PDA

View Full Version : Il pc emette un fischio/sibilo...

rockford
03-12-2005, 11:00
Ciao è da un po' che ho un problema simile a questo segnalato qui link (http://www.tomshw.it/forum/archive/index.php/t-6222.html)

Il pc emette un sibilo dopo circa 2 minuti da quando entra in windows... pensavo fosse l'hard disk o il masterizzatore dvd ma li ho provati su un altro computer e non sono loro...
se avvio il computer senza attaccare il masterizzatore e l'hard disk il sibilo non viene emesso...
non ci capisco più niente :mbe:
alimentatore è nuovo, le ventole pure...
che cavolo è??? penso sia dovuto alla scheda madre... qualcuno ha avuto qualche esperienza...
addirittura quando faccio lo scrolling delle finestre di internet expolrer sembra che il fischio aumenti/diminuischi in base allo scrolling stesso...
non mi è mai successa una cosa così...
la schema madre è quella in sign :stordita:

aquarium3d
03-12-2005, 11:16
Avrai un ratto dentro il case,scherzo :) ,mai sentito un problema simile :confused: ,hai provato a staccare tutto e collegare una alla volta le periferiche?

Non è che il sibilo proviene dalle casse?

rockford
03-12-2005, 11:46
in quel forum probabilmente fanno riferimento a queste "ciambelline"
Ti dirò non ne vengo a capo anch'io... credimi ho provato ad accenderlo senza niente e non fa nulla... collego hard disk nel canale eide e fa il sibilo!
Pensavo fossero hard disk oppure masterizzatore ma non emettono alcunchè, perchè li ho provati su un altro comp e non fanno nulla! :stordita:
http://img519.imageshack.us/img519/7435/ciambelline5ag.jpg (http://imageshack.us)

Molex
03-12-2005, 17:07
Capita che se la ventola del processore o qualcun'altra e collegata direttamente sull'alimentatore si sente un sibilio che aumenta all'apertura di programmi o quando fai altre operazioni in quanto il computer in questi casi assorbe di più e la distribuzione delle correnti sui connettori dell'alimentatore cambia (questo potrebbe dipendere dall'alimentatore di scarsa qualità).

Prova ad eseguire un applicazione pesante tipo la conversione di un film se ho raggione il sibilio dovrebbe prolungarsi fino alla fine del processo.

rockford
04-12-2005, 09:51
Capita che se la ventola del processore o qualcun'altra e collegata direttamente sull'alimentatore si sente un sibilio che aumenta all'apertura di programmi o quando fai altre operazioni in quanto il computer in questi casi assorbe di più e la distribuzione delle correnti sui connettori dell'alimentatore cambia (questo potrebbe dipendere dall'alimentatore di scarsa qualità).

Prova ad eseguire un applicazione pesante tipo la conversione di un film se ho raggione il sibilio dovrebbe prolungarsi fino alla fine del processo.
In effetti ho cambiato alimentatore ma l'ho preso nuovo... e cmq le ventola del dissipatore è attaccata alla scheda madre... a questo punto cmq tutto può essere... :fagiano:

Molex
04-12-2005, 10:36
Prova a staccare tutte le ventole a pc acceso, il sibilio non dovrebbe sentirsi più.

rockford
06-12-2005, 16:25

Penso che tu abbia ragione... ho il sentore che sia l'alimentatore... il rumore aumenta quando il masterizzatore apre il cassettino e poi lo richiude... idem quando legge, evidentemente rilascia maggiore voltaggio e il sibilo aumenta! E il bello è che l'ho preso nuovo...
Ora cerco un nuovo ali, se qualcuno ha qualcosa da vendere... si faccia avanti... (da non spendere una follia cmq) :D :) ;)

peciuz
06-12-2005, 17:01
Prova a staccare tutte le ventole a pc acceso, il sibilio non dovrebbe sentirsi più.

:doh:

a naso direi che è la ventola del chipset.... l'ideale sarebbe lavorare a case aperto ed analizzare con microfono messo al minimo dove l'intensità del sibilo è maggiore....

naturalmente non stiamo parlando di un sibilo nelle casse nevvero?

rockford
06-12-2005, 18:06
l'ho già staccata mentre era in funzione ma il rumore resta...
non sono le casse......... :oink:

peciuz
06-12-2005, 18:10
hai già provato tutte le possibili combinazioni di slave master sui vari canali?

rockford
06-12-2005, 18:15
hai già provato tutte le possibili combinazioni di slave master sui vari canali?
???

peciuz
06-12-2005, 18:25
???

tipo hai provato a farlo partire solo con il masterizzatore/cdrom settato su master o cs (cable select) -senza hd- con magari dentro una bella versione live del pinguino?

Faethon
06-12-2005, 18:28
Ho lo stesso problema.Ho appena cambiato case e si sente un leggero fischio.Pensavo fossero le ventole ma non è così.Penso il rumore venga dalla parte anteriore,proverò a staccare i dischi fissi...

Faethon
06-12-2005, 18:40
Ok,fatte le prove col PC acceso.E lì HD PATA che ho in sig.In effetti ce l' ho dal 2002,mi sa che la sua ora si avvicina.Appena lo collegavo al molex,usciva un rumore come una ventola che accelera e poi usciva il fischio.E pensare che ho cambiato pure la ventola del dissi oggi per silenziare il mio PC,e ora la cosa che fa più rumore in assoluto è questo disco fisso.Cmq,diventa priorità cambiarlo.

Spero che anche tu trovi la soluzione.

rockford
06-12-2005, 18:46
io ho prevato ma se collego nè il masterizzatore nè l'hard disk il rumore non c'è... attacco l'uno o l'altro in alternativa e il rumore c'è di nuovo...
inoltre il rumore inizia dopo due minuti dopo che il pc è acceso!

peciuz
06-12-2005, 18:47
Ok,fatte le prove col PC acceso.E lì HD PATA che ho in sig.In effetti ce l' ho dal 2002,mi sa che la sua ora si avvicina.Appena lo collegavo al molex,usciva un rumore come una ventola che accelera e poi usciva il fischio.E pensare che ho cambiato pure la ventola del dissi oggi per silenziare il mio PC,e ora la cosa che fa più rumore in assoluto è questo disco fisso.Cmq,diventa priorità cambiarlo.

Spero che anche tu trovi la soluzione.

non per dire ma il fischio quando attacchi il molex è normale visto che è il piatto che gira....poi è strano che sia successo cambiando case.....magari lo hai trattato un po male....

io proverei a cambiare la disposizione dei molex.....prova a dedicare una linea vergine solo per l'hd, staccando il sata e lasciando solo il cd...

comunque con un cassetttino USB potrebbe anche smettere di fischiare....sperando che il tuo so non sia sul pata.... :)

peciuz
06-12-2005, 18:49
io ho prevato ma se collego nè il masterizzatore nè l'hard disk il rumore non c'è... attacco l'uno o l'altro in alternativa e il rumore c'è di nuovo...
inoltre il rumore inizia dopo due minuti dopo che il pc è acceso!

spero almeno che come frequenze tu sia a default vero? ;)

rockford
06-12-2005, 18:56
sì barton 2500 @ 166 fsb

Molex
06-12-2005, 19:05
Ma questo sibilio e molto forte? Anch'io lo sento ma e quasi impercettibile cioè devi farci caso per sentirlo con il case a 30cm da me

Io ho fatto delle prove e ho visto che se stacco la ventola Termalteck del processore il sibilio non si sente più, secondo me sono le ventole staccale tutte anche quelle collegate sulla MB e se puoi anche quella dell'alimentatore comunque credo che non abbiamo lo stesso problema.
Tu dici che quando il lettore legge il sibilio aumenta nel mio caso il rumore del lettore in lettura compre il sibilio stesso.

peciuz
06-12-2005, 19:06
sì barton 2500 @ 166 fsb

e gli amperaggi sono sempre stati stabili oppure il problema di cui parli lo ha iniziato a dare dopo qualche mesetto che era okkato?

cmq inizio a propendere per l'ali (soprattutto se è quello che ho visto cercando su google da 30 euri....) anche se la mobo potrebbe metterci del suo....

mi sembra assurdo soprattutto se dici che sibila comunque anche quando 6 sotto bios ma il pc è acceso da 2 minuti o sbaglio?

il tuo ali è monoventola o dual?
lo hai aperto smontato/moddato?

provato un agg del bios della mainboard?
provato a clearare la cmos?

hai gruppo di continuità / o linea tendenzialmente sicura da sovraccarichi?

hai periferiche usb fra le palle?

Faethon
06-12-2005, 19:36
non per dire ma il fischio quando attacchi il molex è normale visto che è il piatto che gira....

Se il fischio esisteva solo all' accensione che accelera,non mi interesserebbe.Il problema è che il fischio è permanente.L' altro che ho non lo fa.

poi è strano che sia successo cambiando case.....magari lo hai trattato un po male....

Possibile,ma credo che ci sia anche il fatto che il case precedente era molto più "chiuso" e conteneva i rumori.Questo ha una ventola 120x120 davanti con una griglia bella grossa per tirare aria,quindi il rumore dei dischi fissi si sente molto di più.Speedfan da tempo mi mostrava questo HD con fitness sul 75%...

rockford
06-12-2005, 20:41
e gli amperaggi sono sempre stati stabili oppure il problema di cui parli lo ha iniziato a dare dopo qualche mesetto che era okkato?

cmq inizio a propendere per l'ali (soprattutto se è quello che ho visto cercando su google da 30 euri....) anche se la mobo potrebbe metterci del suo....

mi sembra assurdo soprattutto se dici che sibila comunque anche quando 6 sotto bios ma il pc è acceso da 2 minuti o sbaglio?

il tuo ali è monoventola o dual?
lo hai aperto smontato/moddato?

provato un agg del bios della mainboard?
provato a clearare la cmos?

hai gruppo di continuità / o linea tendenzialmente sicura da sovraccarichi?

hai periferiche usb fra le palle?
12X12 500 W quello in sign 40 euro da e$$edi...
non ho flashiato il bios... non ho moddato l'ali (l'ho preso il mese scorso)...
ho provato a lanciare il geexbox autoavviante... con il solo masterizzato attaccato... apri e chiudi il cassetto e sibila, carica il cd e sibila (non è il rumore del lettore)... stacco il connettore ide on fly (per cio' non entra in gioco la sk madre) niente rumore, apro e chiudo il masterizzatore e fa il sibilo... spero di aver spiegato bene... :stordita:

LariouS
06-12-2005, 22:57
Soluzione semplice ma efficace (l'ho sperimentata per cercare lo stesso sibilo nel mio) :O
Prendi un foglio a4 lo arrotoli dal lato lungo a modo megafono e lo piazzi verso il pezzo che vuoi testare, l'altro capo naturalmente ad un orecchio.
Avvi una applicazione che stressi la cpu e vedi se aumenta.
Testa vari pezzi e quello che ha una maggiore variazione è quello che fischia

Nel mio caso è l'alimentatore. Porc :rolleyes: :(

cya

peciuz
06-12-2005, 23:12
12X12 500 W quello in sign 40 euro da e$$edi...
non ho flashiato il bios... non ho moddato l'ali (l'ho preso il mese scorso)...
ho provato a lanciare il geexbox autoavviante... con il solo masterizzato attaccato... apri e chiudi il cassetto e sibila, carica il cd e sibila (non è il rumore del lettore)... stacco il connettore ide on fly (per cio' non entra in gioco la sk madre) niente rumore, apro e chiudo il masterizzatore e fa il sibilo... spero di aver spiegato bene... :stordita:

se hai provato già tutti i molex e continua a farlo bha siamo solo sull'ali.... :)

peciuz
06-12-2005, 23:21
Se il fischio esisteva solo all' accensione che accelera,non mi interesserebbe.Il problema è che il fischio è permanente.L' altro che ho non lo fa.
Possibile,ma credo che ci sia anche il fatto che il case precedente era molto più "chiuso" e conteneva i rumori.Questo ha una ventola 120x120 davanti con una griglia bella grossa per tirare aria,quindi il rumore dei dischi fissi si sente molto di più.Speedfan da tempo mi mostrava questo HD con fitness sul 75%...

requiem for hd........ :rolleyes:

Faethon
06-12-2005, 23:31
requiem for hd...

