PDA

View Full Version : [Elettrotecnica] Circuiti risonanti

andrea
03-12-2005, 14:57
Non e' che qualcuno ha degli appunti o dispense sui circuiti risonanti? Specialmente per quelli in serie...sto cercando di studiarli ma il materiale che ho e' molto scarno e non riesco a capire benissimo.

andrea
04-12-2005, 16:11
Qualcuno sa darmi almeno la formula della pulsazione di risonanza, in caso di circuiti risonanti in serie?

xenom
04-12-2005, 18:17
andrea avevo già chiesto cose simili tempo fa, c'è gente esperta in elettronica ma sulla risonanza è un po' difficilino... :D
cmq vediamo se qualcuno interviene :fagiano:

Fenomeno85
04-12-2005, 18:56
la risonanza mica si verificava quando condensatore e induttanza si annullavano? quindi bisognava confrontare che le due reattanze erano uguali? :stordita:

~§~ Sempre E Solo Lei ~§~

TXFW
05-12-2005, 18:46
Qualcuno sa darmi almeno la formula della pulsazione di risonanza, in caso di circuiti risonanti in serie?La ricavi dal fatto che hai risonanza quando wL=1/(wC) (invece di w metti la pulsazione omega).
Quindi w0=1/radq(LC).
A questa frequenza il circuito si comporta come se fosse resistivo (amplificazione = 1 e fase = 0), anche se bisognerebbe considerare le parti resistive di R e C non ideali. Dipende un po' da cosa ti serve.

pietro84
06-12-2005, 21:51
allora se hai un circuito con un generatore di tensione ideale,un condensatore e un induttore in serie nel dominio della frequenza hai:

V=(jwL-j/(wC))I dove V è la tensione erogata dal generatore,I è la corrente

la risonanza si ha quando jwL-j/(wC)=0 cioè quando l'impedenza vista dal GIT è nulla .

wL=1/(wC)
w=(LC)^(-0.5)
cioè la pulsazione di risonanza è pari a 1 diviso la radice quadrata di (LC)

chiaro?

enaud
07-12-2005, 20:11
guarda l'ho studiati 3 anni fa ai superiori :) , non erano difficili, se vuoi posso riprendere tutto il materiale + libri e farti una scannarizzazione ;) .
cmq mi ricordo soltanto che si aveva risonanza quando XC=XL :) e il grafico era a campana dove f0=frequenza di risonanza stava nel punto di massimo