View Full Version : Twinmoss da cas 2,5 a cas 2..aiuto x setting!
johnpetrucci9
04-12-2005, 19:39
Ciao ragazzuoli!
datemi una mano a ottimizzare al meglio le mie ram...
ora vi posto la skermata di cpuz e di a64 twk...
ditemi cosa impostare x pompare un pokettino le mie twinmoss!
grazie!
http://img274.imageshack.us/img274/7065/ram1vo.jpg
blackdem0n
04-12-2005, 21:19
Hai provato a mettere cas 2.0 direttamente?? altrimenti non saprei...
johnpetrucci9
05-12-2005, 13:22
Hai provato a mettere cas 2.0 direttamente?? altrimenti non saprei...
si ma non succede nulla....
nessuno mi da 1 mano?! :( :(
si ma non succede nulla....
nessuno mi da 1 mano?! :( :(
Fai una foto ai chip della ram per sapere cosa sono
johnpetrucci9
05-12-2005, 14:34
ho trovato queste caratteristiche dallo shop on line dove l'ho comprate:
TWI009 SDRAM 1GB DDR PC32000
Caratteristiche delle memorie Twinmos :184 edge connector pads-Clock Frequency:200 MHz
SSTL-2 interface:3.3 Voltage +/- 0.3V; 2.5 Voltage +/- 0.2 V
Package:TSOP/ sTSOP/CSP
Specifiche: Data Transfer Rate: 400Mhz-Double Data Rate architecture-JEDEC standard-MRS cycle with address key programs*CAS latency: CL2, 2.5 (clock)*Burst length: 2, 4, 8
*Burst type: Sequential & Interleave-2 variations of refresh
*Auto refresh *Self refresh-Serial Presence Detect support-2 Banks to be operated simultaneously or independently
ti bastano? cmq se vuoi posso fare una foto!
grazie1000
Serve sapere cosa c'è scritto sopra uno dei chip della ram
johnpetrucci9
05-12-2005, 15:14
ecco la foto..
non so se si legge bene cosa c'è scritto precisamente sul chip, cmq me lo sono copiato:
TWINMOS 0544M
TMD6208F8E50M
http://img205.imageshack.us/img205/6638/img05499dj.jpg
Prova a vedere se partono a 200mhz a cas 3
johnpetrucci9
05-12-2005, 16:30
quindi cambio il valore da cas 2,5 a 3?
ma questo serve ad abbassare la latenza?
No così la frequenza la alzi, ma credo che sia un tentativo per capire se hanno il chip utt, questi ultimi non dovrebbero partire a cas 3.
Solertes
05-12-2005, 16:38
Le hai provate a cas 2.5 però con il T1?
Sarebbe con il 2t timing su disabled....guadagni più che a passare da cas2.5 a cas2
johnpetrucci9
05-12-2005, 16:40
cosa devo muovere?
cmq il mio intento non è quello di overclokkare ulteriormente(il procio), così va bene, solo che vorrei aumentare un pò le prestazioni delle ram con il procio e ram a queste frequenze)!
(ps non sono molto pratico da come si nota!)
Solertes
05-12-2005, 16:51
cosa devo muovere?
cmq il mio intento non è quello di overclokkare ulteriormente(il procio), così va bene, solo che vorrei aumentare un pò le prestazioni delle ram con il procio e ram a queste frequenze)!
(ps non sono molto pratico da come si nota!)
Stò scaricando il manuale della tua mobo,dopo ti fò sapere cosa regolare....da prove ho visto che le differenza tra le impostazioni t1 e t2 sono di circa il 20% di velocità delle ram a favore del t1
johnpetrucci9
05-12-2005, 16:58
Stò scaricando il manuale della tua mobo,dopo ti fò sapere cosa regolare....da prove ho visto che le differenza tra le impostazioni t1 e t2 sono di circa il 20% di velocità delle ram a favore del t1
grazie, gentilissimo!
Solertes
05-12-2005, 17:33
Advanced---->Jumperfree configuration---->Overclock profile: Standard
Advanced---->Jumperfree configuration---->DDR Voltage: 2.7V
Advanced---->Dram configuration----> 1T/2T memory timing
metti quest'ultima voce su 1T...sempre che tu abbia al massimo 2 banchi di ram...
sai fare il clear cmos?
perchè settando dei parametri spinti potrebbe non partire il pc, ma basta fare il clear cmos e torna tutto normale ;)
No serve per un'altra prova sui chip che hai
johnpetrucci9
05-12-2005, 18:00
Advanced---->Jumperfree configuration---->Overclock profile: Standard
Advanced---->Jumperfree configuration---->DDR Voltage: 2.7V
Advanced---->Dram configuration----> 1T/2T memory timing
metti quest'ultima voce su 1T...sempre che tu abbia al massimo 2 banchi di ram...
sai fare il clear cmos?
perchè settando dei parametri spinti potrebbe non partire il pc, ma basta fare il clear cmos e torna tutto normale ;)
grazissimo!
cmq si ho 2 banki da 1 gb
allora un'ultimissa cosa, poi provo: come si fa il clear cmos!!? :D
johnpetrucci9
05-12-2005, 18:10
noooooooooooo :(
ma tra le opzioni della mia mobo Advanced---->Dram configuration----> 1T/2T memory timing non ci sta :( :( :( :( :( :(
correggo: trovato!! :D
non era in jumperfree le opzioni per smanacciare le ram, ma erano nel menu cpu config...
ci sono tantissime opzioni x regolare i timings..
vabè cmq spiegami come fare quella cosa, poi provo a mettere T1..
ps. ma se il pc non dovrebbe partire non mi basterebbe rimettere le opzioni della ram in auto(come erano prima)?è questo il clear cmos?
grazie ancora!
