View Full Version : AIUTO 7800gtx
Salve a tutti, mi sono appena iscritto al forum dopo aver seguito le recensioni di hwupgrade da tempo. Ho appena acquistato una ASUS en7800 gtx 512mb, le prestazioni ad occhio sembravano soddisfacenti, in quake4 o nei giochi di ultima generazione, ma con il test del timedemo mi da solo 50 fps e in doom3 51, questi valori sono bassi per la mia scheda, alcuni con una 6800 hanno 60 fps stabili. I giochi sono fluidi certo, ma nei momenti più caotici hanno leggeri rallentamenti. Cmq so che questa scheda può rendere molto di più.
Oltretutto in 3D mark 05 (9150 punti) nel grafico dei risultati mi segna: VGA CORE CLOCK 9 MHZ e in VGA MEMORY CLOCK 1200 MHZ, quando questi valoti dovrebbero essere 550 e 1700!!
Che sia un problema di alimentazione? O che sia così tanto cpu limited da rimanere a valori così bassi? Nn credo, visto che gira su un ATHLON 4000+ montato su una A8N-SLI con 512x4 corsair DDR400 value select.
Forse è un problema di software, ma per ora le ho provate tutte, vi chiedo consiglio se me lo sapete dare visto che da una scheda del genere mi aspetto di più, perchè so che può dare di più. (DRIVER versione 81.95) :help:
theimperatorum
03-12-2005, 22:54
che alimentatore hai?
Black"SLI"jack
04-12-2005, 09:03
controlla di avere attivo il v-synch.
per il 3dmark05 ho letto in giro che non riconosce correttamente le frequenze delle 7800gtx da 512mb.
Non puoi essere a 1200 di ram, non faresti 9000 e più punti. Imho sei ok se la tua asus ha le frequenze della reference board perchè io con la pov che ha frequenze un pelo più alte sono sui 9700 @default con un venice 3200+.
Ok grazie per avermi risposto, vedrò di attivare il v-sync, ho letto che il 7% dei frame dipende da quello. Riguardo all'alimentatore ho un COOLER MASTER 550W 12v1 18a, 12v2 20a, 12v3 10a, ho letto cmq che per la 7800gtx 512 servono 22a sui 12v, è collegata col 6pin al 12v2 ma penso che nel totale si raggiungano le 22 necessarie.
Ho attivato il v-sync ma niente... sempre 50 fps. Cosa può essere?
Ho attivato il v-sync ma niente... sempre 50 fps. Cosa può essere?
Ehm.... no il v-sync lo devi disattivare se vuoi più prestazioni :mbe:
Erian Algard
05-12-2005, 19:04
controlla di avere attivo il v-synch.
per il 3dmark05 ho letto in giro che non riconosce correttamente le frequenze delle 7800gtx da 512mb.
Se è per questo non riconosce neanche le frequenze della versione 256 Mb....visto che mi da le stesse frequenze sue a me.....e nonstante tutto faccio 8900 punti....il suo score è bassissimo....e visto che ha i driver aggiornati e il procio come il mio non saprei proprio dire...
No v-sync? Si ok, scusa l'ignoranza, ma cmq nn rende lo stesso.
Il mio score è bassissimo? se guardo il tuo non mi sembra... potrebbe essere più alto questo si...... forse il prcio va overcloccato, forse la frequenza è troppo bassa.
HaCKeR.InSiDe
05-12-2005, 19:44
il tuo score rispetto al suo nn e basso...e basissimo ;)
Il suo score è più alto ok... ma la frequenza del procio è più alta, e anche quella della scheda. Poi le memorie... non so quanto contino. Rimane solo da overcloccare. Vediamo... qualche informazione sull'overclock del 4000+?
Erian Algard
05-12-2005, 19:52
Il mio score è bassissimo? se guardo il tuo non mi sembra... potrebbe essere più alto questo si...... forse il prcio va overcloccato, forse la frequenza è troppo bassa.
Allora io faccio 8857 con un 4000+occato a 2760(2808 il 3D Mark non l'ho fatto)7800GTX 256 occata a 500/1390(460/1340 daily), 1Gb di Ram Corsiar a 245Mhz....Tu hai i componenti overcloccati?Se si il punteggio è basso...molto se sei a default allora potresti essere in linea....
HaCKeR.InSiDe
05-12-2005, 19:53
le freq della skeda video nn possono essere piu alte quelle di erian...sec te una skeda con core a 9 mhz fa 9150 pt al 3dmark?? :rolleyes:
Sono a default, a parere mio serve una frequenza maggiore per il procio, ora mi darò da fare... un'altra cosa, come si mette l'mmagine nei messaggi?
