View Full Version : notebook 15" o 14" 4:3
Skywalker
05-12-2005, 00:22
Salve a tutti,
nonostante abbia dato un occhiata a vari siti di produttori (Toshiba, Acer, HP, Packard Bell, Fujitsu-Siemens, Benq, Asus, Sony) non sono riuscito a trovare nessun notebook con un monitor da 15" o 14" in formato 4:3 con una scheda video decente (tipo x700 e GeForce 6600 da 128 o 256 mb).
Ormai ci propinano solo modelli con display 16:10!!!
I pochi esemplari che ho visto a 4:3 hanno schede video indecenti, con poca ram oppure addirittura condivisa.
Gli unici 2 esemplari decenti che sono riuscito a trovare sono L'Asus V6VA-800xp e il Toshiba Tecra S3-121.
Purtroppo però entrambi hanno solo 128 mb di ram video, costano un botto (soprattutto il Toshiba) e gli schermi hanno una risoluzione di 1400X1050, troppi per me, avrei preferito la più classica risoluzione XGA 1024X768.
Nessuno conosce un qualche notebook con schermo 14" o 15" 4:3 XGA con schede video di ultima generazione e con almeno 256 mb di ram video?
Ovviamente Intel Centrino, no Pentium4!
Non so se fa per te, magari prova a darci un'occhiata. Io ho ordinato (dovrebbe arrivarmi in settimana :sperem: ) un asus a3vp-w011h: monitor da 15' non wide, scheda x700; la ram e' solo 64, pero' (smentitemi se sbaglio) ho letto che una x700 con 64 di ram e' superiore a una x600 con 128. Inoltre credo che si possa scaricare dal sito asus un'utility per prelevare dalla ram altra memoria oltre ai 64 di ram video che sono non condivisi.
Se ti servono maggiori info, te le posso dare quando mi arriva il "picci-liddu" :D
P.s.Se qualcuno ha bisogno della traduzione per il giochino di parole chieda pure ;)
Skywalker
05-12-2005, 00:50
Non so se fa per te, magari prova a darci un'occhiata. Io ho ordinato (dovrebbe arrivarmi in settimana :sperem: ) un asus a3vp-w011h: monitor da 15' non wide, scheda x700; la ram e' solo 64, pero' (smentitemi se sbaglio) ho letto che una x700 con 64 di ram e' superiore a una x600 con 128. Inoltre credo che si possa scaricare dal sito asus un'utility per prelevare dalla ram altra memoria oltre ai 64 di ram video che sono non condivisi.
Se ti servono maggiori info, te le posso dare quando mi arriva il "picci-liddu" :D
Ho visto sul sito Asus le caratteristiche del tuo notebook: se avesse avuto 256 mb di ram video sarebbe il mio PC ideale :)
Mi va benissimo lo schermo, mi va bene il processore, mi va bene tutto tranne la ram video :(
Salve a tutti,
nonostante abbia dato un occhiata a vari siti di produttori (Toshiba, Acer, HP, Packard Bell, Fujitsu-Siemens, Benq, Asus, Sony) non sono riuscito a trovare nessun notebook con un monitor da 15" o 14" in formato 4:3 con una scheda video decente (tipo x700 e GeForce 6600 da 128 o 256 mb).
I pochi esemplari che ho visto a 4:3 hanno schede video indecenti, con poca ram oppure addirittura condivisa.
Gli unici 2 esemplari decenti che sono riuscito a trovare sono L'Asus V6VA-800xp e il Toshiba Tecra S3-121.
Purtroppo però entrambi hanno solo 128 mb di ram video, costano un botto (soprattutto il Toshiba) e gli schermi hanno una risoluzione di 1400X1050, troppi per me, avrei preferito la più classica risoluzione XGA 1024X768.
Nessuno conosce un qualche notebook con schermo 14" o 15" 4:3 XGA con schede video di ultima generazione e con almeno 256 mb di ram video?
Ovviamente Intel Centrino, no Pentium4!
spero di sbagliare, ma mi sembra una missione quasi impossibile, per le seguenti ragioni:
- i 4/3 sono sempre più rari e considerati dai produttori una soluzione vecchia
- per contro sui le vga con 256mb di ram (oltre ad essere ancora poche) sono montate solo su NB di ultima generazione e quasi esclusivamente (su wide) con alte risoluzioni
In bocca al lupo
Forse volevi dire 16:9; io possiedo un ASUS con monitor 16:10 (1400x1050) e non è affatto male, e credimi che te lo dice uno che i 16:9 proprio non li sopporta.
Per il resto sono d'acccordo con te: sarebbe meglio se i produttori evitassero di proporre solo suluzioni 16:9 (a molti il notebook serve per lavorare, non per divertirsi con i DVD).
no i monitor sono
- tradizionali 4/3 xga 1024x768 o sxga 1400x1050
- wide 16/10 (16/9 sono invece le TV) wxga 1280x800 o wsxga 1650x1050
Ho visto sul sito Asus le caratteristiche del tuo notebook: se avesse avuto 256 mb di ram video sarebbe il mio PC ideale :)
Mi va benissimo lo schermo, mi va bene il processore, mi va bene tutto tranne la ram video :(
Eh, lo so, io non ci devo fare videografica, al massimo qualche giochino, quindi mi va piu' che bene, per il resto e' un ottimo pc. In ogni caso di tutti i note non wide e' il migliore che ho visto come configurazione.
Considera pero' che anche se la ram dedicata e' solo 64, con delle utility hypermemory credo si possa prelevare dalla ram principale.. insomma, al posto tuo non lo scarterei come idea...
Prova anche a dare un'occhiata al sito dell, se guardi fra le configurazioni forse trovi qualcosa al caso tuo; io c'avevo provato, ma si trattava di andare oltre i 2000 euro.
Skywalker
05-12-2005, 22:58
Prova anche a dare un'occhiata al sito dell, se guardi fra le configurazioni forse trovi qualcosa al caso tuo; io c'avevo provato, ma si trattava di andare oltre i 2000 euro.
Purtroppo anche Dell è carente in questo, gli unici notebook interessanti sono 16:10 :(
In compenso ho trovato sul sito Toshiba tedesco l'unico notebook che si avvicina di più alle mie esigenze, peccato solo il prezzo allucinante :eek:
http://de.computers.toshiba-europe.com/cgi-bin/ToshibaCSG/selected_product_option.jsp?service=DE&PRODUCT_ID=107795&DISC_MODEL=0
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.