PDA

View Full Version : Migliorie e peggioramenti nel passaggio da 2000 a XP...

maledimiele
04-12-2005, 23:24
Premetto che questo thread può avere un sapore un po' "retrò"

Ho un pc: P3 650, 256mb ram, 2HD 20gb(S.O.) 80gb(dati), GeForce Fx5200 128mb AGP 8X (che su questa scheda funziona al max a 2X).

Nel passaggio da 2000 e xp ho notato un grosso peggioramento nella velocità di esecuzione della grafica sia 3d che 2d.

C'è da notare che il pc con xp (chiaramente con i dettaglia grafici al minimo) e anche un po' + veloce che con il vecchio S.O. (ho notato per esempio che fa molto + in fretta a decomprimere file rar e zip).

Il grosso problema sono le animazioni in flash, i video e i giochi. Per i primi sono costretto quasi sempre a dover abbassare la qualità al minimo per poterli visualizzare decentemente, cosa che col 2000 non accadeva mai e i divx andavano fluidi e i giochi funzionavano bene proporzionalmente all'hardware su cui giravano.

Ho sentito che i nuovi driver della nvdia sono molto + lenti di quelli vecchi. Ho provato a sostituirli con i "detonator" ma non ho notato nessun miglioramento.

Cosa potrei fare?

franksisca
05-12-2005, 08:56
guarda, considerato che xp magna RAM a gogo, credo che il problema sia quello, e poi con quel processore XP è obiettivamente troppo, io ho un 1300 AMd e gira appena appena......

ASyd
05-12-2005, 09:01
guarda, considerato che xp magna RAM a gogo, credo che il problema sia quello, e poi con quel processore XP è obiettivamente troppo, io ho un 1300 AMd e gira appena appena......

C'è da dire però che è stato verificato che xp con tutti gli effeti grafici disabilitati è pesante tanto quanto 2000. Questa cosa l'ho verificati anch'io. Secondo me il problema risiede da qualche altra parte...

franksisca
05-12-2005, 10:03
si, ma lui il problema lo nota quando apre giochi, o lavora con grafica, evidentemente, essendo la scheda video ok, credo che sia dovuta alla ram, anzi, ancora prima, al processore, secondo me tropo "piccolo"........

maledimiele
05-12-2005, 10:23
in effetti in passato avevo già installato xp su questa stessa macchina e non mi aveva dato, in linea di massina, nessun problema con flash e divx...

Varilion
05-12-2005, 17:55
io ho Xp su un pIII 600 con 256 mb di ram e con una TNT2 (32mb)...e funziona abbastanza bene, anche lasciandogli un po' di dettagli grafici video (come dvx o dvd) e Flash non danno problemi, quanto ai giochi tutto dipende da quali gh ma non mi sembra siano più lenti che con altri SO di microsoft..

..ad occhio penserei anche io ad i driver..ma se dici di aver controllato...boh

maledimiele
13-12-2005, 22:29
up