HaCKeR.InSiDe
05-12-2005, 19:55
profilo....AVATAR e poi ne importi una da file...nn piu di 80x80 5kb
Nel 3dmark segna 9mhz lo so che le frequenze non sono quelle, e poi la mia è una 512 e le frequenze sono più alte già di defaut.
Erian Algard
05-12-2005, 19:56
Il suo score è più alto ok... ma la frequenza del procio è più alta, e anche quella della scheda. Poi le memorie... non so quanto contino. Rimane solo da overcloccare. Vediamo... qualche informazione sull'overclock del 4000+?
Comincia alzando dal bios l'Fsb almeno a 220*12 senza toccare nient'altro e testa il tutto con Super Pi, Prime e 3d Mark. Io il processore lo tengo in daily a 2700(245*11....cosi sfrutto le ram)con v-corea 1.456....mentre a 2800 arrivo con v-core a 1.560...questa è la mia sfiga....
All'inizio sali solo col processore e metti le ram in asincrono.....poi quado trovi il limite del processore metti le ram in sincrono e sali di Fsb con il molti basso e trovi il loro limite....infine trovi i parametri che ti garantiscono i migliori risultati.....è più facile conoscendo fino a dove arriva l'hardware in tuo possesso....
Con v-core a default dovresti arrivare facile a 2600Mhz...poi se vai oltre fammi sapere quanto v-core vuole.....
Thanks. Se qualcuno ha delle dritte da darmi sull'overclock del mio processore o altro le accetto volentieri. :)
Erian Algard
05-12-2005, 19:58
Nel 3dmark segna 9mhz lo so che le frequenze non sono quelle, e poi la mia è una 512 e le frequenze sono più alte già di defaut.
Il 3Dmark è risaputo che sbaglia i rilevamenti...lo fa anche a me...
Ps. per avere migliori risultati col 3D MArk è importantissima la scheda video più del processore.....se occhi il core della scheda di 50Mhz hai più vantaggi di 150Mhz di cpu....per avere il meglio occa tutto!!! :D
Erian Algard
05-12-2005, 20:00
Thanks. Se qualcuno ha delle dritte da darmi sull'overclock del mio processore o altro le accetto volentieri. :)
Fatto prima....per l'overclock della scheda usa Rivatuner....ogni volta che imposti le frequenze testa col 3D Mark e quando arrivi alle frequenze che vorresti tenere in daily fai 3 3D Mark di fila e vai tranquillo....
HaCKeR.InSiDe
05-12-2005, 20:05
3dmark2003
3dmark2005
aquamark3
si basano quasi esclusivamente sulla potenza della skeda video...
mentre il
3dmark2001se
serve tutto il sistema
Ok. Ora mi scarico rivaturner. Riguardo al messaggio di prima, se clocco la scheda di 50mhz guadagno 150mhz del procio... e cmq si oveclocco tutto.
Sicuramente la scheda è cpu limited, poi in DOOM3 come esempio, sia media alta o ultra a 1024x768 mi da sempre 50 FPS + o-... devo ancora provarlo a 1280x1024, ma econdo me non cala di molto.
Erian Algard
05-12-2005, 20:11
Ok. Ora mi scarico rivaturner. Riguardo al messaggio di prima, se clocco la scheda di 50mhz guadagno 150mhz del procio... e cmq si oveclocco tutto.
Intendevo che col 3D Mark guadagni più punti occando la sola scheda che lasciando la scheda a default e occando il procio.Ciao!
HaCKeR.InSiDe
05-12-2005, 20:15
buona fortuna...a me arrivano i pezzi in sign domani...nn vedo l ora
Ho aumetato le frequenze della scheda con rivaturner a 750 e 2550 (con il lower power 3D mode) i punti del 3d mark sono scesi a 6750!!! Troppo alte... Ma non pensavo scendesse di tanto. Credo di aver capito che le frequenze della scheda anche a default necessitino di un processore cloccato.
Rimane il dubbio sull'alimentatore che cmq nel suo contatore analogico da 3,5 pollici mi segna sempre 100w o poco più con la scheda collegata. Però è un cooler master Real power 550w... penso che basti. Ora overclock del processore, vediamo.... :fagiano:
HaCKeR.InSiDe
05-12-2005, 20:54
Ho aumetato le frequenze della scheda con rivaturner a 750 e 2550 (con il lower power 3D mode) i punti del 3d mark sono scesi a 6750!!! Troppo alte... Ma non pensavo scendesse di tanto. Credo di aver capito che le frequenze della scheda anche a default necessitino di un processore cloccato.
