PDA

View Full Version : Mi tengo la 9700 o passo ad altro ?

kastaldi
05-12-2005, 10:55
Ciao a tutti. Stavo meditando di farmi un regalo a gennaio o giù di lì, per evitare la pessima abitudine dei rivenditori di gonfiare i prezzi sotto Natale, e, nello specifico, pensavo ad una nuova scheda video che sostituisse in maniera più che egregia la mia Sapphire 9700 (non pro) che gira su un Barton 2800+ con 512 MB Ram.

Visto che sono fuori dal giro da un bel po e che il mio PC viaggia con AGP 8x, volevo puntare ad una X800 o ad una 6800. Tuttavia, ho cercato recensioni in cui comparissero tutte le schede sopracitate, compresa la mia, e sono finito su http://www.digit-life.com/articles2/over2k4/ perchè davano un foglio excel con un po' di benchmark su diverse schede (roba di un annetto fa). Sono rimasto abbastanza colpito dal fatto che, se si esclude qualche risultato clamoroso (Far Cry a 1024x768), il resto dei benchmark non sembra giustificare il salto. Oddio, andando al top e scegliendo la X800 XT PE credo avrei un incremento del 20% ma ne varrebbe davvero la pena visto il costo ?
Addirittura su http://graphics.tomshardware.com/graphic/20041004/vga_charts-08.html il test, sempre e solo su Far Cry, porta la X800 di cui sopra tre volte avanti la mia 9700.
Ovviamente ci sono anche altri parametri da tenere in considerazione, come la qualità dell'immagine.

Adesso la confusione regna sovrana nella mia zucca. Problemi con la mia 9700 non ne ho mai avuti, non si pianta e mi ha sempre servito egregiamente una volta configurata decentemente per i vari giochi. Che faccio ? :confused: Tengo da parte i miei soldini per un prossimo futuro acquisto, magari di un PC completo ? Grazie.

zorco
05-12-2005, 11:16
prenditi la x800pro se riesci a trovarla agp la differenza in termini prestazionali e palese...

Dr House
05-12-2005, 11:43
http://www.digit-life.com/articles2/digest3d/index0511.html

calcola che la tua scheda va circa come la 9800pro 128bit e vedi tu con tutti quei bench qual'è che ritieni + adatta a te

Wizard77
05-12-2005, 13:00
Ciao a tutti. Stavo meditando di farmi un regalo a gennaio o giù di lì, per evitare la pessima abitudine dei rivenditori di gonfiare i prezzi sotto Natale, e, nello specifico, pensavo ad una nuova scheda video che sostituisse in maniera più che egregia la mia Sapphire 9700 (non pro) che gira su un Barton 2800+ con 512 MB Ram.

Visto che sono fuori dal giro da un bel po e che il mio PC viaggia con AGP 8x, volevo puntare ad una X800 o ad una 6800. Tuttavia, ho cercato recensioni in cui comparissero tutte le schede sopracitate, compresa la mia, e sono finito su http://www.digit-life.com/articles2/over2k4/ perchè davano un foglio excel con un po' di benchmark su diverse schede (roba di un annetto fa). Sono rimasto abbastanza colpito dal fatto che, se si esclude qualche risultato clamoroso (Far Cry a 1024x768), il resto dei benchmark non sembra giustificare il salto. Oddio, andando al top e scegliendo la X800 XT PE credo avrei un incremento del 20% ma ne varrebbe davvero la pena visto il costo ?
Addirittura su http://graphics.tomshardware.com/graphic/20041004/vga_charts-08.html il test, sempre e solo su Far Cry, porta la X800 di cui sopra tre volte avanti la mia 9700.
Ovviamente ci sono anche altri parametri da tenere in considerazione, come la qualità dell'immagine.

Adesso la confusione regna sovrana nella mia zucca. Problemi con la mia 9700 non ne ho mai avuti, non si pianta e mi ha sempre servito egregiamente una volta configurata decentemente per i vari giochi. Che faccio ? :confused: Tengo da parte i miei soldini per un prossimo futuro acquisto, magari di un PC completo ? Grazie.

secondo me ti conviene tenere e poi cambiare tutto in una botta

kastaldi
05-12-2005, 16:07
Grazie a tutti per le risposte.

Quando ho preso la 9700 (trovata su uno scaffale in un centro commerciale) arrivavo da una Matrox G400 DH 32mb e potete capire che il salto qualitativo videoludico è stato notevole. Credo che, tirate le debite conclusioni, la cosa migliore da fare sia aspettare visto che, ripeto, attualmente non mi posso lamentare. D'altronde, l'acquisto l'avevo fatto perchè giocare a Morrowind con la G400 era impossibile :D e quindi credo farò lo stesso quando troverò un videogioco che mi prende ma che è assolutamente ingiocabile con la mia 9700. :)

Scherzi a parte, i prezzi di mercato mi sembrano un tantino fuori dal mio budget visto che con meno di 200 euro non mi porto a casa niente di "sconvolgente" e che quindi bisogni spendere decisamente di più. Preferisco investire di più e prendermi un PC come si deve. O mi sbaglio ?

Fantasma diablo 2
05-12-2005, 16:22
prendi una 6600gt o al massimo una x800gt....al di sopra diventi cpu limited....

bCyclon
05-12-2005, 16:30
overclocca quel processore almeno a 2.2ghz poi prenditi una x800pro vivo agp e modda a x800xt pe ;)

Fantasma diablo 2
05-12-2005, 16:32
overclocca quel processore almeno a 2.2ghz poi prenditi una x800pro vivo agp e modda a x800xt pe ;)
il barton 2800 è di default a 2.1ghz...vorrei capire cosa gli cambia portarlo a 2.2....

bCyclon
05-12-2005, 16:35
il barton 2800 è di default a 2.1ghz...vorrei capire cosa gli cambia portarlo a 2.2....
EDIT: portalo a 2.3-2.4 ghz ;)

RedWolfwere
05-12-2005, 18:09
se riesci a trovare nell'usato una 6800gt sotto i 200 euro prendila al volo; altrimenti, se siamo fortunati, nVidia rilascerà i nuovi chipset anche su AGP :)