PDA

View Full Version : Acquisto di natale 250-350€...quale tra queste??

neorunner
05-12-2005, 09:23
Salve....sono un paio di giorni che sto facendo in continuazione ricerche e ad ogni ricerca sono sempre più confuso :D .

Al momento ho una canon A40 che ho deciso di abbandonare per qualcosa di un pò più performante, e regalarmelo x queste vacanze di natale.

Inizialmente, visto che mi sono trovato benissimo, avevo pensato ad una canon A95 poi girellando in questo forum ho letto di altre marche e modelli, con zoom decisamente più interessanti.

Ora vi elenco le caratteristiche che m'interessano e subito dopo le fotocamere da me prese in considerazione.

-Facilità d'utilizzo
-Buone foto in notturne o cmq in ambienti chiusi come sale per convegni ecc.(forse la caratteristica che più mi serve)
-Possibilità di setting una volta conosciuta la fotocamera.
-Mi piacerebbe avere un buono zoom
-Almeno 4 mp anche se molto meglio 5 mp

Sostanzialmente io userei la fotocamera, per compleanni, gite, viaggi, convegni...ma non mi dispiacerebbe ogni tanto fare qualche foto più carina e particolare.

Il mio budget è inderogabilmente 250-350€ al max(se risparmio qualcosa è meglio....ma fino alla cifra soglia ci posso arrivare :p ).

Fotocamere prese in considerazione

- Kodac Z740.....279€ (ho letto xò che tende a comprimere troppo le immagini il che rende meno "vivi" i colori e tende a rendere gli oggetti come dei "falsi".)

- Konica/Minolta Dimage Z3.....299€ (ho letto un gran bene di questa macchina, la più riuscita della sua serie anche delle sorelline superiori)

- FujiFilm Finepix 5500/5600....299/348 (sembrano delle ottime macchine fotografiche, con possibilità di smaliziarsi una volta presa padronanza del mezzo...anche se un pò difficile da usare all'inizio)

- Nikon Coolpix 5700....350€ (sembra davvero bella....ma non sono riuscito a farmi un giudizio su questa macchina.)

- Canon Powershot A95....273€ (facilissima da usare, fa delle ottime foto, ma ha uno zoom poco potente)

Confido nella vostra esperienza e saggezza per qualche consiglio ad un profano della materia.

ciop71
05-12-2005, 09:46
Io ti consiglierei la Canon A610, è l'evoluzione della già ottima A95 con un'ottica migliorata e con uno zoom più potente, poi aggiunte varie funzioni.
La Kodak lasciala perdere, la Fuji s5600 è buona ma le memorie XD costano tanto, la Nikon 5700 è uscita tre anni e mezzo fa e io prenderei qualcosa di più recente.

neorunner
05-12-2005, 09:52
Ciao, avevo pensato ad un A95 piuttosto che ad una A610 (sostanzialmente A610 è l'evoluzione della A95) principalmente x sfruttare la CF da 1GB ke ho già, mentre se non erro la A610 sfrutta SD...
Sulla 5700 ho letto che su molte è presente anke un difetto, che x quanto è vero che è sostiuto (il pezzo) in garanzia, cmq è sempre una scocciatura.
Quindi in effetti è da depennare dalla lista.

Grazie x la risposta.

Ciao da neorunner

Inlogitech
05-12-2005, 12:22
Anche io avevo adocchiato la nikon 5700 a 299€ e la minolta Z3 sempre a 299€ (con a corredo sd da 256mb, caricabatterie + 4 batterie, lettore di memory card, custodia)....ma la nokon l'ho scartata per il difetto che mi scocciava andare a verificare.....x la minolta ci sto ancora pensando perchè ho visto il modello di persona è molto ergonomica, ma la qualità costruttiva nn mi ha convinto a 100% e poi francamente sarà un'ottima macchina ma come forma è un mezzo aborto.

Cmq ho tempo ancora fino a fine dicembre per decidermi....da quello che sai lo shop vende le fotocamere con garanzia italiana? la minolta penso che tu a quel prezzo l'hai trovata da m€di@w#rld o sbaglio?

neorunner
05-12-2005, 23:19
Esatto....la z3 l'ho trovata proprio in quella catena...

Ad ogni modo ancora non so decidermi...

Al momento le + quotate sono la fuji e la canon a95/a610.

Grazie x la tua risposta.

neoalfa

leox@mitoalfaromeo
05-12-2005, 23:28
canon ixus 50 no? 299€
una sony? le vecchie powershot serie L erano fantastiche al buio...

neorunner
05-12-2005, 23:40
Non conosco molto la macchina(ixus 50)....quali sono i pregi ed i difetti?
x la sony cosa mi consigli (io ho fatto un paragone tra quelle su cui ho trovato + info).

Ciao e grazie da neorunner

loryebabel
05-12-2005, 23:47
La mia fuji s5600 mi sta togliendo tante soddisfazioni, io mi sento di consigliartela.
Ciao! :)

neorunner
06-12-2005, 08:21
Ciao, una domanda...le foto in scarse condizioni di luce come vengono??

ciao da neorunner

Inlogitech
06-12-2005, 08:28
scusa neorunner la canon a95 dove l'hai trovata e a che prezzo? mandami pvt please.

per le sony lasciale stare mio zio ha una w1 ed un mio amico ha preso un paio di mesi fa una sony da 7mp che dire fanno foto penose la sony fa ottime videocamere ma per le fotocamere è meglio puntare su altro....le ho confrontate con una a520, una a95 possedute da altri miei amici.

cmq dipende da quanto spendi sinceramente ora come ora 250-280€ per una a95 nn le spenderei se sia ha la possibilità di prendere qualcosa di superiore, poi dipende dai gusti e dall'uso che se ne deve fare.

loryebabel
06-12-2005, 23:03
Ciao, una domanda...le foto in scarse condizioni di luce come vengono??

ciao da neorunner

vengono molto bene, con pochissima luce io uso 800 iso e scatto in raw.
CIAO! :)

neorunner
06-12-2005, 23:37
ciao, grazie x le risposte.

Ti ho mandato un paio di pvt in cui ti facevo delle domande in merito a questa macchina fotografica.

Grazie x la tua disponibilità

neorunner