PDA

View Full Version : Tom Clancy

Fradetti
04-12-2005, 22:23
Ok quanti appassionati di Tom Clancy abbiamo nel forum?

Io mi ritengo un superfan ma solo della serie su Jack Ryan, della serie Opcenter e della serie Netforce ho letto poco e ho apprezzato molto meno.

Della serie Ryan ho letto:

Attentato alla Corte d'Inghilterra
La grande fuga dell'Ottobre Rosso
Paura senza limite
Potere Esecutivo
Rainbow Six
La mossa del Drago
Nome in codice: Red Rabbit
I denti della tigre

me ne mancano due o tre e spero di porre fine a questa mancanza il + presto possibile....... ma altri autori sullo stesso genere??

Ditemi che c'è qualcuno che potrei apprezzare allo stesso livello :D :D

aLLaNoN81
04-12-2005, 22:32
Io di Clancy ho letto solo La grande fuga dell'Ottobre Rosso, gran bel libro... Un autore che fa libri di guerra è Patrick Robinson, lui però fa quasi esclusivamente storie di guerra sottomarina, ho letto qualcuno dei suoi libri essendo appassionato di sottomarini e li ho trovati carini, il più bello di quelli che ho letto è sicuramente: Classe Nimitz.

mysteryman
04-12-2005, 22:44
ho letto Attentato alla Corte d'Inghilterra e Rainbow Six, soprattutto l'ultimo mi è piaciuto un sacco

Burns
04-12-2005, 22:56
Ne ho letti diversi qualche anno fa (ho visto anche i vari film tratti dai suoi libri), mi erano piaciuti molto.
Mi sono piaciuti in particolar modo Rainbow Six, La grande fuga dell'Ottobre Rosso e Pericolo imminenti.
Di Robinson ho letto Classe Nimitz e Classe Kilo, belli entrambi :)

RiccardoS
05-12-2005, 06:59
della serie netforce ne ho letto uno e mi è piaciuto molto, della serie opcenter ne ho letti un paio e li ho trovati "gustabili" ma niente più.

poi ne ricordo uno che ha a che fare con le spie... non ricordo il titolo esatto... na noia pazzesca, l'ho lasciato lì dopo un centinaio di pagine, cosa più unica che rara per me. sicuramente lo riprenderò in mano ma per ora la mia opinione è questa.

WhiteBase
05-12-2005, 09:23
Ho letto quasi tutti i libri del Ciclo di Jack Ryan e li adoro.... passando dalla libreria ho visto che è uscito il primo romanzo della nuova serie Splinter Cell (derivata dal videogioco).... quasi quasi ci faccio un pensierino

Stormblast
05-12-2005, 10:04
letti tutti e piaciuti tutti. a parte red rabbit che proprio mi ha deluso. secondo me l'ha scritto 20 anni fa e l'ha riciclato perchè è troppo "sempliciotto" per essere stato scritto da un clancy maturo.

lucio68
05-12-2005, 10:29

Io mi ritengo un superfan ma solo della serie su Jack Ryan, della serie Opcenter e della serie Netforce ho letto poco e ho apprezzato molto meno.

Paura senza limite
Potere Esecutivo
Rainbow Six
La mossa del Drago
I denti della tigre

me ne mancano due o tre e spero di porre fine a questa mancanza il + presto possibile....... ma altri autori sullo stesso genere??

Ne ho letti parecchi anch'io.
Se ti è piaciuto il genere, potresti provare qualcosa di Ludlum (L'inganno di Prometeo, ad esempio), anche se si parla di spionaggio in senso più classico.

alex10
05-12-2005, 11:12

Paura senza limite
Potere Esecutivo
Rainbow Six
La mossa del Drago
I denti della tigre

Quoto, ho tutta la serie Jack Ryan più i derivati su John Kelly (Rainbow Six ecc..) e "Uragano Rosso" ... le altre serie non le ho prese ...

lucio68
05-12-2005, 13:52
Quoto, ho tutta la serie Jack Ryan più i derivati su John Kelly (Rainbow Six ecc..) e "Uragano Rosso" ... le altre serie non le ho prese ...
Ne ho letti anche un paio della serie net force.
Ci sono spunti molto interessanti, ma non sono certo dei capolavori.

Vash88
05-12-2005, 13:57
Di clancy ho trovato apprezzabile oltra a "La grande fuga dell'Ottobre Rosso" "Uragano Rosso" e "Debito d'onore". Cmq non è fra i miei autori preferiti, do leggo ogni tanto più che volentieri.

TXFW
05-12-2005, 14:08

Paura senza limite
Potere Esecutivo
Rainbow Six
La mossa del Drago
I denti della tigre

Letto tutto nella serie standard, tutto op-center e tutto netforce.

Commenti:

- La serie standard non richiede commenti. Se ne usciranno altri comprero' gli altri, senza dubbio.
- Op-center e' ben fatto. Non arriva ai livelli della serie standard, ma non e' una sorpresa.
- Netforce l'ho letto perche' non avevo di meglio da fare.
- In generale va letto in italiano, perche' Clancy scrive in modo orribile.
- In i denti della tigre la traduzione e' terribile. Cambia totalmente stile 4 o 5 volte (penso che diverse persone abbiano tradotto diverse sezioni del libro). Almeno una sezione credo sia stata tradotta con un traduttore automatico che non ha fatto un buon lavoro (quando mai).
- Parlando di libri diversi dai romanzi, i saggi su aeronautica, esercito, guerra del golfo e via dicendo sono interessanti, ma terribilmente noiosi (a mio giudizio).

Suggerimenti:

- Stephen Coonts, tutta la serie di Jake Grafton. E' molto in stile Clancy, diciamo Uragano Rosso (che e' al di fuori della serie standard, ma con molti attori in comune).
- Jack Higgins (Harry Patterson), qualunque cosa, ma soprattutto la serie di Sean Dillon. E' in stile Clancy-spionaggio.
- Jeffrey Archer, tutto. E' in stile Clancy-narrativa, con interessanti parti descrittive.

Poi..... non c'entra niente, ma se non hai mai letto "la via per Gandolfo" e "la strada per Omaha" di Ludlum, leggili che vale la pena. Non importa in che lingua. Non e' il solito complotto condito in una salsa leggermente diversa in ogni e qualunque libro di Ludlum (se ci pensi, sono tutti belli e da leggere, ma e' sempre assolutamente la stessa storia). Il ciclo (due libri) di Gandolfo e' umorismo di orrimo livello.

WhiteBase
08-12-2005, 21:05
Quanti di voi quando pensano a Jack Ryan non riescono a fare a meno di vederlo con la faccia di Harrison Ford?
Nella parte è perfetto (così come Connery fu un Marko Ramius inarrivabile)

pietro667
01-11-2008, 09:58
- In generale va letto in italiano, perche' Clancy scrive in modo orribile.
- In i denti della tigre la traduzione e' terribile. Cambia totalmente stile 4 o 5 volte (penso che diverse persone abbiano tradotto diverse sezioni del libro). Almeno una sezione credo sia stata tradotta con un traduttore automatico che non ha fatto un buon lavoro (quando mai).

In generale ho notato la difficoltà dei traduttori con un inglese 'tecnico' e gergale già nella precedente produzione di Clancy; sono peraltro convinto che ne "La mossa del drago" Clancy si sia affidato a qualche ghostwriter per la stesura di alcune parti, e che tali parti, probabilmente 'ostiche', siano state tradotte 'con i piedi'.
Concordo sul fatto che utilizzare più traduttori per diminuire i tempi sia una scelta suicida ai fini della qualità...

paulus69
01-11-2008, 18:49

Paura senza limite
Potere Esecutivo
Rainbow Six
La mossa del Drago
I denti della tigre

allora...di clancy....ti manca "uragano rosso";scritto in collaborazione con larry bond....come pure "caccia ad ottobre rosso".;)
larry bond scrisse,a sua volta,"il cuore nemico" e"fenice rossa"(scritti in collaborazione con pat larkin),"vortice" ed "chaos"...tutti molto belli e di lettura avvincente.
di robinson lessi "classe nimetz" e il "classe kilo"...ma non mi hanno entusiasmato per niente:non reggono il confronto con bond tanto che il robinson,come autore di tecno-triller,l'ho debitamente depennato....:D

Fradetti
01-11-2008, 21:40
allora...di clancy....ti manca "uragano rosso";scritto in collaborazione con larry bond....come pure "caccia ad ottobre rosso".;)

il primo mi manca... il secondo no c'è scritto pure :O

cmq questa è archeologia forumistica perchè:

1- è un topic del 1995
2- su clancy c'era un topic più recente (un mesetto fa circa)
3- In quattro anni i miei gusti son cambiati parecchio: son passato alla grande fantascienza e al cyberpunk (Henlein, Sterling, Gibson) con rare puntate sui grandi classici russi (Dostoyevski) e a confronto Clancy è veramente infantile: molta precisione nei sui libri ma poca sostanza dal punto di vista letterario.