View Full Version : RAM Quasi mi vergogna fare questa domanda..però..
Signori sono nuovo del sito e del mondo "interno" del pc avrei delle domande da porvi..anche se un pò banali per voi!!!!
Ho un Amd 3200 con la Schedra madre Asus a8v deluxe momentaneamente 512 mb di ram.
La MB supporta fino a 4Gb di ram ma per il momento credo sia troppa....
Le mie domande sono:
La mia scheda supporta il dual-channel DDR400 memory support volevo sapere se è necessario comprare due slot ex novo o basta che ne compro un'altra qualsiasi?? (quelle attuali sono DDR400 a 200 con frequenza 200Mhz) so che spesso due differenti creano problemi.
Volevo sapere se la frequenza di 200Mhz è giusto per queste Ram
Ho letto (nella sezione memorie) che esistono anche ram ddr superiori tipo 433, 466 con Freq. di clock nominale superiri nel mio caso, con la mia Mb non andrebbero bene vero?
un grazie cosi :sofico:
Spero di ricevere risposte
Se mi vengono altre domande...io posto!!!! :read:
per la prima domanda dipende dal :ciapet: a me 2 dimm bulk di marca diversa vanno in dual channel ma è appunto :ciapet:
la seconda: si è 200 MHz
3) ram a velocità maggiori ci vanno basta che siano ddr, ovviamente non guadagneresti nulla in velocità però tornano utili se overclokki
ahhh quindi solo se Overclokko vanno bene quelle maggiori!! per il resto è :ciapet: come dici tu!!!
in linea di massima devo trovare due nuovi banchi da 512... per una cifra modesta tipo 50 euro l'uno cosa posso comprare??
Ma prima di questo cosa signifiacano i numeri tipo schema 2-2-5 ecc ecc il mio banco da 512 ora secondo RightMark Memory Analyzer segnalano 3.0 3-3-3-8
altra domanda nel caso dovessi comprarle le dovrei far settare dal tizio del negozio?? intendo in dual channel??
a quel prezzo solo delle bulk ma magari aspetta qualche esperto, i numerini sono i timining delle ram domani te lo spiego ora vo a letto, per il montagio no non devi fare assolutamente nulla, leggi sul manuale della scheda madre come fare
oh bella aspetto gli "esperti" cmq grazie sei stato gentile!!!Per i tweaming ci becchiamo domani...... BELLA
savethebest
05-12-2005, 01:03
ahhh quindi solo se Overclokko vanno bene quelle maggiori!! per il resto è :ciapet: come dici tu!!!
in linea di massima devo trovare due nuovi banchi da 512... per una cifra modesta tipo 50 euro l'uno cosa posso comprare??
Ma prima di questo cosa signifiacano i numeri tipo schema 2-2-5 ecc ecc il mio banco da 512 ora secondo RightMark Memory Analyzer segnalano 3.0 3-3-3-8
altra domanda nel caso dovessi comprarle le dovrei far settare dal tizio del negozio?? intendo in dual channel??
50 euro? ho appena comprato a un mio amico 2 moduli di geil value 512x2, e in OC salgono abbastanza bene anche a timings spinti (tipo 220 in 2-2-2-5...e a cas 2.5 penso arrivino almeno a 240...
mi sento di consigliartele per il loro ottimo rapporto qualità/prezzo
sono disponibili dal famoso negozio online tecno*****er
I "numeri" così come tu li chiami si riferiscono ai tempi di accesso della ram (cas).
Minori sono questi, più veloce è la memoria e di conseguenza il pc.
I timing 3-3-3-8 sono i più alti e quindi i peggiori in circolazione.
I timing 2-2-2-5 sono i più bassi.
Per sfruttare il dualchannel devi utilizzare 2 banchi di memoria (no 3 no 4).
A questo punto, potresti comprare un'altro banco simile al tuo sperando nella compatibilità.
Il suggerimento, per migliorare le tue prestazioni, è quello di passare ad un kit 2X512 con cas 2,5 tipo v-data o twinmos (economiche costo sui 80/90 euro) oppure ad un kit 2x512 con cas 2 tipo geil, corsair, g.skill, etc (costose sui 130/150 euro).
Per quanto riguarda il "settaggio" del dualchannel questo si imposta nel bios della scheda madre e le ram devono essere inserite negli slot giusti della stessa.
Se il tuo processore è un A64 3200 questo lavora a default a 2ghz, cioè 10x200mhz = 2000mhz.
Quando si parla di overclock, significa portare il processore a lavorare fuori specifica e, nel tuo caso, ad una frequenza superiore ai 200mhz.
Per fare questo anche la ram, se parliamo di "sincronia", deve lavorare a quella stessa frequenza superiore.
Per tale ragione, a volte si ricorre nel dare più corrente (volt) per farle andare, come il processore, fuori specifica oppure si comprano delle ram già con quelle caratteristiche, e qui si parla di ram appunto di 433 o 466 al posto di 400 (200mhz).
