrò fare una partizione usando il disco che è incluso?

Mighty83
17-12-2005, 12:26
Ho di recente acquistato un tosh Satellite PRO M40, e ho scoperto questo:

il DVD di ripristino è un'immagine ghost di un sistema completo Win XP!!

FIGATA direte voi! Ci impiego un attimo a ripristinare!

CAGATA dico io!..se domani compro un HD più grande e pure magari di marca diversa: sapete cosa SUCCEDE?...non funziona più nulla!!! (schermata Blu della morte!!)

CI VUOLE UNA IMMAGINE di ISTALLAZIONE (o un CD di ISTALLAZIONE!)..come quando ho acceso per la prima volta il Notebook..è andata acompimento una istallazione!

..io ho pagato pure per il Windows XP (licenza buona) insieme al Notebook e adesso non sono più libero di aggiornare il mio notebook con quella licenza che ho pagato!!

E' un malcostume perchè due anni fa quando comprai il Satellite 2450 a dotazione c'era fior di CD (3 CD + 1 DVD) e appunto il CD di riprstino è un'immagine di istallazione!!!..ho potuto maggiorare l'HD (da 40 a 80 giga) usando la stessa licenza perchè l'immagine mi ha riportato a una istallazione da completare!
e' uno schifo...

Premetto che non ho letto tutta la discussione ma col mio vecchio Acer avevo anche io un'immagine di ghost ma quando ho sostituito l'hd da 5 con uno da 30 ho ripristinato il tutto senza problemi...

mark79
17-12-2005, 13:19
Tutta quella discussione parte dal presupposto sbagliato che avendo pagato per l'OS windows XP lo si debba poterlo avere fisicamente. Errato, non si è pagato per windows xp ma per una versione super iper economica che la windows concede ai fabbricanti di notebook a patto che loro la montino in un disco immagine. In questo modo invece che i ca. € 396 della versione normale o le ca. € 150 della versione OEM, queste versioni costano tra i € 20 ed i € 40. Ovviamente la differenza di prezzo viene utilizzata per rendere più economico il notebook e facilitarne la vendita. In fin dei conti i produttori vendono notebook e non prodotti miscrosoft, sicuramente se tutti i notebook costassero mediamente € 200 in più avrebbero una contrazione delle vendite. L'utente oltre al risparmio ha un'altro vantaggio, basta infilare il cd ed il computer torna al momento iniziale installando automaticamente oltre al sistema operativo anche tutti i software di base ed i drivers. Anche microsoft ci guadagna, meglio € 40 che un notebook che giri con linux o in cui viene infilato lo stesso cd del computer di casa facendo un illegalissimo pagho 1 uso su 2. Per cui tutta quella discussione è aria fritta, non si può pretendere di avere un qualcosa che non si è pagato e sinceramente preferisco pagare € 40 ed avere un disco immagine invece che € + 200 ed avere il disco originale. Un ultimo accenno va fatto al riferimento a toshiba, come se gli altri produttori invece non facessero la stessa cosa, sony ad esempio, neanche ti da il disco di ripristino, se vuoi (e lo sai fare) te lo devi fare da solo dal OS che è installato sul notebook all'acquisto, su questo ci sarebbe molto da ridire, visto che fare un disco immagine costerà si e no € 5, e visto a quanto la sony vende i notebook, non si capisce perchè abbiano deciso di risparmiare questi € 5,00.
ciao

verissimo è proprio così :D

Frame
17-12-2005, 13:50
Va be, se è aria fritta sta discussione chiudiamola qua!

..gnuno si tenga (all'Italiana) i suoi problemi:

Ognun per se...

rancylastrega
17-12-2005, 15:25
Avrei, forse, l'intenzione di prendermi il Toshiba M70-249 che c'è da CD...però vorrei anche partizionare l'Hd e metterci su Linux per incominciare a smanettarci su un po'...tutta questa discussione significa che io non potrò fare una partizione usando il disco che è incluso?
io ho il toshiba m60,e aveva solo C:,e con partition magic 8,ho fatto la second partizione.
ma se io dovessi usare il cd recovery,la partizione che ho fatto,la perdo?Di norma credo di no,almeno credo.Avro'combinato un guaio facendola?
:mbe:

bizzu
18-12-2005, 19:12
io ho il toshiba m60,e aveva solo C:,e con partition magic 8,ho fatto la second partizione.
ma se io dovessi usare il cd recovery,la partizione che ho fatto,la perdo?Di norma credo di no,almeno credo.Avro'combinato un guaio facendola?
:mbe:
Non dovresti perderla, al massimo non riesci ad usare il cd di recovery. Dipende tutto da come è stato fatto quel cd, con che software si ripristina...

Frame
09-01-2006, 18:01
Allora: non mi hanno fatto il regalo di Natale, e nemmeno la caza della Befana:

oggi è arrivato finalmente il CD di ripristino giusto, che mi ha permesso di istallare (riportandomi alla schermata di attivazione del WinXP), il sistema operativo sulla partizione desiderata (preservando la partizione fatta in C e D e non unificandola).
Alla fine, dopo martellanti mail e telefonate .. ho ottenuto ciò che mancava!

..ma che fatica!
Saluti