sismaone
03-12-2005, 13:36
Ciao a tutti,
Ho acquisito in leasing qualche mese fa il mio primo portatile. Diciamo che l'intento era quello di possedere una multimedia station che potesse come capacità rimpiazzare un bel desktop. L'idea era quella di poterci giocare, guardare film, ma anche lavorare ogni tanto con applicativi office e ovviamente navigare. Con la scusa del leasing ( la società da cui ho preso il portatile detiene il marchio Toshiba ) ho puntanto "in alto" facendo forse l'errore di soffermarmi poco su architettura interna e effettive potenzialità del computer: ho preso un qosmio f10-122
Le caratteristiche sono
Processore tipo INTEL Pentium Mobile Centrino
Modello 735
Frequenza processore 1700 MHZ
Memoria cache 2 MB
Memoria RAM installata 512 MB
Memoria RAM, massima espandibilità 2048 MB
Memoria RAM tipo moduli DDR SODIMM 333
Capacità hard disk drive 100 GB
Tipo drive ottico Mast. DVD int/multistd Dual Layer/±/RAM
Tipo schermo Matrice attiva TFT WXGA
Dimensioni dello schermo (LCD) 15,4 POLLICI
Risoluzione dello schermo massima 1280 x 800 PIXEL
Uscita video esterno TV+VGA
Scheda video nVidia GeForce FX Go5700 memoria dedicata
Memoria video (RAM-video) 128 MB
Scheda audio (tipo) Trusurround XT con tecnologia SRS WOW
Altoparlanti integrati si
Porte in uscita (tipo e numero) 4 USB 2.0, 1 IEEE 1394 i.LINK, 1 S/P DIF, 1 Audio Out Cuffia, 1 Audio Line In, 1 VGA CRT, 1 Audio In Microfono, 1 S-Video + composite In, 1 S-Video Out, 1 Out Dolby AC 3 Digital, 1 Monitor-in (D-Connector), 1 D-Video Out, 1 RJ-45 LAN, 1 RJ-11 modem
Slot PCMCIA (numero e tipo) 1 tipo II
Modem PSTN interno
Velocità di trasmissione del modem 56 KBPS
Scheda rete (LAN) si, 10/100 Mbps
Scheda rete integrata (WLAN) 802.11b/g
Tastiera (tipo) 86 tasti con 15 tasti funzione, 2 hot key, 2 tasti Windows
Dispositivo di puntamento Touch-pad
Batterie (tipo) ioni di litio (L-Ion)
Batterie (autonomia max. Idle Mode) 2 ORE
Sistema operativo Windows XP Media Center Edition 2005
Software a corredo MS Office OneNote 2003, Toshiba ConfigFree, InterVideo WinDVD, Sonic Record Now!, Windows Movie Maker 2
Certificazioni di sicurezza e qualità marcatura CE
Dimensioni in cm (LxAxP) 37,3 x 4,3 x 28,5 cm
Peso 3,9 KG
Il portatile per carità funziona benino. Ha poca autonomia ( neanche 1 ora e 40 ) ma quello non è un grosso problema in quanto sono spesso e volentieri attaccato alla corrente. Ho notato il collo di bottiglia dell'hd, probabilmente troppo lento per le mie esigenze. La scheda video go5700 fa il suo lavoro con alcuni giochi ( es ut2004 1024x768 senza filtri è fluidissimo ) però soffre tremendamente con altri titoli. In termini di utilizzo della ram..bhe 512 non mi sono sufficienti. Lo schermo è a mio avviso ottimo nonostante sia lucido, per il resto è un buon portatile ( pesante, questo si! ).
Avendo la possibilità di sostituirlo, vorrei capire insieme a voi se vale la pena di orientarsi su di un nuovo modello toshiba, magari pensato come desktop replacement. L'ideale sarebbe qualcosa in stile Dell 9300 o comunque un pc con le palle :)
Ho visto di interessante l'm60-162
http://it.computers.toshiba-europe.com/cgi-bin/ToshibaCSG/selected_product_option.jsp?service=IT&PRODUCT_ID=108409&DISC_MODEL=0
e i nuovi qosmio
http://it.computers.toshiba-europe.com/cgi-bin/ToshibaCSG/selected_product_option.jsp?service=IT&PRODUCT_ID=102997&DISC_MODEL=0
o ancora la serie "Tecra".
Chiedo a voi, quale potrebbe essere una buona alternativa?
X700/6600 go sembrano equivalenti. In generale, ci sarebbe un salto di qualità?
Grazie mille e saluti
Riccardo
Ho acquisito in leasing qualche mese fa il mio primo portatile. Diciamo che l'intento era quello di possedere una multimedia station che potesse come capacità rimpiazzare un bel desktop. L'idea era quella di poterci giocare, guardare film, ma anche lavorare ogni tanto con applicativi office e ovviamente navigare. Con la scusa del leasing ( la società da cui ho preso il portatile detiene il marchio Toshiba ) ho puntanto "in alto" facendo forse l'errore di soffermarmi poco su architettura interna e effettive potenzialità del computer: ho preso un qosmio f10-122
Le caratteristiche sono
Processore tipo INTEL Pentium Mobile Centrino
Modello 735
Frequenza processore 1700 MHZ
Memoria cache 2 MB
Memoria RAM installata 512 MB
Memoria RAM, massima espandibilità 2048 MB
Memoria RAM tipo moduli DDR SODIMM 333
Capacità hard disk drive 100 GB
Tipo drive ottico Mast. DVD int/multistd Dual Layer/±/RAM
Tipo schermo Matrice attiva TFT WXGA
Dimensioni dello schermo (LCD) 15,4 POLLICI
Risoluzione dello schermo massima 1280 x 800 PIXEL
Uscita video esterno TV+VGA
Scheda video nVidia GeForce FX Go5700 memoria dedicata
Memoria video (RAM-video) 128 MB
Scheda audio (tipo) Trusurround XT con tecnologia SRS WOW
Altoparlanti integrati si
Porte in uscita (tipo e numero) 4 USB 2.0, 1 IEEE 1394 i.LINK, 1 S/P DIF, 1 Audio Out Cuffia, 1 Audio Line In, 1 VGA CRT, 1 Audio In Microfono, 1 S-Video + composite In, 1 S-Video Out, 1 Out Dolby AC 3 Digital, 1 Monitor-in (D-Connector), 1 D-Video Out, 1 RJ-45 LAN, 1 RJ-11 modem
Slot PCMCIA (numero e tipo) 1 tipo II
Modem PSTN interno
Velocità di trasmissione del modem 56 KBPS
Scheda rete (LAN) si, 10/100 Mbps
Scheda rete integrata (WLAN) 802.11b/g
Tastiera (tipo) 86 tasti con 15 tasti funzione, 2 hot key, 2 tasti Windows
Dispositivo di puntamento Touch-pad
Batterie (tipo) ioni di litio (L-Ion)
Batterie (autonomia max. Idle Mode) 2 ORE
Sistema operativo Windows XP Media Center Edition 2005
Software a corredo MS Office OneNote 2003, Toshiba ConfigFree, InterVideo WinDVD, Sonic Record Now!, Windows Movie Maker 2
Certificazioni di sicurezza e qualità marcatura CE
Dimensioni in cm (LxAxP) 37,3 x 4,3 x 28,5 cm
Peso 3,9 KG
Il portatile per carità funziona benino. Ha poca autonomia ( neanche 1 ora e 40 ) ma quello non è un grosso problema in quanto sono spesso e volentieri attaccato alla corrente. Ho notato il collo di bottiglia dell'hd, probabilmente troppo lento per le mie esigenze. La scheda video go5700 fa il suo lavoro con alcuni giochi ( es ut2004 1024x768 senza filtri è fluidissimo ) però soffre tremendamente con altri titoli. In termini di utilizzo della ram..bhe 512 non mi sono sufficienti. Lo schermo è a mio avviso ottimo nonostante sia lucido, per il resto è un buon portatile ( pesante, questo si! ).
Avendo la possibilità di sostituirlo, vorrei capire insieme a voi se vale la pena di orientarsi su di un nuovo modello toshiba, magari pensato come desktop replacement. L'ideale sarebbe qualcosa in stile Dell 9300 o comunque un pc con le palle :)
Ho visto di interessante l'm60-162
http://it.computers.toshiba-europe.com/cgi-bin/ToshibaCSG/selected_product_option.jsp?service=IT&PRODUCT_ID=108409&DISC_MODEL=0
e i nuovi qosmio
http://it.computers.toshiba-europe.com/cgi-bin/ToshibaCSG/selected_product_option.jsp?service=IT&PRODUCT_ID=102997&DISC_MODEL=0
o ancora la serie "Tecra".
Chiedo a voi, quale potrebbe essere una buona alternativa?
X700/6600 go sembrano equivalenti. In generale, ci sarebbe un salto di qualità?
Grazie mille e saluti
Riccardo