PDA

View Full Version : [HELP!] Installazione driver VGA su debian

.bLiz
04-12-2005, 11:44
Ho da poco installato debian, il server x funziona perfettamente, ma ora volevo installare i driver della mia Nvidia 6800 ultra. Ho scaricato quindi i driver, e seguendo le istruzioni del file readme.txt dopo essere passato dal server x alla console testuale ho scritto: "sh NVIDIA-Linux-x86-1.0-7676-pkg1.run". A questo punto parte l'installazione, mi chiede di accettare il contratto, dopo di che mi da un errore dicendomi che non è stata trovata nessuna interfaccia precompilata del kernel. :mbe:
Mi dice quindi di premere ok per tentare di scaricarne una dal sito ftp della nvidia blablabla, ma una volta premuto ok dice che non è stato possibile farlo e non mi fa continuare nell'installazione. :cry:

qualche consiglio? :help:

jacopastorius
04-12-2005, 12:07
Ho da poco installato debian, il server x funziona perfettamente, ma ora volevo installare i driver della mia Nvidia 6800 ultra. Ho scaricato quindi i driver, e seguendo le istruzioni del file readme.txt dopo essere passato dal server x alla console testuale ho scritto: "sh NVIDIA-Linux-x86-1.0-7676-pkg1.run". A questo punto parte l'installazione, mi chiede di accettare il contratto, dopo di che mi da un errore dicendomi che non è stata trovata nessuna interfaccia precompilata del kernel. :mbe:
Mi dice quindi di premere ok per tentare di scaricarne una dal sito ftp della nvidia blablabla, ma una volta premuto ok dice che non è stato possibile farlo e non mi fa continuare nell'installazione. :cry:

qualche consiglio? :help:
devi avere i sorgenti del kernel, se hai un kernel precompilato debian scaricati i kernel-heders

.bLiz
04-12-2005, 13:01
già provato, ho scaricato i kernel-headers-2.6.8-2-386. All'avvio del boot loader infatti mi indica il kernel 2.6.8-2-386. Che abbia sbagliato a scaricare i kernel-headers? come faccio a vedere che versione del kernel ho? :mc:

RRT4
04-12-2005, 15:10
uname -a

cmq quando chiede di scaricare dal sito l'interfaccia precompilata rispondi no e vedi se prosegue

.bLiz
04-12-2005, 15:34
sì confermo, ho il kernel 2.6.8-2-386.
ora provo a rispondere "no" e vediamo cosa succede :fagiano:

.bLiz
04-12-2005, 15:41
no non continua l'installazione. mi dice che non avendo trovato i source del kernel provvederà a compilarli, ma poi alla schermata successiva dice che non ha trovato i kernel-tree e quindi termina l'installazione.
Io ho pero scaricato con apt sia i kernel-tree che i kernel-sources che i kernel-headers. Avendo il kernel 2.6.8-2-386 ho scaricato tutte queste cose relative al kernel 2.6.8. Era l'unico che c'era, non sono riuscito a trovare gli headers, i sources e i tree del 2.6.8-2-386. Sarà forse questo il problema?

.bLiz
04-12-2005, 18:17
up :cry:

wubby
04-12-2005, 18:44
up :cry:
Leggi la guida del Debian Clan... :cool:
http://www.hwudebianclan.org/how-to.php#7

.bLiz
04-12-2005, 19:07
mmm adesso provo il fatto è che a me non li compila neanche i driver, ma mi dice subito che non trova i sorgenti del kernel... bhà :mbe:
ora provo :oink:

.bLiz
04-12-2005, 19:27
ecco ho appena provato. non và, come detto prima mi fa terminare subito l'installazione, e se faccio "modprobe nvidia" mi dice che non ha trovato il modulo nvidia. Se faccio infatti un "modprobe -l -t video" nell'elenco non appare nessun modulo nvidia. :cry:

altre idee?

wubby
04-12-2005, 19:49
Ti servono gli -headers del kernel che usi:
apt-get install kernel-headers-2.6.8-2

.bLiz
04-12-2005, 20:09
già fatto :cry:
ho messo gli headers 2.6.8
i 2.6.8-2-386 non ci sono nell'elenco :cry:

wubby
04-12-2005, 20:21
ho messo gli headers 2.6.8
i 2.6.8-2-386 non ci sono nell'elenco :cry:
cat /etc/apt/sources.list

.bLiz
04-12-2005, 20:49
cat /etc/apt/sources.list

#deb file:///cdrom/ sarge main

deb ftp://debian.fastweb.it/debian/ stable main
deb-src ftp://debian.fastweb.it/debian/ stable main

deb http://security.debian.org/ stable/updates main

wubby
04-12-2005, 21:07
#deb file:///cdrom/ sarge main

deb ftp://debian.fastweb.it/debian/ stable main
deb-src ftp://debian.fastweb.it/debian/ stable main

deb http://security.debian.org/ stable/updates main
Mancano contrib e non-free aggiungili dopo main .

Esempio:
deb ftp://debian.fastweb.it/debian/ stable main contrib non-free

wubby
04-12-2005, 21:08
E poi digita apt-get update per aggiornare la lista.

.bLiz
04-12-2005, 21:22
fatto, ora nella cache dell'apt mi trova i kernel 2.6.8-2-386, ma quando li installo mi dice che già li avevo alla versione più aggiornata e non mi scarica niente. Quindi il problema persiste :muro:

.bLiz
04-12-2005, 21:30
vi posto l'errore completo, preso dal log del nvidia installer, magari capite qualcosa di più :(

-> No precompiled kernel interface was found to match your kernel; would you li
ke the installer to attempt to download a kernel interface for your kernel f
rom the NVIDIA ftp site (ftp://download.nvidia.com)? (Answer: No)
-> No precompiled kernel interface was found to match your kernel; this means
that the installer will need to compile a new kernel interface.
ERROR: Unable to find the kernel source tree for the currently running kernel.
Please make sure you have installed the kernel source files for your
kernel; on Red Hat Linux systems, for example, be sure you have the
'kernel-source' rpm installed. If you know the correct kernel source
files are installed, you may specify the kernel source path with the
'--kernel-source-path' commandline option.
ERROR: Installation has failed. Please see the file
'/var/log/nvidia-installer.log' for details. You may find suggestions
on fixing installation problems in the README available on the Linux
driver download page at www.nvidia.com.

:help:

.bLiz
05-12-2005, 20:24
sistemato tutto!

grazie wubby :ave: