View Full Version : Scheda di rete wireless che funge immediatamente su linux?
mingotta
03-12-2005, 14:23
ciao ragazzi,
devo consigliare un mio amico che usa linux ma non ci capisce niente su una scheda di rete wireless per linux che è sicuro che quando la metti funziona immediatamente, che magari abbia i driver già nel kernel e non bisogna installarli. Lui ha Mandriva 2006.
Mi sapete indirizzare?
mingotta
05-12-2005, 00:19
:cry:
tutmosi3
05-12-2005, 08:31
Sono spiacente di darti una brutta notizia ma, ecco le combinazioni tentate senza risultato.
Belkin PCI su Ubuntu (mi pare fosse 4.10)
Belkin PCI su Fedora Core 1
Belkin PCI su Fedora Core 2
Belkin PCI su Fedora Core 3
Belkin PCI su Knoppix
Belkin PCI su Mepis
Belkin PCI su Damn Small
Belkin PCI su Debian 3.10
Belkin PCI su Mandrake 10.1 Official
D-Link PCI su Ubuntu (mi pare fosse 4.10)
D-Link PCI su Fedora Core 1
D-Link PCI su Fedora Core 2
D-Link PCI su Fedora Core 3
D-Link PCI su Knoppix
D-Link PCI su Mepis
D-Link PCI su Damn Small
D-Link PCI su Debian 3.10
D-Link PCI su Mandrake 10.1 Official
D-Link USB su Ubuntu (mi pare fosse 4.10)
D-Link USB su Fedora Core 1
D-Link USB su Fedora Core 2
D-Link USB su Fedora Core 3
D-Link USB su Knoppix
D-Link USB su Mepis
D-Link USB su Damn Small
D-Link USB su Debian 3.10
D-Link USB su Mandrake 10.1 Official
Belkin USB su Ubuntu (mi pare fosse 4.10)
Belkin USB su Fedora Core 1
Belkin USB su Fedora Core 2
Belkin USB su Fedora Core 3
Belkin USB su Knoppix
Belkin USB su Mepis
Belkin USB su Damn Small
Belkin USB su Debian 3.10
Belkin USB su Mandrake 10.1 Official
In un PC di un amico ho provato anche
Hercules PCI su SUSE
Al momento ho un contenzioso aperto tra una Roper PCI ed una Debian, ma sembra che tra un aggiornamento del kernel ed una modifica del firmware (caricandone uno non ufficiale), passando tra i driver (pure questi non ufficiali), sia a buon punto, spero di avere una connessione wireless tra Debian e Windows per gli inizi dell’anno nuovo.
Ciao
asus wl-167g, usa un chipset della railink per cui esistono 2 driver:
l'ural che è il port da bsd (installazione: make make install) ed è poco completo ma stabile: fuzniona il managed, funziona il master, ha wpa ma non wep
il rt2x00 che invece è la riscrittura in termini di GPL a partire dal driver della railink e che è molto molto completo (almeno, si prpopne di esserlo) ma che tende a essere un po instabile in certe situazioni. anche qui make make install
poi vedi tu.
tutmosi3
05-12-2005, 09:50
Alle mie prove ho dimenticato di inserire Amarok, Agnula e Red Hat 8 sulle stesse schede.
In altre parole: non ci sono schede wireless (almeno di mia conoscenza) che siano riconosciute da Linux e pronte all'uso (vedi Windows), un minimo di smanettamento ci vuole.
Ciao
mingotta
06-12-2005, 19:58
asus wl-167g, usa un chipset della railink per cui esistono 2 driver:
l'ural che è il port da bsd (installazione: make make install) ed è poco completo ma stabile: fuzniona il managed, funziona il master, ha wpa ma non wep
il rt2x00 che invece è la riscrittura in termini di GPL a partire dal driver della railink e che è molto molto completo (almeno, si prpopne di esserlo) ma che tende a essere un po instabile in certe situazioni. anche qui make make install
poi vedi tu.
Ti ringrazio, allora dirò al mio amico di comprarsi l'Asus wl-167g che mi hai consigliato!
I driver li proverò entrambi, se va bene quello GPL, preferirei quello.
Grazie!
mingotta
06-12-2005, 19:59
Alle mie prove ho dimenticato di inserire Amarok, Agnula e Red Hat 8 sulle stesse schede.
In altre parole: non ci sono schede wireless (almeno di mia conoscenza) che siano riconosciute da Linux e pronte all'uso (vedi Windows), un minimo di smanettamento ci vuole.
Ciao
Ti ringrazio per l'esaurienza delle risposte, ho capito che dovrò andare a casa sua a montarla io la scheda wireless, sennò non ci riuscirà mai!
Ciaoo
tutmosi3
06-12-2005, 20:25
Beh in bocca al lupo.
Io sto lavorando sopra ad una scheda wireless da mesi e tra un aggiornamento del kernel e un ricaricamento del firmware forse riesco a vedere la fine del tunnel per l'anno nuoco.
Spero tu sia più veloce di me.
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.