PDA

View Full Version : sata 2 e cache processore

nrgextreme59
04-12-2005, 22:53
Ciao ragazzi, come vedete sono nuovo nuovo di questo forum, ma i vostri messaggi mi sono sempre stati di aiuto per chiarirmi le idee!!!
Ora però avrei bisogno di due delucidazioni:
Premetto che non sono un esperto (butto le mani avanti perchè non o se dico delle stupidate!!)
Cmq volevo sapere, ho visto che ci sono delle mobo che hanno sata 2, c'è molta differenza con il sata "normale"?
Inoltre per cache del processore cosa si intende??? Cioè detto praticamente a cosa serve?
Perchè mi han detto che soprattutto sui processori amd 64 c'è molta differenza fra i 512 kb di cache e 1 Mb di cache.

Sicuramente per alcunio di voi sono domande molto stupide, però spero che possiate e vogliate rispondermi.

Grazie in anticipo.

berto1886
05-12-2005, 17:46
Il SATA2 rispetto al SATA1 ha la sola differenza d'essere, diciamo un "pò" + veloce. Per capirci il SATA1 al massimo arriva ad una velocità di trasferimento dei dati di 1.5Gb/sec. Il SATA2 arriva fino a 300Gb/sec... fai tu i calcoli!!

Nn sto qui a spiegarti come funziona la cache xkè è un pò lunga... ti consiglio di leggerti questo: http://www.ilsoftware.it/forum/uploaded/Javac/200412682830_Cache.pdf

Ciao ;)

dvd100
05-12-2005, 17:49
con il sata 2 aumenta si la banda passante ma le prestazioni rimangono invariate..
per la cache: in pratica è una memoria interna al processore ad alta velocità.. ovvio che più ce n'è e meglio è ma nel caso dell'athlon la differenza tra 512k e 1mb non è enorme

berto1886
05-12-2005, 17:53
con il sata 2 aumenta si la banda passante ma le prestazioni rimangono invariate..

Esatto!! ;)

Carlett80
05-12-2005, 18:25
Conviene spendere qualche soldino in più per prendere una scheda madre con supporto per sata2? Che significa che aumenta la banda passante ma non le prestazioni? A me interessa la velocità di lettura dati, questo intendo io per prestazioni. E giusto? La banda passante cos'è? Grazie anticipatamente a tutti quelli che mi risponderanno.

dvd100
05-12-2005, 18:38
Non si deve usare solo il sata2 come discriminante sull'acquisto..
Mi spiego meglio: la banda passante indica quanti dati possono passare in quel bus. Un normale hard disk si attesta sui 60mb\s. Ecco che i 150mb\s del sata1 non sono per nulla saturati, figuriamoci quindi i 300 del sata2!
Diverso è il caso del supporto al NCQ. Se supportato sia dal controller che dal hard disk migliora le prestazioni. Se non sbaglio però, non tutti i sata2 lo supportano

Carlett80
05-12-2005, 18:47
NCQ suona bene, ma non ho la più pallida idea di cosa sia. Comunque, dovendo comprare ancora tutto, credo di essere ancora in tempo per non commettere errori e per non fare spese inutili. Sono indeciso tra sata e sata2, questo è il mio problema.

fiorefiore
05-12-2005, 19:28
Inoltre per cache del processore cosa si intende??? Cioè detto praticamente a cosa serve?
Perchè mi han detto che soprattutto sui processori amd 64 c'è molta differenza fra i 512 kb di cache e 1 Mb di cache.

La cache è una memoria interna alla cpu e va alla velocità della stessa.
Essa è utilizzata dal processore x scriverci gli operandi, le operazioni e i risultati di tali operazioni.
Paragoniamo il tutto con l'uomo : immagina di avere a disposizione nel tuo cervello la memoria disponibile x ricordare solo tre formule matematiche.
Se stai facendo un problema e ad un certo punto ti serve una di queste formule ke fai? la utilizzi senza consultare alcun libro e la utilizzi in maniera molto veloce!
Se invece ti serve una formula diversa dalle tre memorizzate , devi consultare un libro per poterla utilizzare nel tuo problema.Questo significa ke dovrai perdere un pò di tempo per sfogliare il libro(Hard disk o ram) mentre se avessi avuto a disposizione una memoria più capiente allora la velocità di risoluzione del problema era superiore perchè nn dovevi consultare il libro.
Tornando alla makkina il libro è l'hard disk o la ram(molto più lenta della cache) e la memoria umana è la cache.
Questo è quanto so sulla cache.......dovrebbe essere giusto :D

