View Full Version : Problema udio con Ubuntu
Ciao a tutti.
come da tiolo ho un problema con l'audio: ho appena installato Ubuntu 5.10 e ho due schede audio riconosciute entrambe dal sistema. A ttualmente risulta attiva la scheda audio integrata ma io voglio usare l'altra, come posso fare? :wtf:
Grazie :D
HenryTheFirst
03-12-2005, 18:52
prova a dare "alsaconf" da root.
su ubuntu no funge il comndo alsaconf :fagiano:
HenryTheFirst
03-12-2005, 18:57
prova ad apt-gettare alsa-utils e alsa-tools, uno dei due dovrebbe portarsi dietro alsaconf...
Già provato. Ho installato quei pacchetti subito dopo l'installazione di Ubuntu.
il problem è che con questa versione (forse anche le precedenti) da quello che ho potuto vedere nei vari forum, non funziona il comando alsaconf. Dà "comando non trovato". Nemmeno se gli metto tutti il percorso.
HenryTheFirst
03-12-2005, 19:05
allora fai a mano...
con "lsmod |grep snd" vedi i moduli della scheda che non ti interessa utilizzare, con modprobe installi i moduli dell'altra...
Ahem... :mc:
More info? :fagiano:
Da quanto ho capito devo disinstallare i moduli di quella che ho ora e installare quelli della scheda che invce voglio usare. Però non so dov prendermi i moduli che mi servono e come fare a disinstallare quelli precedenti. Chiedo troppo? :)
HenryTheFirst
04-12-2005, 00:07
I moduli dovrebbero essere già presenti, devi solo scaricare quelli della scheda integrata e caricare quelli della scheda che vuoi installare.
Se posti i risultitati di "lsmod |grep snd" e mi dici il modello dell'altra scheda forse riesco ad aiutarti ;)
Domani però :D
Ciao!
il problem è che con questa versione (forse anche le precedenti) da quello che ho potuto vedere nei vari forum, non funziona il comando alsaconf. Dà "comando non trovato". Nemmeno se gli metto tutti il percorso.
Che strano... :|
Giusto per curiosità:
dpkg -S alsaconf
che dice?
Che strano... :|
Giusto per curiosità:
dpkg -S alsaconf
che dice?
Ci ha meso qualche secondo e poi mi ha scritto "dpkg: *alsaconf* non trovato." :what:
Cmq, questo è ciò che mi da con lsmod |grep snd
snd_ens1371 22240 0
snd_ac97_codec 72188 1 snd_ens1371
snd_cmipci 30368 1
gameport 14472 2 snd_ens1371,snd_cmipci
snd_pcm_oss 46368 0
snd_mixer_oss 16128 1 snd_pcm_oss
snd_pcm 78344 4 snd_ens1371,snd_ac97_codec,snd_cmipci,snd_pcm_oss
snd_page_alloc 10120 1 snd_pcm
snd_opl3_lib 9856 1 snd_cmipci
snd_timer 21764 2 snd_pcm,snd_opl3_lib
snd_hwdep 8608 1 snd_opl3_lib
snd_mpu401_uart 6784 1 snd_cmipci
snd_rawmidi 22816 2 snd_ens1371,snd_mpu401_uart
snd_seq_device 8204 2 snd_opl3_lib,snd_rawmidi
snd 48644 14 snd_ens1371,snd_ac97_codec,snd_cmipci,snd_pcm_oss,snd_mixer_oss,snd_pcm,snd_opl3_lib,snd_timer,snd_hwdep,snd_mpu401_uart,snd_rawmidi,snd_seq_device
soundcore 9184 1 snd
Le due schede sono queste
0000:02:03.0 Multimedia audio controller: C-Media Electronics Inc CM8738 (rev 10 )
0000:02:0e.0 Multimedia audio controller: Ensoniq 5880 AudioPCI (rev 02)
:bimbo:
HenryTheFirst
04-12-2005, 14:13
Dovresti provare a dare un "rmmod" per ognuno dei moduli relativi alla scheda audio che non ti interessa utilizzare.. una volta che li hai individuati poi bisogna pensare a comre rendere definitiva la scelta... non mi è chiaro se vuoi cmq mantenere la seconda scheda attiva, o se vuoi che funzioni solo quella su pci...
E a che mi servirebbe la seconda scheda attiva? :fagiano:
Nono disattiviamo, io voglio solo usare quella non integrata, non che cambi molto visto la qualità delle due schede, ma siccome sull'altra partizione ho WinXP e uso la non integrata, non mi va di stare a cambiare ogni volta spinotto :D
Mi viene un dubbio. Se è possibile tenere attivate due schede contemporaneamente, non è che le mie sono tutte e due attive e basterebbe una piccola azione per switchare l'audio sulla scheda che mi interessa?
HenryTheFirst
05-12-2005, 20:53
Allora, è possibile tenerle entrambe attive, una volta lo facevo, il problema è che la prima ad essere caricata diventa la scheda di default, quindi dovresti fare in modo che venga caricata prima la scheda non integrata.
Ora, io sono sotto doppio esame :D, quindi questa soluzione se ti va la cerchiamo insieme la settimana prossima, a esami fatti, così risolvo qualche fastidio anche io ;) per il momento potresti provare ad andare nel bios e a disabilitare la scheda audio integrata: in questo modo non verrà rilevata e utilizzerai solamente la scheda pci.. prova, se non va ci ingegneremo qualcos'altro!
Ciao!
Ti ringrazio. Per ora sistemo così e fra un settimana mi farò sentire tramite pm.
Davvero molto gentile.
Buono studio :)
HenryTheFirst
05-12-2005, 21:40
Ti ringrazio. Per ora sistemo così e fra un settimana mi farò sentire tramite pm.
Davvero molto gentile.
Buono studio :)
Grazie ;)
Beh, fammi sapere se disabilitata l'integrata è andato tutto a posto, per il resto ci sentiamo mercoledì prossimo ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.