PDA

View Full Version : Impossibile formattare SD... come mai? HELP!


aclock
04-12-2005, 15:41
Dopo mesi e mesi di inattività, rieccomi qua nel forum, quindi CIAO A TUTTI!! :)

Vi scrivo perchè ho un problema con una memoria SD Sandisk Ultra II da 512Mb.
Dopo averla utilizzata su una macchina fotografica, l'ho messa nel lettore di SD presente sulla mia stampante (Canon Pixma ip6000).
Vedo le fotografie scattate (esattamente 230). Ho quindi trasferito le immagini dalla scheda al mio PC con successo, tranne che per una (G:\DCIM\100MEDIA\IMAG0229.JPG).
Mi sono accorto infatti che sulla scheda ci sono 2 file identici entrambi illeggibili che hanno il nome sopracitato. Questi file non sono cancellabili e non sono accessibili.
Chiaramente la schedina è sprotetta, quindi non è quello il problema.
Ho provato a formattare e mi appare il seguente messaggio:
"Il disco è protetto da scrittura". Eppure non lo è! Ho provato per scrupolo a spostare la levetta, ma niente da fare, sempre lo stesso messaggio... :muro:
La scheda però funziona (le foto le visualizzo senza problemi...).

Chi sa dirmi come posso risolvere il problema? Se la scheda la inserisco nella macchina fotografica, questa non viene letta e va tutto in blocco ... :mbe: :(

Dai su guru del forum, conto su di voi!!! GRASSIEEE :) ;)

tizio_91
04-12-2005, 15:44
edit

aclock
04-12-2005, 18:00
Mhh, interessante: prima risposta primo ban... :D
Avanti il prossimo! :p

aclock
05-12-2005, 09:28
Up... ;)

MM
05-12-2005, 22:15
Forse è semplicemente guasta...
Purtroppo queste memorie sono piùttosto fragili
Sul sito del costruttore nessun software che possa aiutarti?

aclock
06-12-2005, 14:56
Forse è semplicemente guasta...
Purtroppo queste memorie sono piùttosto fragili
Sul sito del costruttore nessun software che possa aiutarti?
Accidenti, speravo non fosse un problema della memoria... anche perchè sul lettore di schede della stampante vedo il contenuto... :confused:
Riesco anche a trasferire da scheda a pc, ma non riesco a formattare... :(
Proverò a vedere se esiste qualche software sul sito...
Approfitto di questo messaggio per uppare... ;)

:help: :help: :help: :help: :help: :help:

aclock
07-12-2005, 10:17
Caro MM, ho spulciato per benino il sito della Sandisk, ma purtroppo non c'è nulla che faccia al caso mio... :(
Che tu sappia, esiste qualche utility che faccia una sorta di formattazione a basso livello?
Per scrupolo, con un cotton fioc ho provato a passare delicatamente un po' di disossidante elettroconduttivo, per essere certo che non dipenda da qualcosa di elettrico...
Insomma non ditemi che devo buttare sta schedina... a suo tempo l'ho pagata una follia... :eek: :cry:

aclock
09-12-2005, 10:39
Up... ;)

MM
09-12-2005, 12:33
Non so se esiste qualche utility in grado di rilevare la scheda e di formattarla, magari a basso livello
Qui trovi qualche idea
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623884

aclock
11-12-2005, 14:54
Grazie, provo a smanettare un po' e vedo se cavo qualche ragno dal buco... ;)