Eh,già...Su SMART non mostra ancora segni di guasto imminente,però da tempo perdeva alcuni punti su valori vari e il fischio specie di notte e veramente fastidioso...Beh,dopo 3 anni di intenso servizio,ha fatto il suo dovere...Lo sostituirò con onori presto :(

peciuz
07-12-2005, 15:55
bha io fossi in te proverei a cambiare marca....hitachi e wd mi sembrano + affidabili e dopo 3 anni perdono si qualche colpetto ma non sono prossimi al decesso come il tuo mitico maxtor.

Poi magari sono io che ho i pregiudizi verso maxtor ma il mio intento non è assolutamente polemico.... :)

rockford
22-12-2005, 18:24
Conclusione per chi ha seguito il thread:
Comprato un nuovo ali un Perdoon da 500W... il pc non emette più sibili... ho cambiato anche la ventolina della motherboard e ho messo un dissipatore passivo della Zalman...

dopo vari sk@zzi insomma ne sono venuto a capo... non pensavo che l'ali avesse questa importanza... ;)

peciuz
24-12-2005, 01:13
e pensa che come te la pensano anche fior fior di ing che lavorano nelle ditte che vendono pc "chiavi in mano"......mai osato aggiungere qualcosa in un preassemblato?.....

diego.82
07-01-2006, 14:10
pure io ho un problema simile
la mia Volcano 12+ sibila quando funziona, e il sibilo varia a seconda della velocita della ventola e delle applicazioni aperte, e tutto questo dopo che ho montanto un tecnoware da 500W che ho preso in fiera per quasi 50 euro cavolo!
la prox settimana torno in fiera e vediamo se anche passati 6 mesi me lo cambia anche se non mi ha fatto lo scontrino!! :cry: :cry: :cry:

secndo me mi dici che me lo devo tenere cosi! :(

rockford
08-01-2006, 14:03
ma sai che il mio ex ali era proprio il tecnoware da 500W!!!
Allora è un problema comune a questi ali... :rolleyes:
mi vengono parecchi dubbi... :fagiano:

diego.82
08-01-2006, 14:23
ma sai che il mio ex ali era proprio il tecnoware da 500W!!!
Allora è un problema comune a questi ali... :rolleyes:
mi vengono parecchi dubbi... :fagiano:

ah porca paletta!
e che l'ho pagato qusi 50 euro in fiera cavolo!
pure un mio amico se l'è preso e nn gli da tutti sti problemi!
che palle!
adesso mi trocchera prendere un alimentatore nuovo! :(

rockford
09-01-2006, 08:02
eh io ho risolto così... cmq ora lo riporterò da chi l'ho comprato!

peciuz
09-01-2006, 08:16
ma sbaglio o il tecnoware è quello bellissimo a vedersi tipo nero con le ventole verdi....minchia 50 euro son proprio tanti.....come semrpe le apparenze ingannano.... :O

rockford
09-01-2006, 11:08
è di un bel nero metallizzato... le ventola 12x12 non è verde però...

non prenderò ma più niente della tecnoware :fagiano: :ciapet: :muro:

diego.82
09-01-2006, 11:14
è di un bel nero metallizzato... le ventola 12x12 non è verde però...

non prenderò ma più niente della tecnoware :fagiano: :ciapet: :muro:

si si, bello bello, bella anche la maxiventola!
peccato scaldi un bel po e la ventola giri troppo velocemente!
un mio amico che l'ha preso uguale c'ha messo un potenziometro!
cmq a lui nn fa nessun fischio!
magari dipende dalle configurazioni! sento cosa mi dice il tipo che me l'ha ventuto, ma senza scontrino mi sa che faccio poco...
altrimenti lo vendero per meta rezzo... 25 euro e ciao!
uff... perche capitano sempre a me!?

Robertazzo
18-03-2008, 12:05
anche io ho il problema del sibilio e ancora sto cercando di venirne a capo,il fatto è che ho capito che viene dal retro del case ma non ho capito se viene dall'ali o dalla scheda madre..