PDA

View Full Version : Fastweb e condivisione

PendragonJR
03-12-2005, 21:58
:muro:

:help:

so benissimo che sono stati mille topic analoghi a questo, ma su nessuno è trattato il mio specifico caso.

Ho una adsl Fastweb, con tutti e tre gli attacchi occupati..
ho aggiunto un portatile, e fondamentalmente mi interessa collegarlo ad un desktop; inizialmente l'idea di partenza era quella di usare il fisso come ponte tra il router ed il portatile, montando due schede di rete. E così ho fatto.

Dopo aver impostato manualmente la rete tra il desktop ed il portatile funziona tutto a meraviglia. Vedo entrambi i pc, riesco ad entrare nelle rispettive risorse condivise e via di seguito. Tutto ok insomma.

Se non fosse che quando condivido la SECONDA LAN, quella a cui è collegato il router, in modo da potermi collegare con l'adsl sul portatile, se ne va tutto a farsi benedire.

L'accesso alle risorse condivise viene negato, se cerco di visualizzare il gruppo di lavoro ci vuole un secolo per far riprendere al pc ai giri e naturalmente la connessione non viene condivisa.

Ho provato anche ad utilizziare l'opzione di bridge tra le due connessioni, selezionandole entrambe sulle connessioni di rete ed utilizzando l'opzione "connessione con bridging" ma ho avuto gli stessi identici risultati.

naturalmente non ho mai trovato così tante difficoltà in una condivisione normale, con qualsiasi comune adsl, ma sto router ma sta situazione con FW mi sta dando problemi e penso sia collegato al fatto che sulla guida di Win leggiamo:

Importante

È sconsigliabile utilizzare questa funzione in una rete esistente in cui sono presenti altri controller di dominio di Windows 2000 Server, server DNS, gateway, server DHCP o sistemi configurati per indirizzi IP statici.

detto questo... su entrambi i sistemi gira Win Xp SP2, e le configurazioni sono le solite:

DESKTOP
IP = 192.168.0.10
Subnet mask = 255.255.255.0
Gateway = 0.0.0.0
Server DNS = 0.0.0.0

LAPTOP
IP = 192.168.0.11
Subnet mask = 255.255.255.0
Gateway = 192.168.0.10
Server DNS = 192.168.0.10

l'altra lan, è su impostazioni automatiche ome FW richiede.

ricordo che eliminando la condivisione dalla LAN di FW, la rete interna torna a funzionare alla grande.

non so + che fare, spero di essere stato abbastanza dettagliato e non troppo pesante ! Grazie :Prrr:

PendragonJR
04-12-2005, 09:42
up :muro:

PendragonJR
04-12-2005, 18:24
up :muro: :muro:

Devil!
04-12-2005, 19:56
Io mesi fa avevo una configurazione simile alla tua, con però due pc dietro un altro che fungeva da server

mi pare di ricordare che xp voleva per forza che la scheda lato lan del server avesse ip 192.168.0.1

fai tutte le prove con i firewall disattivati

i pc si pingano quando stabilisci la connessione condivisa? prova ad assegnare come dns sul laptop i dns impostati da fastweb (li puoi vedere dallo stato della connessione, sotto supporto/dettagli)

PendragonJR
07-12-2005, 15:22
Io mesi fa avevo una configurazione simile alla tua, con però due pc dietro un altro che fungeva da server

mi pare di ricordare che xp voleva per forza che la scheda lato lan del server avesse ip 192.168.0.1

fai tutte le prove con i firewall disattivati

i pc si pingano quando stabilisci la connessione condivisa? prova ad assegnare come dns sul laptop i dns impostati da fastweb (li puoi vedere dallo stato della connessione, sotto supporto/dettagli)

ho fatto tutto ma niente...
rimane sempre il discorso che quando condivido la LAN di Fastweb si imputtana tutta la rete

PendragonJR
08-12-2005, 12:15
upo up :mc:

Devil!
08-12-2005, 12:24
magari prova a impostare manualmente la lan che si collega al router segnandoti i parametri che fw imposta quando è connesso con dhcp

Stev-O
08-12-2005, 13:55
oppure si deve collegare un router senza modem all'hag, senz'altro la soluzione + performante

PendragonJR
08-12-2005, 14:39
magari prova a impostare manualmente la lan che si collega al router segnandoti i parametri che fw imposta quando è connesso con dhcp

dio ti ringrazi !!!!!!!!!!!

sembra funzionareee !

sono un idiota a non averci pensato prima, ma pensavo che FW non funzionasse senza l'indirizzamento automatico.. invece è solo un settaggio a prova di mongolo !!!!!

TNXXXX

tnx

TTNX

a i love u !

Devil!
08-12-2005, 15:06
dio ti ringrazi !!!!!!!!!!!
;)

a i love u !

non esageriamo :Prrr:

io è da un anno che ho ip statici assegnati manualmente :)

PendragonJR
08-12-2005, 15:35
azz

non va +

ho provato a resettare, ed una volta fatto non mi condivide + la connessione... !!!

adesso almeno quando do la connessione condivisa non si imputtana la rete, ma nulla.

trall'altro quando ho condiviso la connessione win mi ha consigliato di settare sugli altri pc l'indirizzamento automatico...

inizialmente non ho cambiato nulla.

ho provato e fungeva, quindi ho riavviato e non va + -__-
sento però che siamo vicini!

poi ho provato a mettere indirizzamento automatico ma non va cmq.

ora riavvio e vediamo :-/

PendragonJR
08-12-2005, 16:01
come non detto, era quella merda di Fire wall di ZA

ora lo metto a posto :muro: