View Full Version : nuovo hard disk WD74
ciao a tutti...
mi ci voleva un hard disk nuovo e ho pensato bene di prendere il western digital WD74
questo disco ha bisogno di driver particolari? qualche consiglio me lo date?
:)
Pendrell
03-12-2005, 20:04
ciao a tutti...
mi ci voleva un hard disk nuovo e ho pensato bene di prendere il western digital WD74
questo disco ha bisogno di driver particolari? qualche consiglio me lo date?
:)
nn credo abbia bisogno di driver particolari, in teoria il pc lo dovrebbe riconoscere da solo
No, nessun bisogno di Driver.
Nessun disco ha bisogno di Driver, sono i controller a volere i driver.
- CRL -
ovviamente devo installare i driver del fastrack controller giusto?
ho provato a fare un esperimento...instalalre i suddetti driver con il sistema operativo già installato. ho letto il manualetto all'internod el cd ma non sono riuscito ad installarli! windows mi diceva che "non è possibile continuare l'installazione. non sono stati trovati driver per questa periferica" eppure ho indicato quelli dentro il disco!
allora ho riavviato e ho impostato nel bios i parametri:
==MAIN==
onboard IDE operating mode [enhanced mode]
onboard mode support on [s-ata]
configure s-ata as raid [no] //ho 1 disco solo che me frega del raid?
poi in:
==ADVANCED==
onboard AC'97 audio [auto]
onoard promise controller [enabled]
operating mode [IDE]
poi ci sono altre opzioni ma non interessano questo caso.
ho riavviato e a questo punto compariva un punto interrogativo giallo accanto al controller in hardware. ho ripetuto la procedura descritta nel manualetto nel cd ma non ho ricavato un ragno dal buco! che cosa sbaglio?
ok ok ho capito da solo l'errore...ho collegato il mio hd nello spinotto del ICH5! ci credo non mi partiva! :doh:
ricapitolando:
1)attaccherò il disco nuovo al controller fatstrack;
2)lascio le opzioni del bios come sopra
3)prendo i file per il controller dal disco della mobo
4)installo winzoz xp normalmente e quando me lo chiede premo f6 e installo i driver
5)incrocio le dita! :)
sbaglio qualcosa?
ho fatto tutto come sopra ma nel momento in cui windows prova a legger eil dischetto viene fuori un errore che dice "impossibile trovare txtsetup.oem" eppure nel dischetto ci ho messo i driver! boh...quindi per ora ho rimesso il disco sul ICH5 disattivando il controller fasttrack. si guarderà con il raptor cosa succede...
nel frattempo aspetto chiarimenti!
non ce la faccio da solo...qualcuno mi aiuti! :cry:
Gli errori di lettura di alcuni file capitano spesso, almeno a me, con Xp. Il problema è o della RAM, o del dischetto o del CD, a seconda di dov'è il file che non riesce a leggere. Prova a fare l'installazione con un solo banco di RAM, e prova a cambiare dischetto o CD.
- CRL -
1) il dischetto funziona;
2)ho provato la procedura con un solo banco di ram. stessa storia;
3) ho scaricato i driver dalla intel. però ho trovato solo quelli per il southbridge ich5:
questo mi fa riflettere...quando mi arriverà il disco, provo ad attaccarlo al canale gestito dal ich5 senza installare nessun driver per il controller. tanto il promise gestisce il raid ma a me del raid non mi importa dato che ho solo 1 disco!
lascerò queste impostazioni:
==ADVANCED==
onboard AC'97 audio [auto]
onoard promise controller [disabled]
e faccio fare tutto ad ich5
Tra le altre cose il controller del Chipset ICH5 è anche migliore come prestazioni del Promise.
- CRL -
il manuale è chiaro ma non è spiegato bene, secondo me, come aggiungere un secondo hard disk. uno o ci arriva per tentativi come me o lo sa già fare. io personalmente non avevo esperienza. spero mi arrivi in tempo il disco così vi saprò ragguagliare meglio :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.