Solertes
05-12-2005, 18:19
Pagina 2-17 del manuale
1- Stacca il cavo di alimentazione dall'alimentatore
2- Apri il case e individua il jumper CLRTC (A fianco della batteria)
3- Spostalo dalla posizione 1-2 (default) a 2-3 e lascialo così per un minuto
4- Rimetti il jumper nella posizione 1-2
5- Attacca il cavo di alimentazione
6- Avvia il PC e premendo il tasto <canc> entra nel bios e rimetti i parametri che avevi prima del tentativo.
P.S. Nel manuale dice di staccare la batteria prima di fare il punto 3 e riattaccarla prima di fare il punto 4....solo che di solito, è sufficiente fare come ti ho scritto, senza dover staccare la batteria. ;)
johnpetrucci9
05-12-2005, 18:56
WOW!! :D
funziona!
ho fatto un pc mark(testando solo "memory") con le config che mi hai indicato tu ed ho notato un aumento di prestazioni del 20%
ora queste sono le opzioni possibili, posso toccare ancora qualcosina(x esempio impostare cas latency a 2), oppure va bene così?
http://img115.imageshack.us/img115/8185/img05595nx.jpg
Solertes
05-12-2005, 19:20
DEvi prima verificare che sia stabile, cerca memtest con un motore di ricerca, scaricalo ed eseguilo...se non ti dà errori, fai per tentativi abbassando i timing uno alla volta e facendo le prove, se ti dà errori e rimettilo com'era prima che ti desse errori....così alla fine avrai trovato il limite delle tue memorie.
P.S. Ma le memorie con il t1 a che frequenza le hai provate?
johnpetrucci9
05-12-2005, 20:08
ok, provo!
cmq con quali timing mi consigli di provare a scendere x prima?
le ram sono a 220mhz
cmq grazie tante!
Solertes
05-12-2005, 20:15
Fai uno alla volta...per esclusione....come ti ho detto sopra.
Ci vorrà un poco di tempo, ma piano piano arriverai a trovare i settaggi più performanti che le RAM ti permettono,ci vuole un poco di pazienza.
Di niente, poi stò considerando di comprarne un paio di banchi pure io, ma prima voglio sapere se vanno a 230Mhz con il T1...quindi in parte sono interessato.
johnpetrucci9
05-12-2005, 21:06
ok, beh se ti posso essere di aiuto io..beh dimmi come fare...faccio una prova!
Solertes
05-12-2005, 21:08
Se cerchi il limite delle RAM e posti le tue esperienze mi è più che sufficiente ;)
johnpetrucci9
05-12-2005, 23:15
allora stasera ho smanacciato un pò...e dopo vari reset del bios mi sono fermato a questo(...x ora...):
http://img115.imageshack.us/img115/7696/cpuz1pu.jpg
Solertes
05-12-2005, 23:35
MMMM ed io che volevo pigliare le Gskill......carine veramente...ma memtest lo hai passato a quelle frequenze?
Prova anche S&M...è un'altro test che ti dà la possibilità di testare tra le altre cose anche le RAM.
Mi manderesti in PVT dove le hai acquistate (se è un negozio online)? Grazie mille
Ciao John , se vuoi provarle meglio fai cosi'......vai nel bios e dai alle ram un voltaggio 2,8 oppure 2,9 , succede nulla con questi voltaggi alle ram ;)
Dopodiche' fai in modo che ti esca 230mhz alle ram e riavvia.
Una volta entrato in winzozz , lancia un SPUPERPI da 1M , puoi scaricarlo qui ---> CLICCA (http://superpi.radeonx.com/super_pi_mod-1.4.zip)
Se ti chiude il SUPERPI da 1; , procedi con quello da 32M e vedi se te lo chiude senza errori.
Se non dovesse chiuderlo , diminuisci di 1 mhz alla volta per trovare il limite delle ram.
Viceversa se dovesse chiuderlo , aumenta di 2/3 mhz alla volta.
Se vuoi essere sicuro che i timings siano settati giustamente , scarica A64TWEAKERS , clicca qui ---> CLICCA (http://www.techpowerup.com/downloads/get.php?id=92)
Entrato in WINZOZZ , lancia A64TWEAKERS e setta questi valori alle ram , sempre con 1T attivato (come ti ha spiegato SOLERTES) :
http://img289.imageshack.us/img289/311/settaggitwinmos2x1gb4fp.th.jpg (http://img289.imageshack.us/my.php?image=settaggitwinmos2x1gb4fp.jpg)
Il valore evidenziato in BLU ( MEMCLK Frequency) lascialo stare cosi' come lo trovi quando apri A64TWEAKERS , se sei gia' a 230mhz non importa cambiarlo , e' il divisore delle ram per settarlo direttamente da WINZOZZ.
Dopo settato il tutto , clicca su SET per rendere effettivi i cambiamenti e cominciare i test come ti ho descritto prima.
Se tutto questo gia' lo sapevi , ben venga.....saro' stato io un pirla a scrivere questo "papiello" per mezz'ora...... :p
Facci sapere , buon test
Ciao ;)
Solertes
05-12-2005, 23:45
Eccolo!
