View Full Version : Surriscaldamento tremendo con Mandriva
Da quando ho installato Mandriva con KDE il portatile mi si surriscalda, e dopo due/tre ore si spegne da solo a causa del troppo calore, mentre con XP non lo faceva mai.. da cosa dipende, c'è un modo per evitarlo?
lordalbert
04-12-2005, 20:38
mandriva e kde sono pesanti... raffredare un desktop è sicuramente più semplice di un portatile... io accendevo il ventilatore puntandolo in direzione del computer... cmq dipende molto anche dalla base d'appoggio. Se lo tieni sulle ginocchia scalda di più, se lo metti sopra una base fredda, ovviamente si scalda di meno... non ne sono sicuro, ma penso esisteno delle basi per notebook con ventole di areazione...
Hai un processore a 64bit e la distro per 64bit? se si forse il motivo è quello... windows usa solo 32 bit mentre linux c'è anche da 64, che scalda ovviamente di più...
idt_winchip
04-12-2005, 21:48
No, che c'entra i 64bit e la pesantezza..controlla piuttosto di aver attivato la gestione dello scaling di frequenza della cpu...non ho un portatile..magari qualcuno che ce l'ha è pronto ad aiutarti
manowar84
05-12-2005, 13:41
ha ragoine winchip, controlla il controller della cpu!
Dreadnought
05-12-2005, 13:44
Devi installare qualcosa che ti permetta di abbassare tensione e mhz della cpu, in modo che si attivi lo speedstep/powernow, anche se devi aver compilato il kernel nel modo giusto.
Mi potreste dire passo passo dove andare e cosa fare per abbassare questo CPU? Io non sono pratico..
Un amico aveva lo stesso problema e ha detto che era perché la mandriva usa il kernel 2.4 mi sembra e questa non supporta lo scaling della cpu, poi ha installato ubuntu che ha il kernel 2.6 ed ora è tutto apposto, puoi provare ad installare il 2.6.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.