Non è detto però che la ram deve essere per forza in sincronia con la frequenza del processore, perchè il processore potrebbe avere una frequenza e la ram un'altra, in questo caso si chiama "asincronia" e anche questo si imposta dal bios della scheda madre.
Spero di essere stato chiaro... ;)
A questo punto, potresti comprare un'altro banco simile al tuo sperando nella compatibilità.
Il suggerimento, per migliorare le tue prestazioni, è quello di passare ad un kit 2X512 con cas 2,5 tipo v-data o twinmos (economiche costo sui 80/90 euro) oppure ad un kit 2x512 con cas 2 tipo geil, corsair, g.skill, etc (costose sui 130/150 euro).
Credo di non provare inutilmente a comprare a :ciapet:
i kit che mi hai segnalato che timing hanno? rientrano in quelli accettabili per le prestazioni??
mi sono perso il cas 2.5 cosa significa
ma i timing che ho io I (timing 3-3-3-8 sono i più alti e quindi i peggiori in circolazione) possono essere modificati nel bios o sono propri delle ram, quindi non modificabili?
pierlu86
05-12-2005, 08:49
Credo di non provare inutilmente a comprare a :ciapet:
i kit che mi hai segnalato che timing hanno? rientrano in quelli accettabili per le prestazioni??
mi sono perso il cas 2.5 cosa significa
ma i timing che ho io I (timing 3-3-3-8 sono i più alti e quindi i peggiori in circolazione) possono essere modificati nel bios o sono propri delle ram, quindi non modificabili?
i cas sono modificabili da bios, ma le ram oltre un valore non li tollerano
a 400 un modulo puo' andare a 2-2-2-5, se nno e' testato a 433 nno ci va con quei timing perche' non li regge
i
a 400 un modulo puo' andare a 2-2-2-5, se nno e' testato a 433 nno ci va con quei timing perche' non li regge
aspe non capisco.... io le mie ram le potrebbero andare a 2 2 2 5?? cioè il mio banco singolo da 512 mb?
Se si, lo so che è un pò lagnoso come si fa??
(cortesemente no link in inglese.....)
ma devo modificare anche il cas?
grazie
cmq per fare un esempio:
Corsair ValueSelect kit 2x512MB DDR400 PC3200 cas2.5 retail
Codice prodotto: COR002
VS1GBKIT400 cas 2.5,3,3,8 2T
su un sito famoso (come dite voi) ho trovato questo esempio a 102 Euri!!
non voglio comprarlo ma solamente chiarire una domanda ma anche queste sono le più lente come timing? o gia andrebbero bene??
queste cose prorpio non le capisco.....uffa :mbe:
TEORICAMENTE
GeIL Ultra-X PC3200 400MHz CL2 5-2-2 DDR dual ch. kit 2x512 queste come timing sono migliori no???
Cmq vi prego fatemi capire!!!!
pierlu86
05-12-2005, 09:45
aspe non capisco.... io le mie ram le potrebbero andare a 2 2 2 5?? cioè il mio banco singolo da 512 mb?
Se si, lo so che è un pò lagnoso come si fa??
(cortesemente no link in inglese.....)
ma devo modificare anche il cas?
grazie
potrebbero andarci, cambia in base alla bonta' del modulo, quelli non bradn fanno kakare, invece le marche famose permettono di andare giu' coi timing
si, modifica il cas da bios
Fregatene dei timings, se trovi i test in rete vedi che contano poco (a meno che non ti interessi raggiungere il record mondiale in overclock ma vedo che non sara' il tuo caso..)
Prenditi due banchi identici di marca (DDR 400 Twinmos, Kingston ecc) e sei tranquillo... :)
si ok non vogli battere nessun record di Ok ma capisci bene che se devi fare una spesa anche di 100 euri tanto vale farla come si deve....
Sto solo cercando di informarmi su cosa devo sapere per comprare delle buone ram a 100 120 euri...quali valori devo prendere in considerazione!!!
Ecco perche vi chiedo questi consigli!!
Magari na lista?
signori cortesemente una lista di ram per quel prezzo!!! 2*512 a 100 120 euri
ti consiglio quelle che montano chip Samsung TCCD la lista è in rilievo
signori cortesemente una lista di ram per quel prezzo!!! 2*512 a 100 120 euri
van bene tutti le serie value delle marche più famose (geil, ocz, corsair, g.skill, a-data, twinmos ecc ecc).
a meno di 100euro trovi il kit da 1GB (2 x 512MB) della twinmos cl2.5 ;)
io ho provato anche le geil value...direi ottime x quello che costano, riuscivano anche a salire un pò 220 mhz senza problemi... ;)
cmq per fare un esempio:
Corsair ValueSelect kit 2x512MB DDR400 PC3200 cas2.5 retail
Codice prodotto: COR002
VS1GBKIT400 cas 2.5,3,3,8 2T
su un sito famoso (come dite voi) ho trovato questo esempio a 102 Euri!!
non voglio comprarlo ma solamente chiarire una domanda ma anche queste sono le più lente come timing? o gia andrebbero bene??
queste cose prorpio non le capisco.....uffa :mbe:
TEORICAMENTE
GeIL Ultra-X PC3200 400MHz CL2 5-2-2 DDR dual ch. kit 2x512 queste come timing sono migliori no???