Taxon, hai visto che belle Rammine ha johnpetrucci9....rendono una bellezza...ma non correre...ci vuole pazienza....
Io con A64Tweaker non mi son trovato granchè bene...ogni tanto mi bloccava il pc quando facevo "set" e se regolavo gli stessi timing da bios mi passava sia memtest86+ che goldmemory
Eccolo!
Taxon, hai visto che belle Rammine ha johnpetrucci9....rendono una bellezza...ma non correre...ci vuole pazienza....
Io con A64Tweaker non mi son trovato granchè bene...ogni tanto mi bloccava il pc quando facevo "set" e se regolavo gli stessi timing da bios mi passava sia memtest86+ che goldmemory
Certo , delle volte lo fa quando cambi il CAS LATENCY (sconsigliabile da A64TWEAKERS) , il divisore e quando "spingi" alcuni timings , ma se parte cobn cas 2,5 e 1T come command rate , gli altri settaggi non dovrebbero dare problemi anche perche' i timings li rilasserebbe ;) .
Cmq le sto adocchiando da un bel po' queste rammine , ti spedisco pvt del mio sito preferito , non ho mai acquistato ma e' fornitissimo ed e' davvero ben fornito.
johnpetrucci9
06-12-2005, 00:09
@ Solertes: ti ho mandato il pvt..cmq ho fatto il mem test(non tutto, un 15min circa tutto ok), poi mi sono messo un pò a giocare a bf2(è un buon modo x testare anche questo credo.... :D )!
@ Taxon: non ho capito come fare x farle arriavare a 230mhz
tutto ok anke super pi(devo lanciarne 2 insieme giusto)?
ps... cmq non sei stato un pirla a scrivere sto papiello..perkè ste cose nn le sapevo!!!
cmq i settaggi che mi hai postato vanno bene anche x le mie frequenze attuali o solo dopo aver portato le ram a 230?
cmq ti allego l'immagine di quello ke mi esce a me dopo aver lanciato a64 senza toccare nulla:
http://img115.imageshack.us/img115/3135/untitled7xo.jpg
grazie a tutti x l'aiuto!
non ho capito come fare x farle arriavare a 230mhz
tutto ok anke super pi(devo lanciarne 2 insieme giusto)?
ps... cmq non sei stato un pirla a scrivere sto papiello..perkè ste cose nn le sapevo!!!
cmq i settaggi che mi hai postato vanno bene anche x le mie frequenze attuali o solo dopo aver portato le ram a 230?
grazie a tutti x l'aiuto!
Tu come hai fatto a settare le ram a 220mhz ? Purtroppo il bios della scheda madre che possiedi io non lo conosco... :doh:
Invece di settarle a 220mhz le setti a 230mhz :D
SUPERPI ne devi lanciare 1 alla volta , vedere se ti chiude 1M e poi provi direttamente con quello da 32M.
I settaggi che ti ho postato , noi li chiamiamo "rilassati" , in pratica sono settaggi con i quali non dovresti avere problemi nel caso in cui le tue ram reggono determinati mhz (in questo caso 230mhz) , in caso contrario si presume che le ram che possiedi potrebbero non riuscire a lavorare con frequenze di questo genere (230mhz appunto) e per farti scoprire il limite fisico dell'hardware che possiedi.
Menomale che non sono stato un pirla !!!! :p :sofico:
P.S: Prova vedere con la tua configurazione attuale se le ram risultano stabili attrvaerso i procedimenti che ti ho elencato io ;)
johnpetrucci9
06-12-2005, 00:37
Fatto!dovevo solo portare l'fsb a 230!! :doh:
ora faccio vari test di stabilità dopo vi faccio sapere..
http://img115.imageshack.us/img115/9352/newramrecord3ym.jpg
ah dimenticavo...il voltaggio è 2,9 ok?
Solertes
06-12-2005, 00:49
Ma vieni!....sperem
johnpetrucci9
06-12-2005, 00:56
tutto ok il sp da 1m e il pcmark..nessun errore..(quello da 32m lo faccio domani ke ci vuole un pò mi sa...)
(funziona pure il cool&quiet co sti settaggi!! mitico!)
a domani ragà.. 'notte!
Solertes
06-12-2005, 00:56
Non andare oltre i 2.9V....prime impressioni? sembra più veloce?......fai le prove di stabilità, così sei sicuro di non avere problemi nell'uso
Fatto!dovevo solo portare l'fsb a 230!! :doh:
ora faccio vari test di stabilità dopo vi faccio sapere..
http://img115.imageshack.us/img115/9352/newramrecord3ym.jpg
Perfetto !!!!
Per sicurezza metti il moltiplicatore della cpu a 10x invece di 11x , cosi' da scartare a priori la possibilita' che sia la CPU ad elevate frequenze l'eventuale male ai possibili errori rilevati al SUPERPI ;)
In bocca al lupo :sperem: :sperem: :sperem:
johnpetrucci9
06-12-2005, 01:00
ok mi fermo a 2,9(va bene così o si riskia qualcosina?)...
impressioni di stabilità ottime, nessunissimo problema, poi domani a ora di pranzo faccio il sp da 32m(quello un pò lunghetto)
le temperature sono le solite(dai 32 ai 38gradi la cpu e 29 la mobo) e il c&q funziona a dovere!)
