View Full Version : [Importante] Precisazione su aggiornamento bios a caldo su abit AN7
Rhadamanthis
04-12-2005, 19:48
Ciao a tutti, vi posto la mia esperienza per quanto rigurda un problema di corruzione bios su AN7 di abit
Ho aggiornato il bios originale, con uno mod per abit AN7 con flash menu di abit :) , riavvio, carico le opzioni di default, salvo e riavvio nuovamente, non si accende più niente, lo schemo resta nero :eek: :eek: :eek: :eek:
Chiamo mio cugino che ha una abit Nf7 2.0, confronto x tel. la versione del bios stampata sul chip, è lo stesso, faccio portare il suo pc a casa, faccio partire il suo pc da dos con il floppy, stacco il mio bios (x AN7) e lo monto sulla scheda madre sua, faccio awdflash an7_19.bin /qi, parte AWDFLash, comincia a caricare tutto, ma si blocca ed escono due scritte con Lan e firewire con dei numeri e mi si pianta il pc.
Dal suo bios allora disabilito la lan (la firewire non ce l'ha), rifaccio tutto il procedimento, ma mi si blocca lo stesso :cry: :cry: :eek: :cry:
penso che sia il suo floppy, rifacciamo un floppy nuovo, ma ancora niente....
Brillante mia idea, se da dos non ne vuole sapere, provo con abit flash menu di windows, lo installo sul suo sistema, e, prima di fare lupdate tramite file, tolgo il suo bios e metto il mio a sistema non a caldo, ma a fuoco!!!!! :eek:
Faccio update tramite file, seleziona, procedi..........e.,............
procedura completata con successo, :) :p :)
riavvio, spengo il pc di mio cugino, rimetto il suo bios, rimetto il mio bios sulla mia an7 e................FUNGEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE :) :) :) :) :)
Spero di esser stato utile a qualcuno
Rhadamanthis
06-12-2005, 06:15
manco un ringraziamento da parte dei mod e degli utenti del forum :cry:
fuztec25
27-12-2005, 16:39
Te ne sono obbligato! Questo genere di informazioni è PREZIOSO!!!
Buon Anno, Rhadamanthis!
Fuz!
aquarium3d
27-12-2005, 21:55
Ti dirò di + puoi riflashare a caldo anche con una mobo diversa e bios diverso,basta che lo zoccolo sia uguale .
Black imp
02-01-2006, 03:54
manco un ringraziamento da parte dei mod e degli utenti del forum :cry:
ciao. io sto avendo dei problemi allucinanti con due an7 e due schede pov 5900xt. siamo al confine con la stregoneria... altro che elettronica! :muro:
:D
volevo chiederti un suggerimento sulla procedura precisa che mi conviene seguire per flashare il bios di una delle due an7 che non parte più, con quello dell'altra:
io farei così
1. metto il chip funzionante al posto di quello corrotto
2. accendo la mobo e booto col solito floppy per flashare il bios
3. sostituisco il chip e rimetto quello corrotto
4. flasho
right sir?
altra domanda importante: dove hai preso l'estrattore? anche per pvt
GRAZIE e bravo per lo spirito collaborativo ;)
ps
il motore di ricerca mi dà diverse discussioni ma questa è la più recente e attinente al mio problema ;)
Rhadamanthis
26-12-2006, 13:20
ciao. io sto avendo dei problemi allucinanti con due an7 e due schede pov 5900xt. siamo al confine con la stregoneria... altro che elettronica! :muro:
:D
volevo chiederti un suggerimento sulla procedura precisa che mi conviene seguire per flashare il bios di una delle due an7 che non parte più, con quello dell'altra:
io farei così
1. metto il chip funzionante al posto di quello corrotto
2. accendo la mobo e booto col solito floppy per flashare il bios
3. sostituisco il chip e rimetto quello corrotto
4. flasho
right sir?
altra domanda importante: dove hai preso l'estrattore? anche per pvt
GRAZIE e bravo per lo spirito collaborativo ;)
ps
il motore di ricerca mi dà diverse discussioni ma questa è la più recente e attinente al mio problema ;)
Dopo quasi 2 anni ritrovo questa discussione...tempo ne è passato e sono passato con un po di sacrifici alla mia attuale postazione.
Ringrazio i moderatori,faccio il possibile x gli altri,sono arrivato anche a 2000 post quasi ndr... :)
So forse che è tardi x dirti x le 2 abit an7;cmq dovresti mettere il bios che funge nell'altra che non funziona,far partire windows,apri il programma di flash x windows di abit e prima di flashare,stacchi il bios che funziona e metti quello che non vuole partire dell'altra madre(intendo il chip fisico).....lo flesci, e dopo aver ravviato,spegni il pc e metti i 2 chip apposto; dovrebbe funzionare;
X l'estrattore,meno male che esistono i cacciaviti piatti e la concentrazione su quel che si fa'
auguro un buon anno a tutti
Venir a sapere i dettagli di esperienze di questo genere è senz' altro molto utile...
Però, aggiungerei, che ad esempio, in un' esperienza simile da me sofferta (Bios perso, e vecchia MoBo non ormai comune), trovai per fortuna in città un esercizio, PC Lab, che era in grado di riprogrammare- riflasshare qualunque tipo di Eprom da qualunque tipo di MoBo (certo, le attrezzature e gli skills utilizzati erano piuttosto poco comuni), basta che il chip possa essere disinnescato sena dissaldare e risaldare... ad un costo veramente accessibile...
Quindi, direi, viste le complessità ed soprattutto i rischi legati, forse è meglio farsi un giro di telefonate prima..., no?.
Cmq, ripeto, è molto utile ed appagante saper che si è riusciti attraverso altre +tortuose strade...
Complimenti, Saluti,
Si può fare anche con 2 bios diversi uno da 2mb e l'altro da 4mb?
Mi spiego meglio:
Io ho una Asus a7n8X-X con bios da 2mb
Il mio amico ha una Asus a7n8X-E deluxe con bios da 4mb
All'improvviso il pc del mio amico ha iniziato a riavviarsi nel gioco e dopo vari riavvi gli rimaneva piantata la schermata quella poco prima del conteggio delle ram, il giorno dopo invece con pc acceso lo schermo rimane nero e il monitor con luce gialla. La sk video l'abbiamo provata e nn è, le ram neanche, l'alimentatore funziona, rimane solo processore e sk madre ma dubito che si siano fulminati all'improvviso, nn vorrei che si fosse corrotto il bios con vari riavvi improvvisi..
Cmq la domanda è: posso riprogrammare il suo bios da 4mb sulla mia sk madre che monta un 2mb? oppure per vedere se è il bios, montando il mio da 2mb dell' a7n8x-x sulla sua a7n8x-e potrebbe partire se il problema è quello o posso creare danni?
Rhadamanthis
07-02-2007, 19:28
sinceramente ,non so che dirti,provale tutte,ormai non ho piu socket a e mi godo l'fx 60 fino a quando fara 1 fps al secondo :) :) ,cmq dato che hai visto che forse è la scheda madre o il procio,provali su altri sistemi.
x il bios da 4 mb e 2 mb non ho maiu provato,se non te lo dicevo..... :)
saluti
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.