Rimane il dubbio sull'alimentatore che cmq nel suo contatore analogico da 3,5 pollici mi segna sempre 100w o poco più con la scheda collegata. Però è un cooler master Real power 550w... penso che basti. Ora overclock del processore, vediamo.... :fagiano:
2550 le ram?
IMPOSSIBILE...
Erian Algard
05-12-2005, 20:57
2550....che cavolo è?
HaCKeR.InSiDe
05-12-2005, 20:59
xlomeno nn spariamo caxxate ;)
se vedo una GTX 512MB a 2550 di ram giuro ke kiudo il negozio di pc
Aspetta scusami per le caxxate ma siccome con rivaturner scegliendo il profilo medio e cioè low power 3D mi dava quelle frequenze... Io sono inesperto non so un caxxo e quello ho visto. Cmq da quando uso rivaturner con i profili automatici, anche il più basso continua a darmi 6700 punti al 3dmark. Lo disinstallo.
Giuro impostava le frequenze a 700 e a 2550 :D eppoi era il profilo medio...
Cmq ovviamente cè un errore.
Caxxo adesso nei 3dmark mi da sempre 6700 punti. Nei giochi però è stabile, le frequenze sono infatti quelle di default. Si ma cè qualcosa che non va... se prima mi dava novemila. mah!
Niente da fare la scheda non rende ancora come dovrebbe...Rivaturner non ne rileva le frequenze e adesso il punteggio del 3dmark è sotto la media, nessuno ha questa scheda? Che windows non riconosca i driver? Ma! :help:
E' probabile che sia un problema driver software, che il sistema non la riconosca totalmente, che debba aggiornare il bios? non lo so, ma nessuno ha delle dritte da darmi??? :help: :muro:
Erian Algard
06-12-2005, 12:18
Che so prova ad installare altri driver.....tipo gli 81.85 o addirittura i 78....oppure prova ad aggiornare il bios...ma non penso sia il bios il problema....
Anchio non so più cosa fare. Ho già installato tutti i driver... e quale credi che sia il problema?
Erian Algard
06-12-2005, 16:48
Guarda non saprei....mi ha spiazzato il fatto che RivaTuner non ti riconosce le frequenze giuste.....puoi postare una foto di RivaTuner con le frequenze del 3D?
Allora, ho cambiato i driver solo che stavolta ho installato gli ultimi dal sito asus e questi funzionano. Torno a 9150 punti.
Ho attivato delle opzioni nascoste nei driver con le chiavi di registro di coolbits e adesso posso impostare la frequenza direttamente dal pannello dei forceware.
Se la alzo perdo prestazioni, quindi significa che per frequenze maggiori serve un processore cloccato, o mi sbaglio?
Inoltre le prestazioni migliori le ottengo con Qualità-prestazioni a livello qualità (il penultimo) prima di alta qualità. Se metto su alte prestazioni invece di aumentare diminuisce. Significa che è la configurazione migliore per il mio sistema e mi fa capire che dipende anche dal processore e dal resto del sistema.
Se overclocco come posso capire se i componenti sono in sincrono? Penso che sia l'ora...
anche a me con la 7800 gt rileva 8.9 mHz per il core :D
Erian Algard
06-12-2005, 18:28
Allora, ho cambiato i driver solo che stavolta ho installato gli ultimi dal sito asus e questi funzionano. Torno a 9150 punti.
Ho attivato delle opzioni nascoste nei driver con le chiavi di registro di coolbits e adesso posso impostare la frequenza direttamente dal pannello dei forceware.
Se la alzo perdo prestazioni, quindi significa che per frequenze maggiori serve un processore cloccato, o mi sbaglio?
Inoltre le prestazioni migliori le ottengo con Qualità-prestazioni a livello qualità (il penultimo) prima di alta qualità. Se metto su alte prestazioni invece di aumentare diminuisce. Significa che è la configurazione migliore per il mio sistema e mi fa capire che dipende anche dal processore e dal resto del sistema.
Se overclocco come posso capire se i componenti sono in sincrono? Penso che sia l'ora...
Se hai delle DDr 400 sei in sincrono a default....per metterle in asincrono basta nel bios settarle a 333 o 166....dipende dal bios....
raga io prima di tutto avrei proceduto a formattare....io sono passato da 6800GT a 7800GT e se non formattavo i giochi non andavano come dicevo io...poi ho formattato e si è tutto risolto...lo rifarò anche quando mi arriva la GTX
e poi non credo che uno per usare una vga decentemente deve per forza overclokkare il PC..... sicuramente andrebbe meglio e meno CPU limited ma anche default deve avere le sue performance adeguade....
Ormai la scheda è a posto, infatti ho formattato, avevo un problema ai driver.
Ora va che è una meraviglia.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.