PDA

View Full Version : Hardware per OpenGL


Flender76
04-12-2005, 14:01
Volevo un consiglio sull' upgrade del Pc
Io Uso Autocad per disegni tecnici bidimensionali e viz2006 per modellazione 3d, render (radiosity e mental ray) e animazioni. Poi uso Photoshop per elaborazione immagini e grafica pubblicitaria (gestendo file di grande formato anche 400mb).
Da quello che ho letto sul forum, come cpu mi orienterò su un X2 4200 o 4400, con un paio di Gb di ram, ecc..
Il mio dubbio persiste sulla scelta della scheda video, vedo che viene consigliata molto la serie "Quadro", che ha costi esorbitanti però; e allora mi chiedo cos'abbia in più di una 6800gt ad esempio. Forse è più specifica per le appl. openGl?
Poi, senza abusare della vostra pazienza, vorrei sapere se i sistemi SLI sono da consigliare per il tipo di lavoro che vi ho elencato
Grazie mille

Aro
04-12-2005, 14:42
ciao.

hai detto bene, le quadro sono ottime schede per openGL, sono LE schede professionali, certificate per l'uso OpenGL e dispongono in quanto tali di driver ottimizzati per le + comuni applicazioni di grafica 2D/3D.

La differenza la fanno soprattutto proprio questi driver ottimizzati.

..è anche vero che le schede "consumer/da videogiochi" odierne hanno raggiunto una tal capacità elaborativa da gestire in modo ottimale quasi tutti i progetti.

io ad esempio ho una 7800GT, sicuramente non è proprio economica, ma è davvero potente e mi gestisce davvero bene file 3d molto grossi.
..lavora molto meglio della mia vecchia fx5900 trasformata in una Quadro3000!

..se invece vuoi una scheda pro con driver openGL ottimizzati, allora potresti orientarti sula serie ATI FireGL, che mediamente costa meno della controparte Nvidia. Ho letto che la serie Quadro è sicuramente meglio, ma cmq, non se la cavano male nemmeno loro.

ciao ;)

la_piaga
04-12-2005, 14:52
Sul primo quesito è stato più che esauriente Aro, al secondo ti rispondo io: per il principio di funzionamento delle architetture SLI le applicazioni 3d professionali traggono da esse un beneficio molto ridotto (http://www.spec.org/gpc/opc.data/vp81/3dsmax-perf.html) , sicuramente non commisurato alla spesa che comportano.