Cmq vi prego fatemi capire!!!!
Le seconde sono migliori delle prime perchè come vedi hanno cl 2 rispetto al cl 2,5 inoltre sono utt (non credo che siano tccd), questo significa che dandogli più corrente ti possono arrivare anche a 230/240 cas 2-2-2-5.
Il tutto per dirti che nonostante sono pc3200 (400mhz) possono essere usate tranquillamente in un sistema in overclock.
Costano 145 euro circa e questa spesa è giustificata se intendi salire con il processore altrimenti, come ti è stato già detto, prendi un kit 2x512 cas 2,5 del tipo v-data, twinmos o kingston sugli 80/90 euro..
Le seconde sono migliori delle prime perchè come vedi hanno cl 2 rispetto al cl 2,5 inoltre sono utt (non credo che siano tccd), questo significa che dandogli più corrente ti possono arrivare anche a 230/240 cas 2-2-2-5.
Il tutto per dirti che nonostante sono pc3200 (400mhz) possono essere usate tranquillamente in un sistema in overclock.
Costano 145 euro circa e questa spesa è giustificata se intendi salire con il processore altrimenti, come ti è stato già detto, prendi un kit 2x512 cas 2,5 del tipo v-data, twinmos o kingston sugli 80/90 euro..
esatto.
le ultime geil ultra-x pc3200 montano i new bh5. i selezionati però vanno sulle one w :)
ti consiglio quelle che montano chip Samsung TCCD la lista è in rilievo
Non credo proprio, il chip tccd è indicato per raggiungere frequenze alte, anche oltre i 300mhz, con timing rilassati. Per tale ragione vengono utilizzate per un overclock spinto e sarebbero sprecate (minimo costano 175 euro). Per chi tiene il processore a default o di poco superiore, questo mi sembra il tuo caso, sono da preferire ram che non salgono molto di frequenza con timing bassi ad un prezzo contenuto.
ohi ragazzi grazieeeee
ma ditemi un'ultima cosa.... per modificare leggermente le prestazioni attuali del mio banco come posso fare?? cioè quali sono i passi dettagliati per lavorarci su??? c'e una guida??? grazie
ohi ragazzi grazieeeee
ma ditemi un'ultima cosa.... per modificare leggermente le prestazioni attuali del mio banco come posso fare?? cioè quali sono i passi dettagliati per lavorarci su??? c'e una guida??? grazie
modificare i timings da bios (quelli possibili) e testare la bonà delle ram, con quei nuovi settaggi, con memtest86+ o goldmemory.
oppure da win con i programmi che ti permettono di modificarli (a seconda della sk madre è possibili farlo o meno).
ok ho capito.... ma con la mia scheda madre ASUS a8v deluxe quali sett posso mettere??
cioe sono un pivellino su ste cose mi dovreste imboccare..... siate gentili!!!!!!
lukeskywalker
06-12-2005, 12:32
oh bella aspetto gli "esperti" cmq grazie sei stato gentile!!!Per i tweaming ci becchiamo domani...... BELLA
chi è bella? :oink:
bella è un saluto che si usa a roma...... intercalare!!!!!
Bella!!! :doh:
altre prorposte per Ram buone a 90/100 euri????
una coppia da 512!!!!!!
lukeskywalker
06-12-2005, 12:48
bella è un saluto che si usa a roma...... intercalare!!!!!
Bella!!! :doh:
capisco.
ragazzi una lista definita di RAM buone a 90/100 euri
voui quale comprereste
con buoni timing....
sui 100euro puo prendere i kit da 1GB serie value delle varie marche: ocz, corsair, geil, g.skill, twinmos ecc ecc
per i modelli migliori non saprei proprio perchè i pochi che le hanno in questo forum (se ce ne sono :p) non le tirano visto che le fanno lavorare a default e a me cercare info su di esse non mi interessa visto che non devo acquistarle :p
casomai fai tu una bella ricerca :)
savethebest
06-12-2005, 15:05
ragazzi una lista definita di RAM buone a 90/100 euri
voui quale comprereste
con buoni timing....
ripeto, io comprerei le geil value, le ho provate io stesso a casa di un mio amico... e in OC salivano bene anche a timings tirati 2-2-2-5.
chiaramente non come degli UTT ma sempre ottime ram... prezzo 53 euro a modulo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.