Solertes
06-12-2005, 01:09
ok mi fermo a 2,9(va bene così o si riskia qualcosina?)...
impressioni di stabilità ottime, nessunissimo problema, poi domani a ora di pranzo faccio il sp da 32m(quello un pò lunghetto)
le temperature sono le solite(dai 32 ai 38gradi la cpu e 29 la mobo) e il c&q funziona a dovere!)
Non dovrebbero esserci problemi, anche le mie stanno a 2.9V....scaldano un poco di più che con il voltaggio default ma la differenza non dovrebbe essere troppa....l'importante è non esagerare...non lo puoi lasciare stanotte a farti lo SPI da 32MB? domanimattina vedresti il risultato...comunque è meglio se fai overclock che il C 'n' Q lo disabiliti...potrebbe dare problemi...puoi usare RMClock e farti i profili personalizzati ....funziona benissimo e decidi tu la velocità che ti serve selezionando il profilo
johnpetrucci9
06-12-2005, 01:16
Non dovrebbero esserci problemi, anche le mie stanno a 2.9V....scaldano un poco di più che con il voltaggio default ma la differenza non dovrebbe essere troppa....l'importante è non esagerare...non lo puoi lasciare stanotte a farti lo SPI da 32MB? domanimattina vedresti il risultato...comunque è meglio se fai overclock che il C 'n' Q lo disabiliti...potrebbe dare problemi...puoi usare RMClock e farti i profili personalizzati ....funziona benissimo e decidi tu la velocità che ti serve selezionando il profilo
ok provo!
allora poi do un'okkiatina anke a RMClock...cmq problemi di ke tipo potrebbe dare c&q?
Solertes
06-12-2005, 01:28
ok provo!
allora poi do un'okkiatina anke a RMClock...cmq problemi di ke tipo potrebbe dare c&q?
Non ho esperienza, io lo tengo sempre diabilitato e uso RMclock, però ho letto in giro che potrebbe dare problemi, nessun danno fisico intendiamoci, ma potrebbe dare luogo a crash (quelle orribili schermate blu di windows) del PC
johnpetrucci9
06-12-2005, 01:54
ok un'ultimissima domanda, poi vado a nanna e ci sentiamo domani x il verdetto di super pi...
il voltaggio del procio va bene così(la freq di base è 2,2ghz) oppure dovrei farlo salire tipo 1,5v(x questa freq di 2,5ghz)?
di nuovo 'notte!
Solertes
06-12-2005, 02:00
Se ti passa lo SPI da 32MB non dovresti avere bisogno di alzarlo..in caso contrario alzalo di 0.25 e rifai le prove....ma anche qui con moderazione....per le RAM puoi fare le prove con un moltiplicatore più basso, così sei sicuro della massima frequenza delle RAM, ed escludi la possibilità che se dovessi aver problemi, dipenda dalla CPU ;)
ho fatto bene a indirizzarti qui Solertes.. ;)
Solertes
06-12-2005, 02:15
ho fatto bene a indirizzarti qui Solertes.. ;)
Infatti volevo ringraziarti....e fatto non secondario, queste Twinmos sono veramente allettanti :)
johnpetrucci9
06-12-2005, 12:29
passato anche il superppì da 32!!! :D
ora terrò il mio pc con questi settaggi in prova per qualche tempo, se ci sono problemi proverò a rilassare un pò i timing...
http://img231.imageshack.us/img231/1159/superpi32m3cp.jpg
Solertes
06-12-2005, 12:54
Mi fai un'ultimissima prova a 234 Mhz?
Comunque ottimo risultato! Adesso mettilo alla frusta ;)
johnpetrucci9
06-12-2005, 12:59
allora 1 attimo:
memtest mi ha trovato 1 errore dopo 10min circa di walltime... :( :cry:
ora non so precisamente questo errore cosa indica e se può portare a instabilità del sistema...?!
provo a rilassare un pò i timings come mi ha suggerito Taxon?
x es: lui mi ha suggerito di impostare "idlecycle" limit a 256clks, mentre ora a me è a 16...
Solertes
06-12-2005, 13:15
allora 1 attimo:
memtest mi ha trovato 1 errore dopo 10min circa di walltime... :( :cry:
ora non so precisamente questo errore cosa indica e se può portare a instabilità del sistema...?!
provo a rilassare un pò i timings come mi ha suggerito Taxon?
x es: lui mi ha suggerito di impostare "idlecycle" limit a 256clks, mentre ora a me è a 16...
Gioca con il Ras to Cas,mettilo a 4...se ti dà ancora errori rimettilo a 3 e metti a 4 il Ras precharge...se ti dà ancora errori rimettilo a 3 e prova ad alzare il TRAS (cycle time)....secondo me hai questo un pò basso....se ti dà ancora errori, metti a 4 sia il Ras to Cas e il Ras precharge....e così via....tieni conto che si guadagna di più salendo con le frequenze che abbassando i timings ;)
johnpetrucci9
06-12-2005, 13:17
poi un'altra cosa strana che ho notato in memtest è che non riconosce bene la frequenza del procio. nel senso ke se alzo l'fsb a 230(in modo da far salire il procio a 2,5) memtest mi segna(in alto a sinistra):AMD Athlon 2070mhz!!
invece me lo riconosce giusto con fsb a 220 e procio a 2420mhz :confused:
boh....
