View Full Version : Powerbook 12'' = Fornellino ?
CaptainD
03-12-2005, 23:25
Allora, ho avuto modo di provare un powerbook 12'' ed un ibook 12''.....entrambi collegati all'alimentatore di rete.....il powerbook 12'' scalda come un forno, si tiene a fatica sulle ginocchia.....a questo punto è inutile che sia così piccolo....non vi sembra?
Niente da ridire sull'ibook.
il pbook 12 è sempre stato un fornellino... proprio per le dimensioni è difficile disperdere il calore, ed allora la superficie stessa in alluminio diventa una simpatica piastra termica.
in ogni caso è sconsigliato lavorare per lungo tempo con i portatili (di qualunque marca) sulle gambe, perché il campo elettromagnetico che emanano a distanze così piccole può portare a danni all'apparato riproduttore (sì, insomma... Quello).
CaptainD
04-12-2005, 07:44
hmmmmmmmmm
Starai schezando......spero?????
altrimenti
CHE RAZZA DI PORATILI SONO!!!!!!!!!11
A sto punto viva intel centrino 100000 volte
.. è sconsigliato lavorare per lungo tempo con i portatili (di qualunque marca) sulle gambe, perché il campo elettromagnetico che emanano a distanze così piccole può portare a danni all'apparato riproduttore (sì, insomma... Quello).
Non so se sia vero però è cmq una voce che gira da tempo e riguarda tutti i portatile (Mac e PC) e tutte le apparecchiature elettroniche. Bisognerebbe vedere come è fatta la schermature interna al notebook stesso.
CaptainD
04-12-2005, 10:29
VAbbè ....ma riguarda solo i subnotebook ?
E poi i mac sono meno schermati dei notebook inteL?
comunque rimane il fatto che il pb 12'' scalda troppo x i miei gusti....quindi mi sa che mi prenderò il 12'' ibook
Come ho detto, riguarda tutti i portatili di qualunque marca.
I computer è sempre bene usarli appoggiati da qualche parte, non credo li abbiano mai progettati per essere usati sulle gambe.
Normalmente i computer su una scrivania stanno a un metro, se non di più, da Quel punto. Se lo tieni sulle gambe stai riducendo a... quanto... 5cm? 10cm? Come tutte le cose insomma, se lo fai qualche volta non ti succede assolutamente nulla, se lo fai per varie ore tutti i giorni allora è meglio pensarci un attimino.
A lungo termine teoricamente è pericoloso (sempre per il campo elettromagnetico) tenere una radiosveglia a meno di 1metro dalla propria testa, figurati un computer acceso a 5cm dal tuo piripicchio :p
Cmq, se il calore per te è un problema, allora direi che l'iBook è sicuramente meglio.
Dreadnought
04-12-2005, 11:41
CHE RAZZA DI PORATILI SONO!!!!!!!!!11
A sto punto viva intel centrino 100000 volte
si perchè il centrino non scalda?!
cque è vero che non vanno usati troppo i portatili sulle gambe, ma non per le onde elettromagnetiche, semplicemente per il calore.
CaptainD
04-12-2005, 12:51
si perchè il centrino non scalda?!
Certo che scaldano anche i centrino .....ma il calore sviluppato da un powerbook mi sembra un pò troppo eccessivo.
Azz io è mezz'ora che lo tengo vicino al piripicchio :D :D :D chissà come stanno i miei girini ora :D
l'ibook scalda abbastanza,ma e tuttosommato sopportabile...
Cmq queste teorie ci sono ma non sono confemate da nessuna ricerca scientifica...Si suppone che possa fare male,ma lo si dice anche cio cellulari...
Discorso diverso invece x le linee ad alta tensione...
Piccolo OT anche le antenne dei cellulari non danno problemi e in italia c'è la legge + restrittiva, e che xcui protegge le persone, del mondo sulle onde elettromagnetiche!
potrà sembrare assurdo ma il PB ha il telaio metallico quindi dissipa meglio il calore dei vari portatili che ci sono in giro e dello stesso ibook fatti di materiale plastico :)
darklord77
04-12-2005, 14:32
si scalda molto, a me è arrivato ieri e ho fatto caso che scalda parecchio e la ventola entra in funzione parecchie volte
spero per te non sia un problema, giocherellando con il mio nuovo pb, l'ho collegato ad un monitor esterno, tramite drag and drop ho spostato la dock sul monitor crt 17", mentre sul display del 12" rimaneva lo sfondo desktop
ora stò lavorando sul monitor principale!!!! grazie ai 64mb del piccolo pb
non sò cosa riusciresti a fare con il pb da 12" con soli 32mb di ram
Anche il 12" ha la 64mb ormai. Solo l'iBook ha ancora la 32mb (che cmq bastano a reggere un monitor esterno).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.