PDA

View Full Version : ogg vs mp3

fuocofatuo
04-12-2005, 12:02
Io sarei tentato dal ricostruirmi la collezione musicale in ogg vorbis, sia per la maggiore qualità audio (dichiarata da più di qualche persona), sia perchè è un formato free. Il problema è che mi sentirei un po' troppo isolato dal mondo, nel senso che sarei parte di quel risicato 0,1% della popolazione con qualche competenza informatica di troppo...
Inoltre, un altro immenso problema sarebbe la conversione della mia collezione al nuovo formato: immagino che un'eventuale conversione diretta (se possibile) porterebbe a risultati peggiori dell'mp3 di partenza. Di conseguenza, l'unica strada percorribile sembrerebbe essere quella di rippare nuovamente montagne di cd... boring...

Allora, giusto per capire qunto ci guadagnerei, sono molto evidenti le differenze qualitative tra questi due formati? ogg ha qualche interessante funzione che mp3 non ha? Quali altri lettori, oltre agli iAudio, supportano tale formato? E i lettori più comuni per windows li riproducono (chiaramente non è un mio problema! :Prrr: )?