View Full Version : [Elettrotecnica] Circuiti risonanti
Non e' che qualcuno ha degli appunti o dispense sui circuiti risonanti? Specialmente per quelli in serie...sto cercando di studiarli ma il materiale che ho e' molto scarno e non riesco a capire benissimo.
Qualcuno sa darmi almeno la formula della pulsazione di risonanza, in caso di circuiti risonanti in serie?
andrea avevo già chiesto cose simili tempo fa, c'è gente esperta in elettronica ma sulla risonanza è un po' difficilino... :D
cmq vediamo se qualcuno interviene :fagiano:
Fenomeno85
04-12-2005, 18:56
la risonanza mica si verificava quando condensatore e induttanza si annullavano? quindi bisognava confrontare che le due reattanze erano uguali? :stordita:
~§~ Sempre E Solo Lei ~§~
Qualcuno sa darmi almeno la formula della pulsazione di risonanza, in caso di circuiti risonanti in serie?La ricavi dal fatto che hai risonanza quando wL=1/(wC) (invece di w metti la pulsazione omega).
Quindi w0=1/radq(LC).
A questa frequenza il circuito si comporta come se fosse resistivo (amplificazione = 1 e fase = 0), anche se bisognerebbe considerare le parti resistive di R e C non ideali. Dipende un po' da cosa ti serve.
pietro84
06-12-2005, 21:51
allora se hai un circuito con un generatore di tensione ideale,un condensatore e un induttore in serie nel dominio della frequenza hai:
V=(jwL-j/(wC))I dove V è la tensione erogata dal generatore,I è la corrente
la risonanza si ha quando jwL-j/(wC)=0 cioè quando l'impedenza vista dal GIT è nulla .
wL=1/(wC)
w=(LC)^(-0.5)
cioè la pulsazione di risonanza è pari a 1 diviso la radice quadrata di (LC)
chiaro?
guarda l'ho studiati 3 anni fa ai superiori :) , non erano difficili, se vuoi posso riprendere tutto il materiale + libri e farti una scannarizzazione ;) .
cmq mi ricordo soltanto che si aveva risonanza quando XC=XL :) e il grafico era a campana dove f0=frequenza di risonanza stava nel punto di massimo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.