View Full Version : La batteria di un portatile...
verde_acqua
03-12-2005, 17:01
Volevo sapere se il fatto di togliere la batteria, una volta carica, dal portatile ed alimentare questo col solo alimentatore possa danneggiare qualcosa all interno.
E' questa appena enunciata una procedura che evita in qualche modo l usura di quache componente?
Al di la del fatto che se lascio la batteria carica dentro il portatile e se va via la corrente questa mi permette di non perdere il lavoro svolto, c'è qualche altro vantaggio?
Una volta carica la batteria, questa viene completamente sconnessa dal circuito che la carica?(o gli arriva un'po di corrente?)
Spero di che questa sia la sezione più indicata per queste mie domande.
Grazie per eventuali informazioni.
danyroma80
03-12-2005, 17:24
Volevo sapere se il fatto di togliere la batteria, una volta carica, dal portatile ed alimentare questo col solo alimentatore possa danneggiare qualcosa all interno.
E' questa appena enunciata una procedura che evita in qualche modo l usura di quache componente?
Al di la del fatto che se lascio la batteria carica dentro il portatile e se va via la corrente questa mi permette di non perdere il lavoro svolto, c'è qualche altro vantaggio?
Una volta carica la batteria, questa viene completamente sconnessa dal circuito che la carica?(o gli arriva un'po di corrente?)
Spero di che questa sia la sezione più indicata per queste mie domande.
Grazie per eventuali informazioni.
c'è un articolo in inglese che spiega bene l'utilizzo delle batterie al litio.
Ti riassumo i tre concetti fondamentali per i possessori di notebook:
1) evitare di far scaricare completamente la batteria, meglio effettuare ricariche parziali che totali.
2) quello che danneggia le batterie al litio è la formazione di ossidi che aumentano la resistenza interna della batteria e a lungo andare questa, anche se carica, non fornirà più la giusta potenza in uscita.
Cio' che favorisce la formazione di questi ossidi non è il numero di cicli di carica scarica, ma il calore.
Da questa osservazione si consiglia di staccare la batteria dal notebook quando questo è alimentato a corrente proprio per non sottoporre la batteria al calore prodotto dal resto del pc (cpu, scheda madre, scheda video ecc ecc).
3) quando stacchi la batteria e prevedi di non utilizzarla per molto tempo, l'articolo consiglia di tenerla intorno al 40% della carica e in un luogo freddo, non il congelatore pero'.
Personamlmente posso dirti che ho fatto una prova con il mio notebook e anche dopo ore di lavoro e gioco il vano batteria si scalda in modo trascurabile e quindi nel mio caso reputo non indispensabile staccarla dal portatile.
Se il tuo portatile scalda parecchio in corrispondenza dell'attacco per la batteria allora ti consiglierei di staccarla quando usi la corrente.
ciao :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.