PDA

View Full Version : Consiglio Formattazione Hard Disk Nuovo

M3hw
03-12-2005, 18:04
Salve a tutti, mi sono appena iscritto sono un principiante e desideravo un vostro consiglio . :help:
Premetto che ho letto i post FAQ, INFO e Guide relativi alla formattazione anche se un po di fretta trovandoli molto interessanti e mi riprometto di leggerli con calma, purtroppo devo spedire in Assistenza Tecnica il mio PC portatile e devo necessariamente salvare i miei dati.
Ho acquistato un Box USB + Hard Disk Maxtor 3.5" EIDE 7200 RPM da 250 GB ma il notebook rileva l'Hardware ma non riesco a vedere la nuova unità da Risorse del computer , presumo che debba essere formattato.
Mi chiedo essendo un Hard Disk vergine devo seguire una procedura particolare di formattazione oppure posso effettuarla semplicemente da Windows XP ( Strumenti di amministrazione / Gestione computer / Gestione disco ) e quale tipo di formattazione devo eseguire "veloce" oppure "lenta",se non ho capito male questa operazione di formattazione non la posso effetuare tramite USB dal mio Notebook , ma montare l'Hard Disk in un PC Desktop come slave.

Spero di essere chiaro e grazie per il vostro prezioso aiuto. :) :)

MM
03-12-2005, 21:34
Se il disco viene visto regolarmente, non devi spostere niente e formattare così come si trova....
Meglio quella completa di formattazione

M3hw
03-12-2005, 21:59
Ciao, scusami ma spostare cosa intendi,vuoi dire dal portatile? Io da Risorse del computer del portatile non vedo la nuova unità Hard Disk ma da Strumenti da Amministrazione / Gestione computer / Gestione disco mi dice che c'è un altro Hard Disk ma non c'è la voce formatta ma inizilizza disco.
Sto sbagliando qualcosa ,oppure non si può formattare essendo collegato tramite USB :rolleyes:

:) :)

MM
03-12-2005, 22:06
Se il disco viene visto regolarmente, dovresti tranquillamente vederlo (e quindi gestirlo in tutto e per tutto) da Pannello di controlle > strumenti di amministrazione > gestione computer > gestione disco

M3hw
03-12-2005, 22:12
OK, da Risorse del computer non viene visto , non mi appare l'icona dell'unità nuova. :(
Ciao e grazie. :)

MM
03-12-2005, 22:13
Se è nuovo è ovvio che in risorse del computer non compare... ;)

M3hw
03-12-2005, 22:32
Perdona la mia ignoranza, a questo punto posso formattare l'Hard Disk dal PC Notebook quindi dal Box USB oppure occore necessariamente un PC Desktop. :rolleyes:

Grazie :)

MM
03-12-2005, 22:42
Intanto leggi qui, visto che le precedenti spiegazioni sembra non siano state chiare
http://forum.hwupgrade.it/showpost.php?p=6656886
Quindi, se sul portatile viene individuato nella "Gestione disco", puoi fare il tutto dal portatile

M3hw
03-12-2005, 23:40
Avevo letto questa parte, faccio vedere la schermata che mi appare: immagine (http://www.webalice.it/mminiera/img) e ricordo che prima facendo tasto destro con il mouse dove c'è scritto Disco 1 dal menu contestuale mi appariva la voce inizzializza ho cliccato vedevo che sul Hard Disk si accendeva il led rosso ma dopo un po mi dava errore,adesso invece non appare piu' questa voce, spero di non aver danneggiato Hard Disk.

Grazie e mi auguro Buona Fortuna. :) :)

MM
12-12-2005, 13:43
Forse quella è la voce di XP corrispondente a "firma" sul W2000
Di fatto il disco va, come dire, presentato al sistema operativo, dopo di che si procede con il partizionamento e quindi con la formattazione
Il disco come compare?
Spazio non allocato, sconosciuto o dinamico?
Con il tasto destro sul disco, quali opzioni hai disponibili?

M3hw
12-12-2005, 14:50
Nel post precedente avevo inserito il link vedi -> Immagine (http://www.webalice.it/mminiera/img) da dove dovrei eseguire la formattazione.
Mi scuso se nell'ultimo post il riferimento al collegamento non è stato chiaro. :(

Grazie e Buon Lavoro. :) :)

MM
13-12-2005, 20:32
Le immagini non riesco a vederle ;)
Con quale programma le dovrei visulalizzare?

frsd19
13-12-2005, 20:39
se nn sbaglio per gli HD maxtor c'è bisogno di installare maxblast, ci hai provato?

MM
13-12-2005, 22:02
Maxblast è un programma "esterno", nel senso che serve a gestire fisicamente il disco ed in certi casi ad "imporre" al sistema dischi superiori ai famosi 137 GB
In ogni caso il disco deve essere visto dal sistema indipendentemente dalla capacità rilevata

M3hw
15-12-2005, 15:08
Non capisco se clicco su Immagine nel post precedente io riesco a vederla , comunque questo è il link : http://www.webalice.it/mminiera/img. Quindi arrivato a questo punto cosa dovrei fare?
Quale software potrei usare per formattare un Hard Disk appena comprato quindi "vergine", per esempio Partition Magic è un software idoneo ? :rolleyes:

Inoltre avete citato Maxblast e mi servirebbe a formattarlo? :rolleyes:

Grazie di tutto :)

MM
20-12-2005, 21:21
Non riesco a vedere le immagini
Sei sicuro che il link è giusto?
un link che finisce con..... "/img" ?
In che formato sono?

M3hw
21-12-2005, 01:19
Non capisco perchè io invece la vedo !
Vedi adesso a questo indirizzo: http://www.3mweb.it/img.jpg

Grazie e scusami. :)

MM
21-12-2005, 20:34
Il disco nuovo è quello "non allocato" immagino
Significa semplicemente che non è partizionato e quindi devi partizionarlo
tasto destro > crea partizione > scegli le dimensioni (lui propone tutto lo spazio) > poi ti chiederà come formattare > NTFS

Se durante l'operazione ti chiede se il disco deve essere dinamico, tu rispondi no...

M3hw
21-12-2005, 22:50
Grazie , purtroppo ho un'altra domanda :
Che tipo di partizione devo fare ? Estesa oppure Primaria.
Inoltre mi chiede se voglio fare una formattazione Veloce oppure Lenta.

Buon Natale :)

MM
22-12-2005, 13:18
Su sistemi tipo W2000 o XP non cambia niente, per cui la farei primaria
Per la formattazione, a scanso di problemi farei sempre quella completa (lenta)