X quanto concerne il sata2 sono curioso quanto te di sapere se hanno messo sul mercato nuovi standard (connettori + performanti) senza ke sia possibile utilizzarli al max delle prestazioni.
Attendo come te notizie da un esperto del settore o anke da qualcuno ke ha effettuato test.

dvd100
05-12-2005, 20:24
NCQ suona bene, ma non ho la più pallida idea di cosa sia. Comunque, dovendo comprare ancora tutto, credo di essere ancora in tempo per non commettere errori e per non fare spese inutili. Sono indeciso tra sata e sata2, questo è il mio problema.
Come ti ho già detto non scegliere la scheda madre solo in base a questo parametro ma consideralo solo un surplus.
NCQ è una modalità di gestire i dati sull'hard disk.
Puoi approfondire qui: http://www.hwupgrade.it/articoli/storage/1050/index.html
Se sei interessato alle prestazioni degli hard disk valuta anche un Western digital Raptor come hard disk primario.

berto1886
06-12-2005, 17:32
La cache è una memoria interna alla cpu e va alla velocità della stessa.
Essa è utilizzata dal processore x scriverci gli operandi, le operazioni e i risultati di tali operazioni.
Paragoniamo il tutto con l'uomo : immagina di avere a disposizione nel tuo cervello la memoria disponibile x ricordare solo tre formule matematiche.
Se stai facendo un problema e ad un certo punto ti serve una di queste formule ke fai? la utilizzi senza consultare alcun libro e la utilizzi in maniera molto veloce!
Se invece ti serve una formula diversa dalle tre memorizzate , devi consultare un libro per poterla utilizzare nel tuo problema.Questo significa ke dovrai perdere un pò di tempo per sfogliare il libro(Hard disk o ram) mentre se avessi avuto a disposizione una memoria più capiente allora la velocità di risoluzione del problema era superiore perchè nn dovevi consultare il libro.
Tornando alla makkina il libro è l'hard disk o la ram(molto più lenta della cache) e la memoria umana è la cache.
Questo è quanto so sulla cache.......dovrebbe essere giusto :D

X quanto concerne il sata2 sono curioso quanto te di sapere se hanno messo sul mercato nuovi standard (connettori + performanti) senza ke sia possibile utilizzarli al max delle prestazioni.
Attendo come te notizie da un esperto del settore o anke da qualcuno ke ha effettuato test.

Bel paragone... complimenti vivissimi!! :mano:

fiorefiore
07-12-2005, 00:09
Bel paragone... complimenti vivissimi!! :mano:
Thanks! ;)

berto1886
07-12-2005, 17:05
Prego!! ;)

OverClocK79®
07-12-2005, 17:11

il SATA2 è sempre la solita Solfa
PICCOLISSIME migliorie all'elettronica
banda passante aumentata ecc ecc
ma la meccanica dell'HDD è sempre quella e la velocità di certo non raddoppia
certo si hanno NCQ e altre belle cosine ma non si deve guardare solo il numeretto come al solito

BYEZZZZZZZZZZZZ

fiorefiore
07-12-2005, 23:07
il SATA2 è sempre la solita Solfa
PICCOLISSIME migliorie all'elettronica
banda passante aumentata ecc ecc
ma la meccanica dell'HDD è sempre quella e la velocità di certo non raddoppia
certo si hanno NCQ e altre belle cosine ma non si deve guardare solo il numeretto come al solito

BYEZZZZZZZZZZZZ
capisco......quindi questo significa ke il sata2 è solo una bufala e ke anke se prendo un sata 1 invece ke un sata 2 avrò le stesse prestazioni? :confused:

ragà qualcuno mi sa spiegara la differenza tra "burst speed" e "average speed"?

dvd100
07-12-2005, 23:16
l'avevo detto io 10 post fa!! ma che scrivo a fare? :mbe:

berto1886
08-12-2005, 12:57
Porta pazienza dai.... in fin dei conti son ragazzi!! :D Ciao