PDA

View Full Version : laser B/N economica per utilizzo sporadico

dins
05-12-2005, 09:32
I mei genitori a Napoli fanno un uso realmente sporadico del PC e della stampante...
fin'ora sono sopravvisuti con la classica laserjet (una canon S300) solo che mi sono reso conto con il tempo che tali stampanti hanno la tendenza ad esaurire l'inchiostro anche senza essere usate.
Cioè la cartuccia, una volta aperta, si asciuga da sola, con il passare dei mesi, anche se non utilizzata.
I miei alla fine si ritrovano a stampare 10 fogli, lasciarla li' per 5 o 6 mesi, andare a stampare di nuovo 10 fogli e restare senza inchiostro.

:muro:

tra l'altro tale laserjet ha ormai (nonostante lo scarsissimo uso!!!) gli ugelli completamente "appilati" e stampa una munnezza....

Dati gli attuali prezzi di stampanti/cartucce, la prima soluzione è.....
comprare una stampante a getto scadentissima in offerta con cartucce inclusa e quando si esaurisce la butto e ne compro un'altra.
L'altra soluzione, su cui mi stavo orientando, è comprare una entry level a laser, la più economica che trovo, che (spero!) dovrebbe ridurre il problema di cui sopra.

Confermate nella laser il toner va meno soggetto a "prosciugamento progressivo automatico"?

Mi date consigli su eventuali modelli entry level che non siano però "un pacco" per altri motivi magari a me ignoti?

Altra cosa: visto che, sopratutto al papì" capita più spesso di fare una fotocopia che non stampare un documento, se optassi per una multifunzionale che è in grado di fare anche le fotocopie?

PS:ma le multifunzionali che fanno anche le fotocopie lo fanno a PC spento vero?
No perchè se mio padre per fare una fotocopia deve accendere il PC etc.... a quel punto allora preferirà scendere, farsi la passeggiata, passare al bar a prendere il cornetto e il caffè con gli amici etc e siamo punto e accapo.....
insomma deve essere user friendly....metto il foglio e premo un bottone, tutto senza accendere il PC

dins
13-12-2005, 09:53
e se invece optassi per una economica all in one a getto?
tipo
HP PSC 1410
?

Help!
Aiutatemi!

ironia
13-12-2005, 16:27
hp 1020

Hari Seldon
13-12-2005, 17:07
Io sono il felice possessore di una HP LaserJet 1100, fascia bassa ufficio/casa, molto economica e fa il suo lavoro.
Faccio parecchie stampe in bianco e nero ogni giorno (sono contrabbassista e mi stampo gli spartiti :D) e da qualndo cel'ho (più di un anno) non ho ancora cambiato il toner :D

grillo_81
13-12-2005, 21:54
discussione molto interessante che coincide in molte parti con i miei bisogni.
mi iscrivo e uppo allegramente.

dins
14-12-2005, 09:09
hp 1020

visto che costa tra i 100 e i 130 euro....
mumble mumble....

se invece passo un all in one (così da poter far sfruttare anche la funzione fotocopiatrice al mio babbo) cosa si potrebbe prendere?

Sursit
14-12-2005, 20:51
Direi che ad occhio, la Canon Laserbase 3110 potrebbe fare al caso tuo.
Con poco più di 150 € hai una stampante e copiatrice laser in B/N, e scanner a colori. Il toner ha un prezzo umano, e dura 2.500 pagine.

dins
15-12-2005, 16:34
Direi che ad occhio, la Canon Laserbase 3110 potrebbe fare al caso tuo.
Con poco più di 150 € hai una stampante e copiatrice laser in B/N, e scanner a colori. Il toner ha un prezzo umano, e dura 2.500 pagine.

ti ringrazio!
sembra veramente fare al caso mio...
uhmmm..
mumble mumble...

grillo_81
15-12-2005, 17:22
l'ho vista su eprice a 149 se non ricordo male e devo dire che non è male, affatto male! una domanda: la descrizione dice che il toner basta per 2500 stampe. ma se non la uso molto il toner si può seccare come succede per le cartucce delle ink-jet???

Sursit
15-12-2005, 18:30
Il toner è polvere di grafite, non si può seccare di più di quello che lo è già.
Il problema è che rimanga secco, le stampanti laser soffrono l'umidità sia perchè il toner tende a fare grumi sia perchè se la carta si imprega d'acqua, quando passa attraverso i fusori l'acqua evapora sottraendo calore che servirebbe a fissare il toner.
L'esatto contrario delle getto d'inchiostro.
Ma basta tenerle in un posto asciutto, e problemi non ce n'è.

dins
29-12-2005, 09:54
alla fine ho preso una canon Laser Shot LBP-1120 a 79€.....
insomma la più economica che ho trovato......