PDA

View Full Version : rete fra xp e 98

Malabestia
04-12-2005, 10:42
ho due pc un win xp pro e un win 98 in rete fra loro, un paio di giorni fa ho formattato il po xp e quando ho rifatto la rete i due pc non si vedono più
i parametri di rete sono identici a quelli di prima, cioè ip statici e subnet uguali, uguale gruppo di lavoro e connessione internet condivisa m ai due pc ne si vedono ne pingano, il win98 addirittura non riesce ad accedere alla rete!
ho provato persino a usare la connessione guidata di win xp ma risultati zero. qualcuno saprebbe aiutarmi?

Dumah Brazorf
04-12-2005, 11:23
Nelle proprietà della connessione di rete su XP accertati che non sia selezionata l'autenticazione tramite smartcard o quel che è e semmai prova a disattivare il firewall.
Ciao.

motogpdesmo16
04-12-2005, 12:40
diciamo che potrebbe essere il mio stesso problema.
Ho un pc con win98 e uno con winxpPro. Dopo aver formattatato quest'ultimo, l'accesso tramite win98 appunto a questo mi chiede una fantomatica password di rete.
Provando a seguire il tuo consiglio, ossia disabilitare l'autenticazione tramite Smart Card, bisognerebbe quindi deselezionare la casellina "Abilita autenticazione IEEE...."
GIusto??

Malabestia
04-12-2005, 18:06
provando e riprovando non so se il problema è relativo a zone allarm, dato che disattivandolo il w98 va in internet e attivandolo no, per quanto riguarda le risose codivise ora sono tali dal momento che ho sbloccato tramite firewall gli ip delle due schede di rete
a questo punto se gli ip sono sbloccati il problema è della condivisione? se è così come mai diattivando ZA la condivisione internet va?

Dumah Brazorf
04-12-2005, 22:47
La condivisione connessione internet utilizza + processi di sistema che vanno lasciati operare da zone-allarm. Leggi il manuale del programma, dovresti trovare i settaggi per far passare la connessione internet.
Motogp esatto. Se si usano ip fissi mi pare sia consigliabile accertarsi di avere il NetBios su TCP/IP nelle proprietà del protocollo TCP/IP (pagina WINS) attivo.
Ciao.

Malabestia
05-12-2005, 08:21
allora breve aggiornamento

smanettando con le impostazioni i zone allarm i due pc ora si pingano e le risorse sono condivise (stampante+cartelle), l'unica cosa che non riesco a fare è di uscire in internet con il pc win98, cosa che mi riesce disabilitando ZA

qualcuno saprebbe come aiutarmi a configurare ZA? ho la versione "base" e non so più da che parte sbattere la testa ;(

Malabestia
09-12-2005, 11:10
aggiornamento

disinstallato ZA
installato Sygate
configurato in 2 minuti
entrambi i pc condividono risorse & internet