PDA

View Full Version : Problemi col segnale video prima... poi...

Predator Hunter
03-12-2005, 10:22
Ciao a tutti.
Problema:

da una decina di giorni ho cambiato sk video al pc in sign (per la precisione sono passato da una 8500le ad una 9800se@9800normale --> pipeline abilitate ma niente overclok).

per una decina di giorni tutto ok poi da un paio di gironi ogni tanto in avvio il monitor riceveva il segnale ma al momento in cui windows doveva partire lo schermo rimaneva nero nonostante sentissi l'audio di windows. lo avrà fatto 2 volte in 2 gg ma io non ho avuto tempo di stargli dietro pe problemi vari.

Stamattina lo avvio e windows parte perfettamente. vado a fare colazione, torno e trovo lo skermo nero.

Al che dopo il riavvio succedevano alternatamente (random) le seguenti cose

1- si avviava ma il monitor non riceveva segnale video.
2- si avviava e il monitor riceveva segnale video visualizzando tutto correttamene fino ad arrivare al momento in cui doveva visualizzare las chermata di logon su windows in cui invece tornava nero. ma andando a tentoni sono riuscito a scegliere il mio login e ad avviare. audio ok ma sempre tutto nero... quindi cmq il sistema sotto si avvia

Ho pensato: il problema è ovviamente la scheda video anche se mi sembra molto strano visto che per giorni non ha dato problemi.

Ho controllato che fosse ben inserita nello slot (anche se è una cavolata perchè altrimenti non avrebbe visualizzato nemmeno le immaigni di startup), ho stretto la vite e poco altro 8in pratica non ho fatto nulla).

Riavvio ed ora al monitor non arriva mai il segnale ma si sentono dei bip 8credo di diagnostica) della scheda madre. allego file audio con registrazione. si sente l'avvio, i bip, poi ancora un po' di rumore dell'avvio e poi altri bip.

ECCO IL LINK DOVE HO UPPATO IL FILE:

http://rapidshare.de/files/8531864/Pc.wav.html
(bisogna clickare ed attendere i 30 secondi per l'apparizione del link, sorry ma il file anche zippandolo verrebbe maggiore delle dimensioni consentite dal forum)

HELP!!! :mc:

Grazie a tutti

Predator Hunter
04-12-2005, 10:55
nessuno ha qualche idea?? :muro:

Gokuken
04-12-2005, 13:10
nessuno ha qualche idea?? :muro:

Ho ascoltato il file audio e ho contato 1 bip lungo + 8 brevi (dovresti avere l'AMIBIOS), il che significa "Errore nell'accesso alla scheda video", come viene detto qui:

http://www.dinoxpc.com/Guide/BIOS/BEEP/BEEP_BIOS-1.ASP

Il problema potrebbe dipendere dal fatto che la scheda non è ben alloggiata nello slot AGP (improbabile visto che l'avevi già sistemata), oppure da un'alimentazione insufficiente, forse causata da un'impostazione troppo spinta della velocità AGP (usi 2x, 4x o 8x?).
Se è vera l'ultima ipotesi ti consiglio di provare a far partire il PC con la tua vecchia scheda video, disinstallare poi i drivers e quindi ritentare l'installazione della nuova.

Predator Hunter
05-12-2005, 00:07
Ho ascoltato il file audio e ho contato 1 bip lungo + 8 brevi (dovresti avere l'AMIBIOS), il che significa "Errore nell'accesso alla scheda video", come viene detto qui:

http://www.dinoxpc.com/Guide/BIOS/BEEP/BEEP_BIOS-1.ASP

Il problema potrebbe dipendere dal fatto che la scheda non è ben alloggiata nello slot AGP (improbabile visto che l'avevi già sistemata), oppure da un'alimentazione insufficiente, forse causata da un'impostazione troppo spinta della velocità AGP (usi 2x, 4x o 8x?).
Se è vera l'ultima ipotesi ti consiglio di provare a far partire il PC con la tua vecchia scheda video, disinstallare poi i drivers e quindi ritentare l'installazione della nuova.

yes, amibios :)
grazie per il link!

la scheda mi sembrerebbe ben alloggiata. uso agp 4x visto che la mia sk madre oltre non va e l'alimentatore è un 450W (purtroppo non di marca).

domani sera proverò a fare come dici anke se è cmq strano che talvolta si interrompa l'invio del segnale video al monitor.

ti faccio sapere

grazie davvero per l'aiuto!

Gokuken
05-12-2005, 00:11
Figurati, ciao. :)