johnpetrucci9
06-12-2005, 13:21
Gioca con il Ras to Cas,mettilo a 4...se ti dà ancora errori rimettilo a 3 e metti a 4 il Ras precharge...se ti dà ancora errori rimettilo a 3 e prova ad alzare il TRAS (cycle time)....secondo me hai questo un pò basso....se ti dà ancora errori, metti a 4 sia il Ras to Cas e il Ras precharge....e così via....tieni conto che si guadagna di più salendo con le frequenze che abbassando i timings ;)
ok, proverò così!
cmq sto rifacendo mem test con i timings tirati di prima(ho cambiato solo il voltaggio del procio da 1,4 a 1,5v che poi sarebbe il max che la mia mobo mi fa settare)...x ora nessun errore...cmq lo lascio lavorare a lungo...vi faccio sapere dopo pranzo!
ciao ;)
Solertes
06-12-2005, 13:24
poi un'altra cosa strana che ho notato in memtest è che non riconosce bene la frequenza del procio. nel senso ke se alzo l'fsb a 230(in modo da far salire il procio a 2,5) memtest mi segna(in alto a sinistra):AMD Athlon 2070mhz!!
invece me lo riconosce giusto con fsb a 220 e procio a 2420mhz :confused:
boh....
Ma hai ancora il Cool 'n' Quiet attivato? potrebbe essere lui il responsabile....o hai selezionato un moltiplicatore inferiore a quello di default....se è il secondo caso,và benissimo così isoli le RAM per verificarne la tenuta ;)
johnpetrucci9
06-12-2005, 13:39
Ma hai ancora il Cool 'n' Quiet attivato? potrebbe essere lui il responsabile....o hai selezionato un moltiplicatore inferiore a quello di default....se è il secondo caso,và benissimo così isoli le RAM per verificarne la tenuta ;)
si si..ho risolto..era colpa del moltiplicatore che avevo settato su auto..ora mi segna la giusta frequenza..cmq il test prosegue con successo adesso....boh
johnpetrucci9
06-12-2005, 14:14
allora ho fatto un pass completo di memtest e non mi ha dato nessun errore ora!
Solertes
06-12-2005, 14:41
:D :cool: ;)
johnpetrucci9
06-12-2005, 15:01
wow! :D sono passato da 6000 a quasi 6400 solo pompando un pokettino le ram! :sofico:
http://img231.imageshack.us/img231/1866/pcmark9ak.jpg
Interessante threand anche questo visto che anche io sono alla ricerca di 2x1gb di ram che vadano bene ad 1T...vi seguo con interesse! ;)
@Taxon e Jonhpetrucci..mandereste anche a me in pvt i link di dove trovare queste belle ram? ;)
Grazie
Solertes
06-12-2005, 15:22
Le trovi su due shop entrambi romani ;)
Ci siamo john , perfetto !!!!!
Puoi salire tranquillamente ancora di 2/3mhz alla volta (se ti va' e quando puoi ;) ) finche' non trovi il limite fisico.
A 2,9v stai tranquillo , non scaldono parecchio , ti devi preoccupare quando gli dai un voltaggio superiore ai 3,1v , li' ci devi piazzare una bella ventolozza che soffia proprio sopra le ram.
Segui i settaggi che ti ho scritto precedentemente , cambia il moltiplicatore della cpu da 11x a 10x , cosi' sei sicuro che non sia la cpu a fare da tappo nei test.
Ancora in bocca al lupo , oltre a scoprire oyyime ram , stai dando info importanti a tutta la comunita' , visto che 2x1gb delle TWINMOS non si conosce come si comportano.
;) :)
johnpetrucci9
06-12-2005, 17:29
Ci siamo john , perfetto !!!!!
Puoi salire tranquillamente ancora di 2/3mhz alla volta (se ti va' e quando puoi ;) ) finche' non trovi il limite fisico.
A 2,9v stai tranquillo , non scaldono parecchio , ti devi preoccupare quando gli dai un voltaggio superiore ai 3,1v , li' ci devi piazzare una bella ventolozza che soffia proprio sopra le ram.
Segui i settaggi che ti ho scritto precedentemente , cambia il moltiplicatore della cpu da 11x a 10x , cosi' sei sicuro che non sia la cpu a fare da tappo nei test.
Ancora in bocca al lupo , oltre a scoprire oyyime ram , stai dando info importanti a tutta la comunita' , visto che 2x1gb delle TWINMOS non si conosce come si comportano.
;) :)
ok proverò a salire ancora un pokino...cmq vi tengo aggiornati!
grazie a tutti voi x gli utili consigli!
johnpetrucci9
07-12-2005, 12:42
ragazzi ho dovuto rilassare un pò i timing, perkè a 230mhz qualke volta mentre giocavo mi è uscita la skermata blu e si è riavviato il pc... :(
Solertes
07-12-2005, 13:26
Non importa...ribadisco che comunque salire di mhz è più redditizio che calare con i timings
johnpetrucci9
07-12-2005, 13:39
Non importa...ribadisco che comunque salire di mhz è più redditizio che calare con i timings
si infatti! ho notato! ;)
ciao
Allora ragazzi si e' trovato il limite di queste ram? :rolleyes:
Come sono per far salire L'Opteron su Asrock 939? anche a Timing rilassati..ma ad 1T! ;)
Tenetemi aggiornato!
