PDA

View Full Version : Scheda madre asus p4r800-vm: audio scomparso!

Crimsom
04-12-2005, 09:56
Ciao Ragazzi l'altro giorno ho cambiato qualche pezzo al pc del mio amico, per migliorarlo e precisamente

alimentatore noisetaker 485w
hd 250gb maxtor pata
dissipatore silent tower

una volta rimontato tutto (anche se con tantissima difficoltà per quanto riguarda il dissy) ho avviato e tutto sembrava procedere correttamente quando mi sono accorto che l'audio era scomparso! tutto muto...stranamente però da windows sembrava non ci fosse nessun problema: wmp si avviava perfettamente leggendo gli mp3 e la sezione audio era installata correttamente da windows...ho disinstallato l'audio integrato della scheda madre e i suoi relativi driver e li ho reinstallati: stesso identico risultato. così ho formattato tutto direttamente (il sistema era già pesantemente rallentato), ma neanche dopo la formattazione è cambiato niente.così ho smontato tutte cose
e ho messo tutto sul tavolo e ho montato solo gli hd mouse tastiera e casse: niente da fare, sempre muto! non so più che pesci pigliare!
Ovviamente ho guardato attentamente il bios e ho pure cambiato casse, ma niente...cosa può essere?

Crimsom
05-12-2005, 06:36
up!

Crimsom
05-12-2005, 15:22
dai ragazzi...nessuno che in questa comunità possa darmi una mano?

aquarium3d
05-12-2005, 15:36
hai provato con i driver del produttore del chip audio?

Crimsom
05-12-2005, 15:46
no non ho provato....il problema è che non ho mai avuto alcuna sorta di problema riguardante l'audio.... e i pezzi che ho cambiato sul pc sono dissipatore, alimentatore e hd...

aquarium3d
05-12-2005, 16:03
sul pannello di controllo--suoni e periferiche audio--audio---te la da come predefinita?

Crimsom
05-12-2005, 18:05
allora ho disinstallato i driver. sono andato sul sito asus e ho scaricato gli ultimi driver soundmax, li ho installati ma niente! ho controllato minuziosamente che il volume di ogni cosa fosse al massimo
che soundmax fosse la periferica audio predefinita, ma niente!.....cosa può essere?

aquarium3d
05-12-2005, 18:45
Come ultima spiaggia mi sa che ti rimane aggiornare il bios!!!!!!

Crimsom
05-12-2005, 20:27
ho letto solo adesso la tua risposta: prima di leggere ho già tentato quest'ultima spiaggia....niente da fare... chissà che le è successo...

Crimsom
06-12-2005, 17:02
il mistero si infittisce: ho disinstallato l'audio della mobo e ho installato una vecchia s.audio pci: stesso identico risultato!!!!! ma che cazzo può voler dire???? ma è impossibile!!!!

aquarium3d
06-12-2005, 17:20
uhm :confused:

bsiwa
06-12-2005, 17:34
Io ho una scheda simile alla tua sempre della ASUS è ultimamente mi sono scomparsi i suoni di Windows, ma non tutti i suoni (media player, lettore dvd sono a posto). Ho letto in un forum che può dipendere se si installa prima il driver e poi il SP2, o viceversa. Io ho installato il SP2 e poi i driver, dovrò provare l'inverso. La stessa scheda con il HD di mio figlio non ha problemi, ciò mi conferma qualche incompatibilità o impostazioni sbagliate.
Domanda stupida (non ti offendere), ma il mixer ha il volume alto ?

Crimsom
06-12-2005, 18:10
eheheh si si il mixer aveva i suoni al massimo! ora riprovo a formattare con un altro windows xp: non vorrei che fosse uno dei tanti windows che creo, che ha causato questo problema!

aquarium3d
06-12-2005, 18:18
hai win xp pro? prova ad andare su pannello di controllo---strumenti di amministrazione---servizi componenti--servizi computer locale---verso la 10 riga c'è il servizio audio windows è avviata?

Crimsom
07-12-2005, 15:29
ho visto il tuo reply adesso: intanto ho nuovamente formattato e continuo ad avere lo stesso problema: ma che diamine può essere??? ho montato in più, rispetto a quando funzionava, un hd da 250 un dissipatore e un alimentatore, ma non riesco a trovare un nesso!

aquarium3d
07-12-2005, 16:58
Sound onboard non funziona,scheda audio pc non funziona,se lo slot pci è funzionante con altre schede, non può essere un problema hardware.Il problema può essere o a livello software(da escludere dopo varie formattazioni) o a qualche fottuto indirizzo di memoria,interrupt,... che solo l'hd(o controller) si può essere preso.Se riesci prova a montargli un altro hard disk,disabilitando le periferiche non necessarie,sto problema bisogna risolverlo :mbe: :confused: :mbe: :confused: :mbe: :confused:

Crimsom
08-12-2005, 13:47
incredibile: installato windows sul vecchio hd: ancora una volta audio muto!

cos1950
08-12-2005, 18:10
una domanda fessa: hai visto se c'è un conflitto tra periferiche per gli irq?

Crimsom
08-12-2005, 20:33
no non ho visto: ripeto, prima di montare nuovo hd, nuovo ali e nuovo dissy, funzionava tutto alla grande!

cos1950
09-12-2005, 09:43
no non ho visto: ripeto, prima di montare nuovo hd, nuovo ali e nuovo dissy, funzionava tutto alla grande!

Però allora controlla, se per qualche oscuro motivo WinXp assegna le risorse in modo da creare conflitti, ecco che qualcosa non funge... e a nulla vale dire che prima era tutto ok e dopo, pur tornando alla situazione di prima, non funziona... capita

Crimsom
09-12-2005, 10:10
potresti essere un pò più preciso riguardo ciò che devo fare?

jollysc
09-12-2005, 10:24
Anche io ho una P4R800-vm, premetto che anche per me non e' una grande scheda madre, io ho avuto un problema simile con la video integrata, ma mettendola Agp ho risolto il problema.
Io ti consiglierei di azzerare il bios eliminando la pila per un minuto..., prova poi fammi risapere.

cos1950
09-12-2005, 11:26
Anche io ho una P4R800-vm, premetto che anche per me non e' una grande scheda madre, io ho avuto un problema simile con la video integrata, ma mettendola Agp ho risolto il problema.
Io ti consiglierei di azzerare il bios eliminando la pila per un minuto..., prova poi fammi risapere.

Uhm... il suggerimento di jollysc è da controllare subito.
Per quello che ti dicevo io, devi andare in Pannello di Controllo , poi scegli Sistema poi clikki su Hardware e apri Gestione Periferiche da li ti cerchi la periferica che non si vede (nel tuo caso la scheda sonora) e vedi alla voce Risorse se dà conflitto oppure no.

Crimsom
09-12-2005, 13:15
avevo giàà azzerato il cmos tramite jumper ma non ho mai levato la batteria.
per quanto riguarda l'audio è sempre figurato su gestione periferiche con la scritta "...funziona perfettamente"

aquarium3d
09-12-2005, 21:51
Prova a metterci se lo hai un win zoz 98 o me