PDA

View Full Version : vecchio pc


gizasmc
03-12-2005, 22:36
ciao a tutti, questo è il mio primo post :D quindi per favore aiutatemi anche se non so darvi precisazioni dettagliate sul problema...
in pratica: ho un vecchio case risalente al 2000 circa, questo pc monta un pentium 2, il resto non lo so... anche perchè ho perso tutta la documentazione... dopo 3 anni di utilizzo il pc mi ha dato un grosso problema dovuto a non so cosa, non avviava più windows 98 ma la schermata dos dove cercando di scrivere dei comandi non riconosceva neanche i tasti: scrivevo C e mi dava un simbolo e così via per tutte le lettere, al tempo invece di risolvere il problema ho comprato un pc nuovo (era anche l'ora)... l'hard disk del vecchio pc usato come slave funziona ed ho recuperato tutti i dati... mi chiedevo se rimontando tutto e formattando l'hd posso tornare ad utilizzare la macchina, in passato pensavo che questo fosse impossibile dato che il pc non riconoscesse i comandi... infatti non potevo fare nulla neanche il comando per formattare, quindi il problema sta nella scheda madre? sarà una domanda stupida ma non so che fare, vorrei riparare da me il pc senza portarlo da un tecnico. se a parere vostro la scheda madre il processore ecc non hanno colpe posso formattare dal nuovo pc istallare il sistema operativo e riportare l'hd sul vecchio pc??? se ci riesco entro natale faccio un bel regalo alla mia sorellina.
grazie. ;)

il menne
04-12-2005, 03:13
L'unico modo per saperlo è provare.
Basta che tu abbia un floppy di avvio dos, lo metti e avvii, se i problemi non sono altri, ti carica il dos da a: e a quel punto se devi formattare ti fai un bel fdisk e poi format, quindi reinstalli l'os.

Se non funziona, temo che dovrai tentare altro. (Questa cosa a me puzza un poco di virus...poi chissà...) :rolleyes:

Buona fortuna.

gizasmc
04-12-2005, 04:51
ehm... intanto grazie... ma non so dove prendere quel floppy, che cambia se formatto l'hd dal mio pc invece di far partire il tutto da quello vecchio? se metto l'hd vecchio già formattato e con il s.o. istallato cosa succede? non dovrebbe andare se il problema non sta nella scheda madre? cmq quando è successo pensavo anche io ad un virus, in pratica è andato in tilt...

qwerty64blu
04-12-2005, 12:58
Secondo me non è un problema di virus, altrimenti recuperando i dati, te lo saresti portato anche sul nuovo.
L'operazione che vuoi fare tu non è fattibile in quanto installando il SO dal nuovo PC si configurerebbe per l'hw di quel PC. Quindi devi farti dal nuovo PC un floppy di boot che ti riconosca anche il lettore CD e da lì poi formatti e reinstalli il SO che ti pare.

Volendo il floppy di boot lo trovi anche qui (http://www.wintricks.com/faqlamer/floppy.html)

gizasmc
04-12-2005, 18:14
ok grazie per il link.... posso abusare della tua gentilezza????
mi spieghi come procedere dato che non si può scrivere esattamente? sul nuovo pc se devo formattare metto il cd di windows e faccio tutto da li.

qwerty64blu
04-12-2005, 19:05
Se il vecchio PC riesce a partire da CD non ti serve il floppy di boot, puoi fare direttamente da CD. Se invece da CD non parte allora devi partire con il floppy. Ovviamente controlla nel BIOS che sia permesso il boot da floppy e/o CD (eventualmente abilitalo) e controlla anche l'ordine in cui il sistema andrà a cercare il settore d'avvio nelle unità (es: Floppy - CD - HD).
Una volta partito da CD/Floppy puoi partizionare il disco con FDISK o formattarlo con il classico format.
Lanci il setup del SO e il gioco è fatto :cool:

Puoi dare un'okkiata qui (http://www.vnunet.it/trucchi/seccion.asp?ids=/Passo_a_passo) o anche qui (http://www.pc-facile.com/installare_windows_2000_XP_t169946/)

Ciao

gizasmc
05-12-2005, 04:12
:mc: ok ci provo... casomai lo rottamo :lamer:

qwerty64blu
05-12-2005, 22:51
Fammi sapere com'è andata ... ci stà che qualcosa tu riesca a tirarci fuori ... se non altro ti fai un po' di esperienza :)

Bye