johnpetrucci9
07-12-2005, 14:10
Allora ragazzi si e' trovato il limite di queste ram? :rolleyes:
Come sono per far salire L'Opteron su Asrock 939? anche a Timing rilassati..ma ad 1T! ;)
Tenetemi aggiornato!
a questa domanda nn so risponderti..sicuramente ti risponderà qualcuno che ne sa più di me(visto ke non sono un esperto di oc!). cmq sto provando ora con questi timing sempre a 230mhz e 2,8V...per ora tutto ok, cmq vi tengo aggiornati!
http://img230.imageshack.us/img230/1221/ram4kg.jpg
johnpetrucci9
07-12-2005, 16:42
ora funziona tutto a meraviglia...forse avevo il cycle time troppo basso ;)
Solertes
07-12-2005, 16:44
ora funziona tutto a meraviglia...forse avevo il cycle time troppo basso ;)
:D
:D
solertese tu cosa ne pensi? ste ram andrebbero bene per gli Opty e la Asrock a? e sopratutto per tirare a 1T?
E poi qual'e' il miglior prezzo a cui si trovano?
uppo ke interessa anke a me... :)
Solertes
09-12-2005, 11:54
Sviluppi sul fronte stabilità?
johnpetrucci9
09-12-2005, 19:25
tutto ok, niente di nuovo dall'ultimo aggiornamento ;)
Solertes
12-12-2005, 12:29
Le ho ordinate pure io....speriamo bene
ehi john spi da 1 mb quanto fai?
johnpetrucci9
13-12-2005, 13:33
ehi john spi da 1 mb quanto fai?
c'era lo screen nella pg precedente di questo post! ;)
cmq 34s
Le ho ordinate pure io....speriamo bene
Hai duqneu optato per le Twinmos... :eek: le hai trovate a buon prezzo?
fammi sapere che quasi quasi! :D
@john: mi passeresti in pvt lo sfondo del tuo desktop? è molto bello.
ciao grazie :)
Solertes
13-12-2005, 14:06
Hai duqneu optato per le Twinmos... :eek: le hai trovate a buon prezzo?
fammi sapere che quasi quasi! :D
Le ho prese in uno degli shop che ti ho passato in prv....218 Euro spedite e pagate in contrassegno
Le ho prese in uno degli shop che ti ho passato in prv....218 Euro spedite e pagate in contrassegno
azz mica poco...
:(
johnpetrucci9
13-12-2005, 22:58
facci sapere come vanno..magari tu riesci a strizzarle bene!
ciao :)
Solertes
13-12-2005, 23:04
facci sapere come vanno..magari tu riesci a strizzarle bene!
ciao :)
Non credo, la mia mobo non è granchè nella gestione delle RAM....prego che mi arrivino a 234 con il T1.....altrimenti mi tocca calare l'OC della CPU...è per questo che ti chiesi se potevi provare a questa frequenza...
johnpetrucci9
14-12-2005, 00:01
Non credo, la mia mobo non è granchè nella gestione delle RAM....prego che mi arrivino a 234 con il T1.....altrimenti mi tocca calare l'OC della CPU...è per questo che ti chiesi se potevi provare a questa frequenza...
cavolo scusa non ci avevo fatto caso! :(
posso provare subito..devo fare sempre un superpi da 32?
Solertes
14-12-2005, 00:09
cavolo scusa non ci avevo fatto caso! :(
posso provare subito..devo fare sempre un superpi da 32?
Se ne hai voglia...non preoccuparti tanto oramai le ho ordinate...comunque se lo facessi mi faresti un piacere....uno SPI da 32MB và benissimo ;)
johnpetrucci9
14-12-2005, 01:24
fatto un pcmark e un spi da 32 di fila...tutto ok...cmq se aspetti qualke min ora imageshak fa i capricci..non mi fa uppare!
p.s. ke ne pensi di queste ram: G.Skill 2x1GB PC3200 Dual Channel kit 2-3-2-5 1t 2GBZX (costano 238 sullo shop romano..)cavolo poco più delle nostre, sono superiori secondo te?!
ecco lo screen..ora va:
http://img163.imageshack.us/img163/2699/sp320ip.jpg
Solertes
14-12-2005, 01:26
fatto un pcmark e un spi da 32 di fila...tutto ok...cmq se aspetti qualke min ora imageshak fa i capricci..non mi fa uppare!
Anche domani...ma già le notizie che mi hai dato sono confortanti...anche a me imageshack dà noie ;)
johnpetrucci9
14-12-2005, 01:28
scusa x la modifica(ora) del mio post di prima...
cmq ke ne pensi?
Solertes
14-12-2005, 01:32
Che dalle prove che ho fatto, dovrebbe cambiare pochissimo in termini di prestazioni...abbiamo fatto i confronti con un'altro utente che ha la mia stessa mobo,CPU (stesso OC) e delle ram che rendono meglio, passare da 2,5/3/3/8 a 2,5/4/4/8 comporta una differenza dello 0.2%....preferisco avere 20 euro in tasca.
Le nostre costano 204...
johnpetrucci9
14-12-2005, 01:46
bene...
era solo così x sapere :)
..ps: quando imgshak smette di fare i capricci uppo lo screen!
ciao! ;)
Solertes,,,come mai debbono asolutamente tenere i 234 T1 per tenere il procio a 2800mhz?
Ho capito per certo che non sali in Sincrono senno' dovrebbero reggere i 280mhz....
ma vorrei capire secondo quale calcolo o perche' proprio a 234 le ram ti permettono di portare il procio a quella frequenza..
Sai tic hiedo questo anche perche' mi trovo preparato nel momento in cui prendero' la stessa mobo stesso procio e ram...non so ancora quali!(credo le G.skill x cmq)
Grazie
@john grazie dello sfondo... ;)
letto il pvt delle temperature?
johnpetrucci9
14-12-2005, 13:38
@john grazie dello sfondo... ;)
letto il pvt delle temperature?
ciao!si ho letto ora, cmq sono temp abbastanza nella norma a quelle freq anke a me in full arriva quasi a 50...cmq ho intenzione anke io di cambiare dissi...
a proposito ke mi consigli?
Solertes
14-12-2005, 14:12
Artic Freezer ;)
Artic Freezer ;)
SOlertes tpoco su ti ho chiesto qualcosa... :D cosa ne pensi?
Solertes
14-12-2005, 19:21
SOlertes tpoco su ti ho chiesto qualcosa... :D cosa ne pensi?
Perchè io tengo il bus della cpu@280 e le ram in asincrono @166. Ne risulta in base alla tabella dei divisori della amd una frequenza sulle RAM di 233.5 Mhz
Solertes
23-12-2005, 15:51
Sulla Asrock hanno difficoltà a passare i 200....mi scriveresti la sigla dei chip delle tue?
Sulla Asrock hanno difficoltà a passare i 200....mi scriveresti la sigla dei chip delle tue?
Ti sono arrivate le ram Twinmos che avevi ordinato?
ToXSys_Dwn
27-12-2005, 11:21
ragazzi, se vi può interessare mi sn appena arrivate le twinmos.
sigla 0544M TMD6208F8E50M
pagate 193 euro ss incluse nuove fatturate ;)
un prezzone secondo me :sofico:
a dopo per i test ;)
ragazzi, se vi può interessare mi sn appena arrivate le twinmos.
sigla 0544M TMD6208F8E50M
pagate 193 euro ss incluse nuove fatturate ;)
un prezzone secondo me :sofico:
a dopo per i test ;)
a me potrebbe interessare..dove le hai prese a quel prezzo? :D
ed inoltre se fai un po di stest..cosi' anche io vedo di decidermi!
grazie
ToXSys_Dwn
27-12-2005, 14:02
a me potrebbe interessare..dove le hai prese a quel prezzo? :D
ed inoltre se fai un po di stest..cosi' anche io vedo di decidermi!
grazie
da domani inizio, dato che ora non ho la cpu. domani mi arriva un x2 e vediamo cosa sanno fare ste memorie ;)
da domani inizio, dato che ora non ho la cpu. domani mi arriva un x2 e vediamo cosa sanno fare ste memorie ;)
ti avevo chiesto anche il negozio dove le avevi prese! ;) anche in pvt
fammi sapere
ciao
ToXSys_Dwn
27-12-2005, 15:12
ti avevo chiesto anche il negozio dove le avevi prese! ;) anche in pvt
fammi sapere
ciao
scusa ;)
hai pvt ...
johnpetrucci9
08-01-2006, 18:23
ciao ragazzi, novità?
qualcuno ha trovato il limite x queste memorie?
come tenete impostati i vari timings?
sto pensando di prenderle ora che si trovano sotto i 200 euro, chi ha fatto il record con queste ram?
johnpetrucci9
16-01-2006, 17:06
io x ora le tengo come in firma, tutto ok, nessun problema.
le ho portate max a 238mhz...
Solertes
16-01-2006, 17:13
Hai provato memtest86+...devi fare un dischetto con questo programmino da cui avviare (ha già il sistema operativo al suo interno)
ho preso il kit twinmos da 3 gb pc 3200 2 settimane fa, uguali a quelle testate in questo 3d, le ho trovate su ebay, ci sono un paio di negozi online, con ottimi feedback che el vendono a 190 più spese postali...domani provo a fare un po' di oc seguendo i consigli di quest ottimo 3d... :)
ho preso il kit twinmos da 2 gb pc 3200, 2 settimane fa, uguali a quelle testate in questo 3d, le ho trovate su ebay, ci sono un paio di negozi online, con ottimi feedback che el vendono a 190 più spese postali...domani provo a fare un po' di oc seguendo i consigli di quest ottimo 3d... :)
EDIT: scusate per il doppio 3d, ho sbagliato a cliccare bottone... :rolleyes: :)
Solertes
16-01-2006, 18:29
io x ora le tengo come in firma, tutto ok, nessun problema.
le ho portate max a 238mhz...
Sulla Asrock non riesco a skiodarle dai 205Mhz...ovviamente memtest86+ error free :cry:
Sulla Asrock non riesco a skiodarle dai 205Mhz...ovviamente memtest86+ error free :cry:
azz anche io sto valutandos e prenderle a 190e suebay nons o se cisono altri posti dove pagarle meno...peroì il fatto che a solertes non si schiodano dai 205...mi lascia un po perplesso! :rolleyes:
Solertes
16-01-2006, 19:30
azz anche io sto valutandos e prenderle a 190e suebay nons o se cisono altri posti dove pagarle meno...peroì il fatto che a solertes non si schiodano dai 205...mi lascia un po perplesso! :rolleyes:
Potrebbe dipendere dalla Mobo...o dal fatto che gli faccio dei test molto accurati...johnpetrucci9 fai il memtest86+ così ci leviamo il dubbio...e nel caso mi piglio anche io la Asus o una DFI ;)
johnpetrucci9
16-01-2006, 20:50
ciao, devo fare memtest a quale frequenza?
quella attuale va benissimo...già provato memtest, s&m e prime
johnpetrucci9
16-01-2006, 20:51
ho il sistema in sign da molto, il pc sta acceso quasi sempre(gioco, film, internet, mulo....)nessunissimo problema!
