PDA

View Full Version : disperatissima per acquisizione video

ellara
04-12-2005, 22:36
ho una telecamera sony dcr pc 115 e, inizio ad acquisire con premiere, poi windows movie maker, nero, ecc, ma dopo poco si interrompe dicendo the dv device is not available for device control

ho provato a togliere firewall, a modificare il tipo di telecamera impostata per l'acquisizione ( il mio modello non c'è ma solo uno simile)

è un anno che cerco tenacemente di far funzionare il mio pc, ogni volta un problema diverso....è la prima volta che partecipo a un forum e non so neppure se questo è il settore giusto

grazie dell'attenzione

raffaella

Animatrix79
05-12-2005, 00:10
Il msg che hai lasciato è troppo generico perchè ti si riesca a dare una mano così.Devi indicare la configurazione del tuo PC (Scheda madre, CPU, RAM, scheda video ed eventuale aggiuntiva per l'acquisizione). Poi devi indicarci il sistema operativo che utilizzi e cercare di spiegare più dettagliatamente in che modo si presenta il problema per il quale vuoi suggerimenti. In che modo fai acquisizione poi? Tramite Firewire, USB o attraverso qualche scheda di acquisizione interna? Prova a fornire quanti più dettagli puoi per aiutare il forum a circoscrivere il problema. ;)

ellara
05-12-2005, 22:31
Ho un pentium(R) 4 CPU 280 GHz
279 Ghz, 512 MB di Ram
ho su Windows xp professional versione 2002, e il service pack 2

la scheda medre non so dove trovarla, sul libretto c'è scritto: motherboard layout (35-AA23-XO-XX) e poi chipset: ATi A4 (RS200/RS250) +IXP150/IXP200/IXP250 chipset. spero una di queste sia l'indicazione.

La scheda video originale dovrebbe essere disattivata e ora ho su una gainward GeForce fx 5200
poi ho installato una porta firewire hamlet che credo si chiami HFWCI, e quindi acquisisco con firewire

Dopo aver formattato (con difficoltà perchè per riconoscere la scheda video senza andare in conflitto dovevamo ogni volta riattaccarla fisicamente) il pc ha finalmente trovato l' av/c subunit e visto la telecamera riconosciuta come sony. Avid 3.0 però non la vedeva proprio, invece premiere 6.5, windows movie maker e nero sì, e funziona anche il controllo remoto, ma dopo qualche minuto di acquisizione compare sempre "the dv device is not available for device control " e si blocca. Questo con i tre programmi di acquisizione.
Ho provato con premiere a modificare il tipo di telecamera che riconosceva, in quanto non c'era il mio modello esatto ma uno simile: dcr pc 100e , l'ho impostata con tutti gli altri modelli sony compreso il generico ma cambiava ben poco, con qualcuno arrivavo a 5 min, ma non di più.
Ho disconnesso la firewall ma nulla è cambiato!

ho provato cavo e telecamera con un mac e funzionano perfettamente, per cui loro non sono il problema.

grazie ancora per l'attenzione

raffaella

Animatrix79
06-12-2005, 09:37
L'acquisizione con la Firewire in genere non richiede dal software la selezione del tipo di videocamera perchè nella maggior parte dei casi rileva semplicemente il supporto DV e acquisisce. Non ho mai acquisito con Movie Maker nè con Nero che a mio avviso non sono molto adatti per questo tipo di applicazione.
In genere lavoro con Pinnacle Studio Plus e l'acquisizione una volta rilevata la videocamera la fa automaticamente senza bisogno di alcun tipo di settaggio particolare se non per la compresione che deve eseguire in fase di acquisizione.
E' strano che s'interrompa puntualmente dopo qualche minuto con più software il che farebbe supporre ad un qualche problema di tipo software sulla porta firewire aggiunta successivamente sulla configurazione. Anche se in genere queste schede sono di tipo Plug And Play potresti provare a vedere se esiste un qualche driver da aggiornare o se c'è qualche settaggio interno da fare.
Se c'è la possibilità di fare questa prova puoi provare a portare la tua scheda firewire su un altro PC e vedere come si comporta. Se il problema si ripresenta potrebbe addirittura essere di tipo hardware. Biosgna andare x esclusione e cmq assicurarsi che nella configurazione di periferiche assegnata da Windows non esista qualche altro conflitto o anomalia. In fase di acquisizione poi puoi provare a cambiare il tipo di compressione da eseguire e acquisire o in formato avi non compresso oppure o in Mpeg2 o DivX (Mpeg4)