@paovet: tu ke mobo hai?
Solertes
16-01-2006, 21:13
ciao, devo fare memtest a quale frequenza?
quella attuale va benissimo...già provato memtest, s&m e prime
Non il memtest per windows, ma memtest86+ . Và in dos, ma non preoccuparti, fai un CD Bootabile o un floppino, avvi da CD o floppy e il programma parte da solo ed esegue una suite di 9 test, finiti questi premi esc ed esci altrimenti il test continua indefinitamente
johnpetrucci9
16-01-2006, 21:15
si a quello mi riferivo!
ho fatto quello, non da disketto ma da cd, non da win ma all'avvio del pc
Solertes
16-01-2006, 21:17
si a quello mi riferivo!
ho fatto quello, non da disketto ma da cd, non da win ma all'avvio del pc
Ok allora devo cambiare la mobo....passerò questa a mia sorella...che come al solito senza spendere un euro si ritrova il pc aggiornato
johnpetrucci9
16-01-2006, 21:20
Ok allora devo cambiare la mobo....passerò questa a mia sorella...che come al solito senza spendere un euro si ritrova il pc aggiornato
:) ok!
paovett tu hai fatto qualke prova?
io sono arrivato, però con dei banchi da 512 a 250 2.5-4-4-8 1T a 2.7V
johnpetrucci9
16-01-2006, 21:27
io sono arrivato, però con dei banchi da 512 a 250 2.5-4-4-8 1T a 2.7V
:eek: :eek: :eek:
250 mhz?!
parli delle nostre twinmos?
si
guarda questo file
non so come postare direttamente l'immagine
le ho pagate circa 40 euro a banco
johnpetrucci9
16-01-2006, 21:33
ma ke mobo hai?
cmq grande! :)
come scritto allaltra parte, DFI Lanparty NF4 Sli-dr
adesso provo a salire un'altro po' e vi faccio sapere
mi dite come postare direttamente le immagini???
johnpetrucci9
16-01-2006, 21:40
Allora quando rispondi clicca su "inserisci immagine"...prima però dovresti uppare i tuoi screen su siti come questo (www.imageshack.us)
Solertes
16-01-2006, 22:17
Non è che ci sia nulla di eclatante, sono banchi da 512 che salgono meglio, il taglio da 256 sale ancora meglio. I banchi da 1GB sono restii a salire molto ;)
questo è il massimo raggiunto
http://img476.imageshack.us/img476/8350/ram2xm.th.jpg (http://img476.imageshack.us/my.php?image=ram2xm.jpg)
il tutto sempre con t1 abilitato
super pi da 1mb chiuso a 35s
johnpetrucci9
17-01-2006, 23:13
beh un bella strizzatina a queste ram!
bene :)
scusate ma le speedpremium ke hanno in + rispetto alle normali twinmos ke state testando voi???
per le speed ke percentuale c'è di trovare delle BH5???
grazie
scusate ma le speedpremium ke hanno in + rispetto alle normali twinmos ke state testando voi???
per le speed ke percentuale c'è di trovare delle BH5???
grazie
Il 100% , almeno che sei talmente sfigato che ti ritrovi una ram batch ;)
uhmmm quindi ci stanno @200MHz cas 2225 1t?
ram batch
ke? :stordita:
uhmmm quindi ci stanno @200MHz cas 2225 1t?
ke? :stordita:
Al 100% , almeno che sei talmente sfigato che ti ritrovi una ram batch ;)
e perkè nn le comprano tutti visto ke ontano i BH???
Solertes
25-01-2006, 16:53
Perchè hanno bisogno di voltaggi elevati per rendere al 100% e poi in questo thread si parla dei moduli da un giga ciascuno....quindi altra storia
Perche' non tutti vogliono fare un buon overclock settando 3,2 / 3,3 di voltaggio alle ram , soprattutto non tutti lo possono fare (perche' la mainboard non consente di erogare tale voltaggio) , perche' non tutti sono disposti a pagare quel che costano le speedpremium.
Io , per esempio , non sono un amante delle bh5 nonostante le abbia possedute/provate con anche l'OCZ BOOSTER....mi accontento con delle normali vitesta ddr500 con chip hynix che lavorano RS@DDR550 con soli 2,7v alle ram :D
scusate l'OT ma @200MHz 2 2 2 5 1T quanti volt vogliono???
Solertes
25-01-2006, 17:20
scusate l'OT ma @200MHz 2 2 2 5 1T quanti volt vogliono???
Le stai pure vendendo....
Le stai pure vendendo....
lol :sofico: :sofico: :sofico:
Neoxxx.....Hai visto SECRET WINDOW ultimamente :ciapet: :D :doh: :read: :confused:
:stordita:
ahhh pensavo cambiasse qualcosa tra le geil e le twinmos
Neoxxx.....Hai visto SECRET WINDOW ultimamente
ke vuoi dire?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.